I migliori corsi per imparare il cinese
Cinese Practico: Uno dei migliori corsi in italiano per imparare il cinese.
%Sconto esclusivo del 57%
Skritter: Uno dei migliori strumenti per imparare a scrivere in cinese.
%Sconto del 10% con il coupon SDC3952
FluentU: Una delle migliori piattaforme per imparare il cinese con i video.
%14 giorni di prova gratuita.
ChineseClass101: Uno dei corsi online più completi.
%Abbonamento Premium a 1 USD per il primo mese.
ChinesePod: Uno dei podcast più popolari per imparare il cinese.
%ChinesePod Premium gratis per 14 giorni.
Yoyo Chinese: Piattaforma molto completa per imparare il cinese in modo interattivo.
%Sconto del 10% con il coupon SAPORE10
Un po’ di tempo fa abbiamo pubblicato un articolo chiamato Imparare il cinese online:Le risorse gratuite che dovresti conoscere. Oggi, grazie ad internet, è possibile imparare le lingue anche senza spendere un centesimo.
Nonostante ciò ci sono ancora tante persone alla ricerca di un corso più completo e professionale. Il tipo di corso che, per intenderci, bisogna pagare. Personalmente, negli ultimi dieci mesi ho comprato tre corsi di cinese. Perché?
Ci sono due ragioni principali:
- Se vuoi le risorse migliori, spesso devi pagare. Chi investe del tempo per sviluppare gratuitamente un buon strumento per l’apprendimento?
- Lo scopo finale è quello di imparare la lingua. E raggiungere un obiettivo di questo tipo richiede un impegno a lungo termine. La mia esperienza personale è che quando investo qualche soldo nel progetto ho molte più possibilità di raggiungere il mio scopo, indipendentemente dal fatto che si tratti di andare in palestra, costruire un sito web o imparare un’altra lingua straniera.
Il problema è che oggi giorno ci sono una marea di corsi di cinese e trovare quello più adatto può rivelarsi un’impresa lunga e difficile.
Vista la mia esperienza con le lingue straniere – ne parlo quattro – ho pensato di realizzare una lista che elencasse le risorse principali per imparare il cinese, evidenziando le caratteristiche principali, i pregi e i difetti di ogni prodotto.
Corso “Cinese per Comunicare” (in Italiano)
Il Corso “Cinese per Comunicare” è il primo video corso di cinese interamente in lingua italiana.
L’insegnante si chiama Lucia Meilù ed è ideatrice e fondatrice di “Cinese Pratico” Scuola Online di Cinese Mandarino. E’ una ragazza italiana che si è laureata in Cina con la specializzazione proprio nell’insegnamento del cinese agli stranieri.
Si tratta di un corso mirato a chi desidera imparare a comunicare in cinese velocemente per motivi di lavoro, business o viaggi. A differenza dei corsi tradizionali che partono dallo studio dei caratteri e dalla lettura, questo corso parte dall’ascolto e parlato, per poi arrivare alla lettura e alla scrittura.
Il Corso “Cinese per Comunicare” è composto da 32 video lezioni interattive di circa un’ora ciascuna. Inoltre, è organizzato in modo da permettere anche a chi non è interessato ad approfondire lo studio dei caratteri, di seguire il corso fino alla fine. Allo stesso tempo, chi vorrà invece imparare i caratteri sarà anche messo in condizione di poterlo fare.
$Il costo standard del Corso “Cinese per Comunicare” è di 500 Euro, ma cliccando sul link in basso puoi acquistarlo a 287 Euro, ovvero con uno sconto del 57%, pagando in un’unica soluzione o a rate.
Per finire, il corso prevede una doppia garanzia “Soddisfatto o Rimborsato 100%” una a breve termine e una a lungo termine.
iVuoi saperne di più? Clicca qui per leggere la nostra recensione completa di Scuola Cinese Pratico.
P.s. Se preferisci, puoi anche iniziare dal corso gratuito “Le Tre Lanterne”, per capire se lo stile di insegnamento di Cinese Pratico fa per te. Clicca qui per accedere subito al corso gratuito.
Podcast e video
FluentU
FluentU è una piattaforma innovativa che utilizza come materiale didattico un’ampia selezione di video. Tra questi sono inclusi sia video creati appositamente, sia una selezione di pubblicità, video musicali, reportage, eccetera, con sottotitoli in cinese e inglese.
Eppure, FluentU è molto più che una selezione di video sottotitolati, considerato che la piattaforma offre molti strumenti aggiuntivi per ottimizzare al meglio il tuo studio, tra cui flashcard, test, lezioni grammaticali, il tutto perfettamente integrato.
$L’abbonamento a FluentU costa 30 Dollari al mese (o 20 Dollari al mese, se paghi per un anno).
iVuoi saperne di più? Clicca qui per leggere la nostra recensione completa di FluentU.
Chinesepod
Chinesepod è il podcast più popolare, tra quelli dedicati allo studio del cinese.
Al momento, propone circa 4.000 lezioni di circa 15-20 minuti ciascuna ed ogni giorno pubblica una nuova lezione. Puoi studiare sul tuo laptop o utilizzare la sua app, per scaricare audio e video ed ascoltarli quando e dove vuoi.
Ci sono sei livelli di difficoltà, pertanto questo prodotto è adatto anche agli studenti avanzati. Come preparazione all’esame, ciascun livello è diviso in vari argomenti: pronuncia, conversazione, grammatica, caratteri, eccetera, in modo da coprire tutte le competenze relative a ciascun livello. Ogni lezione specifica comprende audio, video, trascrizioni, esercizi, vocabolario e flashcard. Inoltre, se hai l’abbonamento premium, avrai la possibilità di accedere ad altre funzioni avanzate, comprese le app, i download degli audio e le rubriche grammaticali.
