Cos’è Skritter?
Skritter è, a mio parere, il modo migliore per imparare a scrivere i caratteri cinesi.
Personalmente l’ho utilizza dieci minuti al giorno per un anno e ho imparato a scrivere più di 1,000 caratteri (tutti i caratteri dell’HSK4, per l’esattezza). Ho anche imparato il significato e la pronuncia dei caratteri.
Perché ti serve un programma per imparare a scrivere i caratteri?
In realtà non ti serve. Ma se hai guardato il video all’inizio di quest’articolo ti sarai senz’altro accorto delle potenzialità di un programma del genere.
Ma la vera ragione per utilizzarlo è l’algoritmo che agisce dietro le scene di Skritter, che ti permette di ricordare più del 90% dei caratteri che studi (nella foto in basso si vede che, nel corso di un mese, sono riuscito a ricordarmi il 92.9% dei caratteri che ho studiato, si tratta del numero in basso a destra).
Le mie statistiche con Skritter in trenta giorni
Skritter è un Software a ripetizione spaziata (SRS). Se non sai di cosa si tratta, qui trovi una spiegazione dettagliata.
In due parole, quando ripassi i caratteri da solo sei costretto a rivederli senza un piano preciso. Al contrario, Skritter tiene conto dei tuoi sbagli e ti mostra più spesso i caratteri che ancora non hai imparato a scrivere, magari trascurando per qualche giorno quelli che non sbagli mai.
Quando ti confronti con cinquanta a cento caratteri può sembrare un vantaggio da poco. Ma quando i caratteri iniziano ad accumularsi un algoritmo del genere ti fa risparmiare una quantità di tempo enorme.
Quanto costa Skritter?
Skritter costa 14.99 Dollari al mese (circa 13.6 Euro). Iscrivendoti ottieni una settimana di prova gratuita e puoi pagare mese per mese, quindi ti è possibile annullare la sottoscrizione quando vuoi. Inoltre, se decidi di interrompere l’abbonamento, mantieni comunque il diritto di utilizzare il programma a tempo indefinito allo scopo di ripassare i caratteri che hai già imparato.
Se preferisci, puoi abbonarti anche per 6 mesi, un anno o due anni, risparmiando sino al 50% sulla spesa mensile.
Se sei interessato ti consiglio di iscriverti alla prova gratuita utilizzando uno dei link in questa pagina e il codice “SDC3952.” In questo modo se in futuro decidi di iscriverti alla versione a pagamento otterrai direttamente uno sconto del 10%.
Come utilizzare Skritter
Skritter propone delle app eccellenti per iOS e Android con cui puoi scrivere direttamente sul touch screen.
Se preferisci, puoi anche usare Skritter sul tuo laptop, hai tre scelte: utilizzare il mouse, utilizzare il touchpad del tuo portatile, o investire in una pen tablet.
I vantaggi di imparare a scrivere i caratteri cinesi
Lo so che sembra una tautologia, ma il vantaggio più ovvio è quello di imparare a scrivere. Ma, secondo me, il punto più importante è un altro.
Ci sono tanti caratteri che sono maledettamente simili. Prendiamo come esempio 青, 请, 清, 情 e 晴. Hanno tutti una pronuncia simile (qing, ma con un tono differente). Il loro significato è però quanto di più lontano ci si possa immaginare: “verde,” “chiedere,” “puro,” “sentimento” e “chiaro” (in un contesto meteorologico), rispettivamente.
Se s’impara a riconoscere ma non a riprodurre i caratteri (cioè a scriverli) è facile confondersi. Specialmente quando questi caratteri vengono utilizzati per comporre parole più complicate.
Inoltre, quando inizi a scrivere regolarmente e impari i radicali, succede qualcosa di incredibile. Prendiamo come esempio una delle parole citate prima, 游泳.
Si tratta di una parola abbastanza comune, significa “nuotare” e si pronuncia “youyong.” Anche se la utilizzo spesso, vista la sua complessità in passato riprodurla da zero era per me un’impresa impossibile. Tra l’altro mi confondevo sempre con 旅游,che significa “viaggio” o “viaggiare.”
Ma dopo aver imparato a scrivere i componenti di base della parola 游泳, scriverla è diventato automatico e il problema di confonderla con altre altre parole non si pone più.
Errori comuni
Dopo aver letto una quantità enorme di articoli sul tema, aver utilizzato Anki (un SRS utile per imparare a leggere i caratteri) per più di un anno e Skritter per un anno, ho notato che ci sono diversi errori che la maggior parte della gente tende a commettere. Eccoli:
- Imparare per ripetizione: continuare a scrivere lo stesso carattere sino a che non ci entra in testa è una tentazione a cui è difficile resistere. Ma è molto più efficace, quando non si riesce a scrivere un carattere, fermarsi a riflettee, capire da quali radicali è composto il carattere e trovare un metodo per ricordarseli.
- Non avere un obiettivo preciso: dovresti sempre avere un obiettivo chiaro e misurabile, evitando così di imparare i caratteri in maniera casuale. Io ho scelto di dedicarmi prima ai radicali e ai caratteri della lista HSK (circa 1300 caratteri in totale).
Esaurire le energie: Skritter è una specie di droga. All’inizio è facile continuare a usarlo più a lungo di quanto si aveva previsto. Tieni però a mente che devi anche ripassare i caratteri che stai imparando secondo la pianificazione studiata dall’algoritmo di Skritter.
Se impari a scrivere troppi caratteri troppo velocemente ti sentirai presto sopraffatto dalla mole di revisioni giornaliere. E a quel punto sarà forte la tentazione di abbandonare. Ricordati sempre di tenere un ritmo sostenibile sul lungo periodo!
Studiare i caratteri sbagliati: Se non hai mai scritto in cinese dovresti evitare di iniziare con una lista di caratteri troppo complicati. Ci metteresti troppo tempo ad imparare ciascun carattere e, di nuovo, rischieresti di perdere le motivazioni.
Inizia piuttosto con una lista di caratteri di base, ad esempio i radicali o la HSK 1. Ricorda che i caratteri cinesi di solito sono composti da caratteri più semplici. Un esempio? 意=立+日+心.
Inizia dalle fondamenta e continua a costruire da lì!
Le altre caratteristiche di Skritter
Skritter propone parecchie opzioni. Qui trovi l’elenco completo. Tra le opzioni che preferisco ci sono le seguenti:
- Elenchi di flashcard già pronti (oltre 1.000 elenchi disponibili)
- Statistiche sul tuo apprendimento
- Aggiunta mnemonica alle parole
- Audio delle parole
- Apprendimento dei toni e del significato
- Aggiunta degli obiettivi dell’apprendimento
- Visualizzazione dell’ordine dei tratti quando scrivi un carattere
- Videolezioni con tecnica mnemonica per aiutarti a ricordare i caratteri