Se abiti in Cina, inoltre, clicca qui per compilare il questionario e aiutarci a migliorare la stima dei prezzi nella tua città di residenza.
Costo della vita in Cina – Indice
- Riflessioni generali
- Tabella dei prezzi nelle maggiori città cinesi
- Costo della vita mensile (in accordo al tuo profilo)
- E’ caro abitare in Cina?
- Gli stipendi in Cina ed i salari minimi per gli stranieri
- Differenze salariali tra le città cinesi
- Normativa fiscale personale per gli stranieri
- La nuova legge cinese sull’imposta sul reddito
- Domande frequenti
Costo della vita in Cina – Riflessioni generali
Il costo della vita in Cina dipende dalla città in cui abiti (Pechino e Shanghai ad esempio sono molto più care delle città di seconda fascia quali Chengdu o Kunming, che a loro volta sono molto più care delle città minori e della campagna) e dal tuo stile di vita (se ti piace bere whisky e cola nei bar eleganti di Shanghai e comprare olio extra vergine di oliva al City Shop spenderai molto di più dei frequentatori del Perry’s – un bar per studenti in Huai Hai Road dove una bottiglia di birra Tsingdao ti costa 10 Yuan – e di chi mangia solo cibo cinese).
Aspettati di pagare almeno 2,500-3,500 Yuan al mese per una stanza in un appartamento condiviso a Pechino o Shanghai (a meno che tu non voglia abitare in profonda periferia). Nelle altre città gli affitti sono più economici ma dipende dai casi. Dovrai anche pagare l’elettricità, l’acqua, il gas e internet. Secondo i nostri dati non dovresti spendere più di 400-600 Yuan al mese. Le spese si riferiscono all’intero appartamento quindi se abiti con altri dovrai pagarne solo una parte.
Ti servirà un cellulare. In generale, 100 Yuan al mese dovrebbero bastarti (considerando anche internet) ma dipende dall’uso che ne dai.
Un pasto può costarti anche solo 10-15 Yuan per un piatto da dodici jiaozi (ravioli) o di lamian (tagliatelle). Se però vuoi mangiare carne e pesce regolarmente e frequentare ristoranti eleganti i prezzi salgono in fretta. Dipende dalla tua dieta.
La metropolitana e gli autobus urbani sono ancora economici, diciamo 5 Yuan al giorno (o 150 yuan al mese). I taxi stanno diventando cari, sopratutto a Shanghai e Pechino, ma sono comunque ancora molto più economici di quelli che puoi trovare in Europa o negli Stati Uniti.
Riassumiamo: Affitto (almeno 3,000 Yuan) + bollette di casa (almeno 200 Yuan) + bolletta del telefono (100 Yuan, con internet) + cibo (almeno 2,100 Yuan per una dieta di alta qualità, almeno 1,100 Yuan per una dieta che include molto riso, pasta e patate) + trasporti (almeno 150 Yuan) = 4,500-5,500 Yuan al mese.
Diciamo quindi che il punto di partenza è rappresentato da 4,500 Yuan al mese anche a Pechino o Shanghai. Chiaramente dovrai aggiungere le spese per l’intrattenimento (viaggi, cene fuori, alcolici, sigarette, fai un po’ te), vestiti, assicurazione sanitaria, visti, voli internazionali e spese impreviste.
Tieni presente che in Cina è molto comune percepire diversi benefit oltre al salario. Si può andare da 5 Kg di riso per il Festival di Primavera sino al rimborso totale delle spese di affitto, trasporto all’interno del paese (anche i taxi), assicurazione sanitaria, visto e un volo internazionale all’anno.
Tabella dei prezzi nelle maggiori città cinesi
Pechino
Shanghai
Shenzhen
Guangzhou
Costo della vita mensile (profili)
Nella tabella in basso abbiamo elencato le spese concernenti tre prolifi che, anche se immaginari, riflettono in maniera abbastanza accurata tre stili di vista differenti.
Il primo profilo, che abbiamo chiamato “L’Avveduto”, è quello di chi tenta di risparmiare in tutti i modi possibili: ha una stanza affittata in un appartamento condiviso lontano dal centro città, utilizza esclusivamente i mezzi pubblici, frequenta molto poco i locali e, anziché mangiare in ristorante, cucina a casa.
