La guida a Swapsy – Indice
- Che cos’è Swapsy?
- Come configurare Swapsy?
- Come funziona Swapsy?
- Quali valute è possibile trasferire con Swapsy?
- Quali metodi di pagamento sono accettati da Swapsy?
- Posso usare Swapsy se ho un conto in banca europeo?
- Swapsy è sicuro?
- Quanto denaro è possibile trasferire con Swapsy?
- Quanto costa Swapsy?
- Paragone con Trasferwise
- Limiti di Swapsy
Vivere in Cina, a volte, potrebbe essere più dispendioso di quanto si possa pensare e richiede sempre una certa quantità di denaro. A meno di non possedere delle entrate fisse come una borsa di studio (in quanto studente straniero), uno stipendio (in quanto lavoratore straniero) o semplicemente non ti bastano, avrai la necessità di ricorrere ai risparmi che giacciono comodamente nel tuo paese. Oppure (te lo auguro), dovresti aver bisogno di trasferire il denaro che possiedi in Cina direttamente sul tuo conto nazionale.
Nella maggior parte dei casi, tentare di trasferire denaro dalla Cina all’estero potrebbe essere molto frustrante perché dovrai fare i conti con un gran numero di limitazioni imposte dal governo, infinite domande sulla provenienza del denaro e sulle eventuali tasse che avresti dovuto pagare, commissioni aggiuntive e lunghe attese in banca.
Il processo inverso, a volte, potrebbe essere altrettanto complesso e/o costoso, soprattutto se prelevi il denaro dagli ATM cinesi con una carta non appartenente a un circuito cinese.
Oltre ai metodi che forse già conosci (come ad esempio Wise (prima chiamato Transferwise)) esiste anche Swapsy, un servizio di money-transfer P2P.
In questa breve guida ti spiegherò che cos’è Swapsy, come funziona e altre piccole informazioni utili su questa nuova piattaforma.
Che cos’è Swapsy?
Swapsy è una start-up di tecnologia finanziaria nata nel giugno 2017 con base in California che offre ai propri utenti maggiorenni un servizio (in inglese e in cinese) di money-transfer P2P in grado di scambiare denaro per mezzo di portafogli elettronici (e-wallet).
L’obiettivo degli ideatori della piattaforma (per la maggior parte ex-studenti stranieri fuori sede esperti in finanza e tecnologia, frustrati a seguito delle difficoltà di trasferire denaro da e verso il proprio paese) era quello di creare un mercato in cui tutti potessero godere di un’esperienza di money-exchange priva di complicazioni.
Trattandosi di una piattaforma P2P (peer-to-peer), inoltre, il denaro che viene trasferito non rimane “in stallo” sulla piattaforma ma arriva direttamente all’altro utente senza alcuna deviazione (nella maggior parte dei casi entro 24h).
Questo servizio si appoggia agli e-wallet più famosi e diffusi in America e in Cina: PayPal, Zelle (consigliata da Swapsy per transazioni più veloci), Alipay e WeChat Pay.
Al momento, Swapsy conta più di 30 mila utenti e oltre 500 mila transazioni ed è in netta crescita.
Come configurare Swapsy?
È molto semplice.
Collegati al sito ufficiale e clicca su “Sign Up” per creare un account personale. Inserisci un indirizzo e-mail e una password a tua scelta, accetta le condizioni e vai avanti.
A questo punto dovrai svolgere altri tre passaggi: confermare la registrazione tramite la mail che riceverai alla tua casella di posta elettronica indicata al momento della registrazione, caricare le foto del tuo passaporto e inserire i tuoi e-wallet.
Nota che tutte le informazioni sul documento devono essere chiare e visibili. Dovrai caricare una foto del fronte e del retro del documento, oltre a una foto di te con il documento in mano (praticamente un selfie a volto scoperto).
Carica le foto richieste e attendi che vengano approvate (riceverai una e-mail che ti avviserà dell’avvenuta verifica e noterai che, nella voce “ID Verification” nella colonna a sinistra della homepage, le due finestre “Your ID is verified” e “Your Selfie is verified” saranno diventate verdi).