Il secondo profilo, che abbiamo chiamato “L’Espatriato Medio”, è quello di chi si concede qualche “lusso”, ma senza stravizi. L’Espatriato Medio ha una stanza affittata in un appartamento condiviso in centro, va in giro per i locali 2-3 volte a settimana, ogni tanto (sopratutto di notte) prende un taxi e mangia spesso fuori, anche se spesso si accontenta di un ristorante cinese economico.
Il terzo profilo, detto il “Festaiolo”, è quello di chi non bada a spese: abita in uno studio in centro città, senza coinquilini che gli rompano le balle, si sposta esclusivamente in taxi, esce molto spesso, praticamente mangia solo in ristoranti “expat”, si concede due massaggi a settimana, eccetera.
L’Avveduto | L’Espatriato Medio | Il Festaiolo | |
---|---|---|---|
Guangzhou | 5,621 CNY | 10,814 CNY | 24,570 CNY |
Pechino | 5,970 CNY | 10,937 CNY | 22,668 CNY |
Shanghai | 6,431 CNY | 12,312 CNY | 27,450 CNY |
Shenzhen | 5,952 CNY | 11,381 CNY | 25,241 CNY |
E’ caro abitare in Cina?
Secondo i dati di Expatistan.com, il costo della vita a Shanghai è del 5% più basso di quello di Roma, del 6% più alto di quello di Madrid, del 45% più basso di quello di Londra, del 41% più basso di quello di New York, del 26% più basso di quello di Los Angeles, del 45% più caro di quello di Bangkok e del 77% più caro di quello di Hanoi.
Nota che tali dati tengono in considerazione solo le spese, non i salari. Quindi, ad esempio, se abiti a New York e guadagni il triplo di quello che potresti guadagnare a Shanghai, nonostante i prezzi più alti la tua qualità della vita a New York sarebbe superiore.
Il ragionamente vale anche al contrario: è inutile che decidi di abitare ad Hanoi, in Vietnam, solo perché è più economico, se poi ti pagano un terzo di quello che ti pagherebbero a Shanghai.
Gli stipendi in Cina ed i salari minimi per gli stranieri
Negli ultimi anni gli stipendi sono aumentati molto in Cina e numerosi stranieri non devono necessariamente aspettare che le loro aziende offrano loro degli specifici contratti redditizi. Se hai competenze ed esperienza che le imprese cinesi considerano preziose, puoi guadagnare notevoli somme di denaro.
Inoltre, insieme allo sviluppo e man mano che la forza lavoro locale diventa più qualificata, osserviamo che, rispetto ad un decennio fa, c’è una richiesta inferiore di espatriati ben retribuiti. Rileviamo questa stessa tendenza ad Hong Kong, dove sempre più stranieri occupano posizioni locali.
Per farti capire meglio la situazione dei livelli salariali, esaminiamo in che modo gli stipendi differiscono a seconda di dove vivi in Cina.
Differenze salariali tra le città cinesi
Di seguito ho elencato le città cinesi più grandi e famose, dove la maggior parte degli stranieri si trasferisce per occupare posizioni locali. Cominciamo ad esaminare gli stipendi a Shanghai.
Shanghai
A partire dal 2017, Shanghai ha registrato alcuni dei salari destinati agli espatriati più alti al mondo, con una media di circa 202.200 USD, importo che, a livello mondiale, corrisponde a più del doppio ed è superiore anche rispetto a città come Singapore, Hong Kong e Tokyo.
Vale la pena ricordare che a Shanghai anche gli affitti sono molto elevati e che, il più delle volte, le aziende rimborsano gli espatriati.
Per quanto riguarda gli stipendi degli abitanti locali, il governo di Shanghai ha dichiarato che, a partire dal 2018, dedotti i contributi fiscali e previdenziali, il salario mensile medio era di 7.200 RMB (1.047 USD). Come puoi osservare, le differenze sono significative.
Tuttavia, tieni presente che gli stipendi differiscono molto a seconda delle professioni.
Coloro che lavorano in banca, ad esempio, guadagnano circa 36.100 RMB (5.157 USD) al mese, importo ritenuto elevato. Gli stipendi più bassi partono da 20.400 RMB (2.914 USD) ed arrivano fino a 66.800 RMB (9.542 USD).
Chi lavora come farmacista clinico guadagna mediamente circa 32.166 RMB (4.595 USD) al mese.
Pechino
Nel 2018, Pechino ha registrato gli stipendi medi più alti ed abbiamo osservato una differenza significativa tra chi lavora nei settori privati e non.