Nota che, nonostante venga specificato che i documenti accettati siano quelli americani, inglesi, canadesi e cinesi, è possibile aggiungere anche un passaporto italiano.
Adesso puoi aggiungere il tuo e-wallet preferito.
Vai alla voce “E-Wallets” nella colonna di sinistra e inseriscine almeno uno cinese (tra WeChat Pay e Alipay) e uno occidentale (tra PayPal e Zelle). Assicurati di inserire le informazioni esatte, altrimenti non potrai procedere allo “Swap”, ovvero allo “Scambio” di denaro.
Nel caso degli e-wallet occidentali, ti verrà richiesto di scegliere quale inserire: per Zelle dovrai indicare il nome della banca a esso associato, il nome del titolare del conto, un indirizzo e-mail o un numero di telefono associati a Zelle.
Per PayPal dovrai indicare semplicemente l’indirizzo e-mail o un numero di telefono a esso collegato, oppure caricare il QR Code che puoi scaricare direttamente dal tuo account PayPal.
Nel caso degli e-wallet cinesi: per WeChat Pay dovrai caricare il QR Code che potrai ottenere direttamente dall’App andando su “+” in alto a destra nella pagina iniziale, “Denaro”, “Ricevi denaro” e, infine, “Salva codice beneficiario” sotto il QR Code che si è generato.
Anche per Alipay dovrai caricare il QR Code che troverai direttamente nell’App andando su “Collect” in alto nella pagina iniziale e poi su “Save Image” sotto il QR Code che si è generato.
Dopo aver salvato l’immagine del QR Code, potrai caricarla su Swapsy.
Dopo aver concluso la registrazione, riceverai 100 crediti da Swapsy da usare entro 7 giorni come premio per esserti registrato come nuovo utente.
Adesso sei pronto a usufruire dei servizi di Swapsy.
Come funziona Swapsy?
Essenzialmente lo scambio di denaro avviene con “estranei”, ovvero con un altro utente di Swapsy alla ricerca della valuta che tu vuoi cambiare in cambio di quella che stai cercando.
Inoltre, il denaro scambiato con l’altro utente arriva direttamente nell’e-wallet da te registrato sulla piattaforma, senza che passi da banche o simili.
Come detto in precedenza, hai necessariamente bisogno di possedere un e-wallet cinese attivo e funzionante (WeChat Pay o Alipay) e uno occidentale (PayPal o Zelle).
Ecco un esempio che renderà tutto più semplice: sei in Cina e hai bisogno di cambiare 1.000 Yuan cinesi in Dollari americani (CNY-USD). Affidandoti a Swapsy, questa si occuperà di trovare un altro utente registrato sulla piattaforma che, al contrario di te, ha bisogno di fare la transazione opposta: cambiare Dollari americani in Yuan cinesi (USD-CNY).
A questo punto, tu invierai 1.000 Yuan cinesi all’e-wallet dell’altro utente (tramite WeChat Pay o Alipay, con l’intercessione di Swapsy), mentre questo invierà l’equivalente in Dollari americani al tuo e-wallet (tramite PayPal o Zelle, con l’intercessione di Swapsy). In pratica, Swapsy creerà un match in base alla natura della transazione.
Come hai potuto notare, i soldi non oltrepassano il confine nazionale: tu invii Yuan cinesi nell’e-wallet cinese dell’altro utente, mentre questo invia Dollari americani nel tuo e-wallet occidentale. Si rimane perfettamente entro i propri confini!
Svolgere questa operazione è molto semplice.
Innanzitutto, vai alla voce “Swap” nella colonna di sinistra e, nella nuova finestra che si apre, scegli la valuta che vuoi inviare e inserisci la quantità da te desiderata. Clicca su “Submit”.
A questo punto si apriranno due colonne (una per ciascun e-wallet occidentale o cinese) e avrai due possibilità:
- Accettare una richiesta già esistente di un altro utente che richiede una somma simile nella direzione opposta (se sei fortunato troverai la stessa somma da te richiesta. In ogni caso ti verrà indicata la migliore opzione in base alle tue necessità grazie alla scritta “Recommended”);
- Creare la tua richiesta con la somma esatta da te desiderata cliccando in basso su “Start your own Swap” nella colonna dell’e-wallet da te scelto.