Secondo il China Daily, gli stipendi del settore non privato sono stati in media di 145.766 RMB (20.823 USD) l’anno, mentre i salari del settore privato ammontano mediamente di 76.908 RMB (10.896 USD) l’anno.
Gli stipendi degli espatriati sono simili a quelli percepiti a Shanghai e gli stranieri possono guadagnare facilmente dai 100.000 ai 200.000 USD mentre lavorano come espatriati.
Secondo Payscale.com, a seconda della professione gli abitanti del posto guadagnano i seguenti stipendi:
- Ingegnere informatico: 228.000 RMB
- Direttore delle risorse umane (HR). 384.000 RMB
- Project Manager, (tipo non specificato/generale) 234.000 RMB
- Direttore marketing: 495.000 RMB
Shenzhen
Shenzhen è un centro tecnologico dove i redditi più alti guadagnano 10 volte di più rispetto a quelli meno pagati. Secondo i dati governativi, i professionisti dei settori tecnologici e finanziari guadagnano di più, mentre i lavori nei settori della produzione e della ristorazione sono in fondo alla classifica.
Nel 2017, gli stipendi mediani dei principali settori retributivi sono stati di 25.274 RMB (3.610 USD) al mese, con un incremento rispetto ai 24.305 RMB (3.472) del 2016.
Se vuoi vivere in un appartamento, con 1 camera da letto, nelle aree centrali e vuoi metterti qualcosa da parte ogni mese, dovresti guadagnare almeno 20.000 RMB. Nel corso degli anni, a Shenzhen gli affitti sono aumentati parecchio, anche se questa città è ancora più economica di posti come Shanghai e Pechino.
Chengdu
Il costo della vita è piuttosto basso a Chengdu, almeno rispetto alle altre grandi città. Pertanto, anche i salari sono più bassi. Detto questo, Chengdu è una delle città cinesi in più rapida crescita e dove osserviamo una richiesta maggiore di stranieri e di espatriati.
Pertanto, non stupirti se riesci a trovare un lavoro che ti consente di guadagnare tanto quanto a Shanghai.
Secondo Numbeo, gli stipendi locali si aggirano intorno ai 5.567 RMB (circa 800 USD), importo che sembra ragionevole. Detto questo, ovviamente puoi guadagnare di più.
Salarayexplorer.com afferma che lo stipendio medio è di 29.694 RMB (4.242 USD) al mese, con una forbice in cui il salario più basso è di 4.187 RMB (598 USD) e quello più alto è di 136.967 RMB (19.566 USD).
Pur avendo un’idea generale dei livelli salariali in Cina, tieni presente che gli stipendi possono variare notevolmente a seconda della tua esperienza e della tua professione. Sui portali degli annunci di lavoro non è raro trovare degli impieghi con stipendi che vanno dai 150.000 ai 300.000 USD all’anno.
In base agli annunci di lavoro su LinkedIn e Robert Walters, ad esempio, lavorare a Dongguan come direttore di stabilimento o della qualità può farti guadagnare fino a 300.000 USD l’anno.
Normativa fiscale personale per gli stranieri
Secondo gli standard europei, in Cina l’imposta sul reddito personale è relativamente bassa, ma sta aumentando progressivamente. Di seguito puoi vedere come l’imposta cresce a seconda del tuo stipendio. Le tariffe vengono comunicate dall’Amministrazione Statale Fiscale (SAT):
- Da 0 a 3.000 RMB: 3%
- Da 3.001 a 12.000 RMB: 10%
- Da 12.001 a 25.000 RMB: 20%
- Da 25.001 a 35.000 RMB: 25%
- Da 35.001 a 55.000 RMB: 30%
- Da 55.001 ad 80.000 RMB: 35%
- Da 80.001in su: 45%
Tuttavia, gli stranieri possono anche beneficiare di una detrazione mensile standard di 5.000 RMB.
L’anno fiscale è lo stesso della maggior parte degli altri Paesi occidentali. Tuttavia, è necessario presentare la dichiarazione fiscale all’Amministrazione Statale delle Imposte entro il 31 marzo di ogni anno.
Di solito, tutto ciò viene gestito dal tuo datore di lavoro. Inoltre, se soddisfi una delle seguenti condizioni, devi presentare la dichiarazione dei redditi:
- Il tuo reddito è superiore a 120.000 RMB
- Hai guadagnato del denaro in Cina, ma le tasse non ti sono state trattenute in questo Paese
- Hai più di un datore di lavoro cinese
La nuova legge cinese sull’imposta sul reddito
Il 1 gennaio 2019 la Cina ha emanato la individual income tax (IIT) law che ha avuto un certo impatto sui lavoratori stranieri. Detto in breve, ecco cosa prevede la legge:
- Ai fini fiscali, gli stranieri che lavorano in Cina per più di 6 mesi (183 giorni) vengono trattati come i residenti regolari e devono dichiarare il proprio reddito complessivo in Cina
- Gli stranieri possono ovviare a questo problema lasciando la Cina per 30 giorni ogni 6 anni
La legge segue l’esempio di molti altri Paesi tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Francia ed Australia. Pertanto, possiamo dire che, dal punto di vista fiscale, la Cina si è maggiormente internazionalizzata.
Il termine precedente era di un anno, pertanto la Cina ha dimezzato questo tempo. Eppure, tutto ciò non sarà forse un grosso problema, finché sarai a conoscenza delle nuove normative. Come accennato, devi semplicemente lasciare il Paese per 30 giorni ogni 6 anni, in modo da evitare la tassazione sul tuo reddito complessivo.
So che sembra un po’ complesso e, se pensi che tutto questo possa riguardare anche te, ti suggerisco di contattare un commercialista.
Domande Frequenti
Ogni volta che un lettore compila il questionario, i dati vengono aggiornati automaticamente, mettendo a disposizione la media di tutti i dati che ci sono stati inviati.
Al momento Shanghai, anche se per gli affitti Pechino ci si avvicina. Nota che, in generale, più ti allontani dalla costa e/o dalle grandi città, più il costo della vita tende ad abbassarsi.
Conclusione
La nostra intenzione è quella di raccogliere i dati sul costo della vita – e sui salari – di tutte maggiori città cinesi. Quando avremo abbastanza dati potremo quindi pubblicare statistiche non solo sul costo della vita delle varie città cinesi, ma anche sulla qualità della vita (economicamente parlando, ovvero del rapporto tra spese e salari per i mestieri più comuni tra gli espatriati).
Come puoi aiutarci?
johny dice
At Chick-fil-A, we want you to feel happy and welcome. We make fresh and tasty food and hope every bite makes you happy. Come to Chick-fil-A and have a great time with us. https://chickfel.com/
Mina dice
Ciao a tutti, grazie di tutto i consigli!
Sono una ragazza cinese, ma sono nata e cresciuta in Italia. Volevo trasferirmi un annetto in Cina per poter imparare il cinese scritto (conosco solo il parlato) e volevo capire quelli fossero le città migliori, per uno “straniero”, in cui trasferirsi. Sia per costo di vita che per disponibilità di lavoro. Grazie mille!
NIcola dice
Ciao,
volevo chiedervi se secondo vou uno stipendio di 8000 RMB al mese (con la scuola che si fa carico dei costi di alloggio) sia adeguato per vivere in città come Pechino e Shanghai. Come benefit coprono i costi del visto e a termine del contratto 6000RMB di bonus e il rimborso del volo… Non ho intenzione di fare una vita extra lusso ma comunque permettermi qualche comodità e risparmiare qualcosa… pensate sia possibile?
Grazie!
Sapore di Cina dice
Ciao Nicola,
se non devi pagare affitto né voli, di fame non muori. Però certo non aspettarti troppo, visto che avrai un budget di circa 30-35 Euro al giorno, e sia Pechino che Shanghai sono diventate piuttosto care
Rosa dice
Salve, è possibile trasferirsi in Cina senza avere un lavoro? Mi manterrei con i miei introiti (ho una mia attività in Italia), ma vorrei vivere in Cina, comprando casa nella zona di Guizhou. Da quello che leggo non è cosa facile. :-( Di cosa avrei bisogno per poterlo fare? Grazie!
Sapore di Cina dice
Buongiorno Rosa,
ci sarebbero due problemi:
1. Il visto a lungo termine, che di solito è appunto un visto di lavoro o di studente
2. Il fatto che lavoreresti dalla Cina, e per lavorare occorre un visto di lavoro. Il fatto che la tua attività sia in Italia renderebbe la cosa meno grave ma, pur non essendo un commercialista, non penso che la cosa sia considerata totalmente legale. Su questo punto ti consiglio, appunto, di contattare un commercialista.