Nel primo caso il “match” sarà immediato (hai 15 minuti per completare l’operazione) e, generalmente, pagherai una commissione minore.
Nel secondo caso, le commissioni saranno leggermente superiori e dovrai attendere il “match” adatto a te. Nel caso in cui creassi una tua richiesta e il “match” richiedesse più tempo del previsto o decidessi di imboccare una strada diversa, puoi cancellare la richiesta in qualsiasi momento senza perdere denaro cliccando semplicemente su “Cancel Swap” nella pagina “Swap” della colonna di sinistra.
Una nuova richiesta può essere effettuata solamente quando hai confermato e concluso quella precedente. Una richiesta alla volta!
In base alla valuta da te inserita, potrai scegliere l’e-wallet attraverso cui ricevere il denaro e quello attraverso cui inviarlo.
Una volta scelte queste opzioni di money-transfer, ti verranno indicate le informazioni utili per inviare il denaro all’altro utente e una “prova di pagamento” (dovrai inserire un codice di transazione e un semplice screenshot). Lo stesso farà l’altro utente.
Nota che, a detta loro, Swapsy ti proporrà uno dei migliori tassi di cambio al momento della transazione.
Dopo aver inviato il denaro all’altro utente, dovrai solamente accettare quello da lui inviato e confermare la transazione come lui ha fatto con te.
Per accelerare il processo di “matching”, potrebbe capitare che Swapsy divida la transazione in tante transazioni più piccole. In quel caso, basta accettarle tutte e concludere la procedura.
A questo punto, lo scambio è stato effettuato e i rispettivi e-wallet conterranno la nuova somma di denaro da voi richiesta.
Quali valute è possibile trasferire con Swapsy?
Inizialmente, era possibile trasferire solamente Dollari americani (USD) e Yuan cinesi (CNY), ma a partire da agosto 2019 sono state aggiunte altre due valute: la Sterlina britannica (GBP) e il Dollaro canadese (CAD).
Al momento, quindi, sono 4 le valute disponibili, ma è probabile che in futuro venga aggiunto anche l’Euro (EUR).
Quali metodi di pagamento sono accettati da Swapsy?
Come già specificato, al momento Swapsy riconosce “solamente” 4 e-wallet. Non preoccuparti, si tratta di quelli maggiormente usati in Cina e in Occidente: PayPal, Zelle, WeChat Pay e Alipay.
Posso usare Swapsy se ho un conto in banca europeo?
In teoria sì, se possiedi PayPal. Come ben sai, a PayPal è possibile collegare un conto in banca europeo tramite una carta VISA o MasterCard o aggiungendo direttamente il conto bancario.
Ovviamente, i soldi che riceverai su PayPal per mezzo di Swapsy saranno Dollari ma potrai trasferirli al tuo conto bancario cambiandoli prima in Euro e pagando le dovute commissioni di PayPal.
Swapsy è sicuro?
Swapsy assicura che tutti gli utenti, al momento della registrazione, sono soggetti a una scrupolosa fase di controlli di sicurezza del passaporto (o del documento di riconoscimento) al fine di verificare la nostra identità ed evitare di permettere scambio di denaro a terroristi o criminali. Inoltre, al momento di inviare denaro, lo farai verso un altro utente precedentemente verificato e, quindi, “sicuro e affidabile”.
Infine, per completare il processo di transazione, entrambi gli utenti riceveranno dei codici per confermare di aver ricevuto il denaro. Se uno dei due utenti non inserisce il codice per confermare la ricezione del denaro, la transazione verrà sospesa e riotterrai il tuo denaro.
Nota che Swapsy non divulgherà le tue informazioni a terze parti, nemmeno all’utente con cui deciderai ti portare a termine lo scambio di denaro. Quest’ultimo non saprà mai chi sei, ma riceverà solamente le informazioni del tuo e-wallet necessarie per inviare il denaro.