Domenico dice
Ciao Furio,
Mi chiamo Domenico , ho scoperto Sapori di Cina mentre cercavo di raccogliere delle informazioni sul costo della vita in Cina. Tra all’incirca un mese dovrei trasferirmi a Nanchang dove mi e’ stato offerto un lavoro come Chef presso un ristorante italiano che sara’ da avviare a Novembre. Mi chiedevo se fosse possibile sapere un po’ dei costi della vita a Nanchang !
Grazie :)
Furio dice
Ciao Domenico,
non abbiamo dati precisi su Nanchang, però sicuramente molto più economico di Shanghai o Pechino!
Domenico dice
Ciao Furio ,
grazie mille , non appena capiro’ come funziona a Nanchang compilero’ una vostra survey …..potrebbe essere utile al prossimo.
Complimenti per il sito ….ciao ragazzi!
Furio dice
Grazie Domenico : )
Marco dice
Ciao Furio, mi hanno offerto un contratto di 6 mesi a 1400 € mensili netti tutto pagato, affitto compreso in una stanza in appartamento condiviso con un altro italiano. In due possiamo vivere decorosamente a Shanghai?
Grazie mille
Furio dice
Ciao Marco,
penso sia possibile, anche se dovrete vivere in maniera abbastanza modesta, se avete un budget di 700 Euro a testa!
flavio crotti dice
Le citta’ selezionate per l’analisi dei costi, sono per chi non lo sapesse le piu’ care anche senza fare le statistiche, se non altro perche’ sono citta’ turistiche. Se si va in citta’ come Chengdu, Shenyang, Nanjing, o la mia Tianjin, la vita costa molto di meno. Tanto per fare un esempio, un appartamento in affitto al mese arredato, in zona semicentrale, costa dai 1800 ai 2600 RMB.
alla prox
Furio dice
Ciao Flavio, per ora abbiamo queste città perché sono le sole per cui abbiamo ricevuto abbastanza survey, contiamo di continuare ad aggiungere città mano a mano che riceviamo i survey
Stefano dice
Mia moglie è di Shenyang e anche se viviamo a Fiesole (Firenze) trascorriamo lunghi periodi nella città di mia moglie. Non ho fatto calcoli esatti ma percepisco i costi abissalmente più favorevoli e la vita assai più gradevole e serena. Il clima dell’Italia è ormai avvelenato dalla rissa politica costante che genera sfiducia totale. Mi piacerebbe trasferirmi in Cina definitivamente anche a scatolo chiusa.
Francesco dice
Ciao, vorrei vedere una tabella costi della vita anche di Hong Kong….. possibile???
Furio dice
Ciao Francesco, mi dispiace ma al momento non è disponibile
Francesco dice
ok…. grazie…..in linea di massima quale tra HK e Shanghai ha un costo della vita maggiore???
Furio dice
Direi Hong Kong!
Alberto dice
Ciao, grazie per tutti questi splendidi consigli innanzituutto. Io sono stato invitato per un lavoro in cina che dovrebbe durare circa 1 mese. Non ho ancora avuto una risposta definitiva, ma ho un paio di dubbi. Si può fare un visto di lavoro di un mese prolungandolo di un’altro mese per viaggiare un po’ quindi a scopo turistico? e poi posso richiedere secondo te una assicurazione sanitaria, visto che in teoria dovrei avere tutto spesato? quanto può costare averne una decente? ultima domanda che non c’entra nulla, ma mi interessa molto. Mi piacerebbe sfruttare questa esperienza per sperimentare l’agopuntura, mai provata prima, per smettere di fumare. Come posso riconoscere un centro buono e quanto pensi mi potrebbe costare? in questi posti, gestiti da locali, si riesce a comunicare in inglese?
ovviamente se ne sai qualcosa. Grazie mille
Furio dice
1. Il visto di lavoro è moolto complesso. Difficile che te lo facciano solo per un mese. Nota che se non ti pagano in Cina, è possibile che un visto business sia sufficiente (ma non posso garantirtelo, visto che non conosco i dettagli.
2. “Prolungare” un visto di lavoro per scopo turistico non è possible. Quello che è possibile è andare ad Hong Kong e richiedere un visto turistico, quando scade il primo visto / permesso di soggiorno.
3. Sì, puoi richiederla alla tua azienda, o acquistarla in privato: http://www.saporedicina.com/assicurazione-viaggio-cina/
4. Vedi link in alto per i prezzi etc.
5. Mai fatto agopuntura, personalmente!