Ovviamente, un certo grado di fiducia verso l’altro utente non fa mai male.
Quanto denaro è possibile trasferire con Swapsy?
Swapsy afferma che il limite massimo di transazioni giornaliere è di 2.000 USD, per un massimo di 16.000 USD al mese per ogni utente registrato sulla piattaforma.
Quanto costa Swapsy?
Swapsy è molto economico e possiede un sistema a punti definiti “Crediti Swapsy”. Come detto in precedenza, ogni nuovo utente riceve 100 punti da spendere e se ti iscrivi tramite un link di un amico giù utente Swapsy dovresti ricevere altri 500 punti.
Le uniche commissioni addebitate da Swapsy sono, appunto, questi “crediti” e non ci sono commissioni sul tasso di cambio. Paghi solamente il servizio.
Nel caso in cui terminassi i punti a tua disposizione, potresti acquistarli dalla piattaforma stessa. Il sito specifica il costo dei crediti solamente dopo la conclusione della registrazione e aver ricevuto il link del proprio account “attivo”.
Puoi acquistare 1.000 punti al prezzo di 9.90 USD, 2.000 punti al prezzo di 18.90 USD, 5.000 punti al prezzo di 44.90 USD e 20.000 punti al prezzo di 169.90 USD.
I crediti da “spendere” saranno una minima percentuale basata sulla quantità di denaro da trasferire (da 1% a 2.73%). Questa “commissione”, inoltre, si baserà anche sulle scelte relative agli e-wallet che userai e dal fatto di scegliere una richiesta già esistente o di crearne una nuova.
Creare una nuova richiesta, infatti, prevede commissioni maggiori di accettarne una già esistente.
Paragone con Trasferwise
Il punto debole di Swapsy risiede nel fatto che potresti non trovare subito qualcuno che debba cambiare la stessa quantità di denaro da te desiderata. Tutto dipende solamente dalle necessità dell’altro utente.
Wise (prima chiamato Transferwise), invece, funge da effettivo intermediario della transazione che, con l’enorme disponibilità di fondi di cui possiede, non dipende da nessun altro utente per portare a termine le operazioni. Tu paghi Wise in una determinate valuta e loro in un’altra. Wise, tuttavia, è più costoso.
Limiti di Swapsy
Nonostante l’apparente innovazione della piattaforma, Swapsy presenta alcuni limiti e alcune lacune.
Innanzitutto, il servizio clienti è piuttosto lento a rispondere (dopo ripetute e-mail in inglese, ho ricevuto una risposta solo a quella scritta in cinese).
Inoltre, il sistema dei crediti è poco chiaro, soprattutto relativamente alla percentuale di commissioni da pagare per ogni transazione.
Infine, nonostante la loro dichiarata sicurezza, si ha comunque a che fare con degli “estranei” e hai accesso ad alcune informazioni solo dopo aver concluso la registrazione, senza la possibilità di riflettere prima sull’effettiva convenienza.
Swapsy assicura di essere totalmente conforme alla legge e ai regolamenti che proteggono i propri clienti. Inoltre, attraverso questa piattaforma non è necessario giustificare la fonte del denaro che viene trasferita.
Sul sito, inoltre, noterai che Swapsy offre uno sconto del 50% per un anno a tutti coloro che si registrano sul sito dimostrando di essere studenti per mezzo delle loro mail universitarie (“.edu”).
Infine, da gennaio 2019 Swapsy ha inaugurato delle “Borse di studio” per gli studenti fuori sede che decidono di partecipare al concorso da loro bandito scrivendo e inviando le proprie storie.
Puoi trovare tutte le informazioni utili alla voce “Student” sulla homepage di Swapsy.
Ovviamente, una piattaforma come Swapsy necessita di un gran numero di utenti attivi per poter offrire un servizio del genere. Come detto in precedenza, decine di migliaia di utenti utilizzano Swapsy, tra cui molti studenti internazionali cinesi e non.
Più persone utilizzano Swapsy, più facilmente sarà possibile trasferire denaro in tranquillità, avendo finalmente una valida alternativa ai “classici” metodi.
Non ti resta che provare!
Lascia un commento