$La sottoscrizione Basic di Chinesepod costa 14 Dollari Americani al mese mentre quella Premium costa 29 USD al mese.
iClicca qui per leggere la mia (lunga) recensione.
Yoyo Chinese
Yoyo Chinese è una piattaforma online che mette a disposizione dell’utente un corso completo per imparare il cinese, comprendente tutti gli elementi della lingua (vocabolario, scrittura, grammatica e comprensione scritta ed orale). Il corso si basa su lezioni video tenute da insegnanti, ma anche su situazioni reali che si svolgono in Cina.
Yoyo Chinese focalizza il suo programma sull’apprendimento del cinese mandarino con un approccio pratico, dandoti così la possibilità di migliorare le tue conoscenze nella comunicazione reale (sia scritta che parlata) e mettendo in secondo piano la formazione più accademica. Ciò significa che si tratta di un corso destinato a coloro che vogliono dare priorità all’apprendimento del cinese parlato quotidianamente.
iQui trovi la nostra recensione completa del corso.
ChineseClass101
ChineseClass101 è un’altra piattaforma completa basata sui podcast. Offre centinaia di podcast di circa quindici minuti, perfettamente classificati per tematica e livello di conoscenza della lingua. Tutti sono strutturati allo stesso modo: prima un dialogo su una situazione quotidiana, seguito da un’analisi completa sia a livello grammaticale e di vocabolario, sia a livello culturale.
Così come le piattaforme di prima, i podcast di ChineseClass101 sono integrati in una piattaforma che offre numerosi strumenti ulteriori per ottimizzare l’assimilazione dei concetti esposti. Tra questi strumenti si distinguono in particolare le flashcard, le lezioni di grammatica ed un registratore di voce per migliorare la tua pronuncia.
iSe vuoi saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra recensione cliccando qui.
Scrivere e leggere i caratteri cinesi
Skritter
Skritter è un programma pensato per insegnarti a scrivere i caratteri cinesi e ricordarli.
Il programma ti mostra un carattere alla volta e ti chiede di riprodurlo sullo schermo rispettando l’ordine corretto dei tratti che compongono i caratteri cinesi. Puoi scrivere tramite uno schermo tattile (se possiedi un iPhone), una pen tablet o un mouse.
Se fai un errore o non ti ricordi come scrivere un carattere il programma ti suggerisce l’ordine corretto dei tratti in modo ché la prossima volta che vedrai quel dato carattere avrai più probabilità di ricordartelo.
La cosa interessante è che Skritter è dotato di un algoritmo SRS (software a ripetizione spaziata) che mostra i caratteri secondo uno scheduling intelligente. Utilizzando questo metodo sarai quindi in grado di ricordarti una percentuale di caratteri molto maggiore (sino al 90% dei caratteri che studi secondo il sito di Skritter).
$Una sottoscrizione mensile a Skritter costa 14.99 Dollari. Si paga mese per mese quindi si ha la possibilità di interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento. Inoltre la prima settimana è gratis.
iQui trovi la mia recensione completa del programma.
The Chairman’s Bao
The Chairman’s Bao (TCB) è un quotidiano online in cinese i cui articoli vengono scritti in maniera semplificata in modo da essere adatti a coloro che stanno imparando il mandarino. Il giornale pubblica notizie su vari argomenti che sono stati scritti da insegnanti madrelingua cinese utilizzano gli elenchi di parole HSK.
Tuttavia, TCB offre molto di più, si tratta infatti di una piattaforma abbastanza completa per imparare il cinese. Oltre agli articoli ci troverai vari strumenti utili, come ad esempio un dizionario interattivo per consultare facilmente il vocabolario che non conosci, la possibilità di ascoltare la versione audio degli articoli, un sistema di flashcard SRS personalizzabile, uno strumento per praticare la scrittura dei caratteri e la possibilità di scegliere tra cinese tradizionale e semplificato.
$TCB costa 10 USD al mese (o 80 USD, se ti iscrivi per un anno).
iPer saperne di più su questa piattaforma, puoi leggere la nostra intervista a Sean, uno dei fondatori.
Remembering Simplified Hanzi
Remembering Simplified Hanzi è il metodo inventato da James Heisig, il maestro Jedi dei Kanji – l’alfabeto che i giapponesi importarono dalla Cina – e degli Hanzi, cioè i caratteri cinesi.
L’introduzione di Remembering Simplified Hanzi di J. Heisig e T. Richardson inizia con la frase seguente (traduzione dall’inglese by Furio):
“Lo scopo di questo corso è d’insegnarti a scrivere e ricordare il significato dei 3,000 più comuni caratteri cinesi nel modo più veloce e efficiente possibile.”
E mi sento di dire che il libro mantiene le promesse. Nonostante ciò il metodo è abbastanza controverso e, dopo aver discusso con diverse persone che l’hanno provato (io sono uno di quelli), penso che si dovrebbe valutare quali sono i nostri obiettivi prima di iniziare.
Il problema principale è che questo libro è focalizzato all’apprendimento dei singoli caratteri, mentre parlare in cinese richiede – a parte saper leggere – un insieme di competenze molto diverse.
$Rememberig Simplified Hanzi costa 23.46 Euro.
iClicca qui per leggere la mia recensione del libro.
Corsi per l’esame HSK
Test di preparazione per l’esame HSK offerto dall’Università di Pechino (Beida)
Tra i tanti corsi esistenti dedicati all’esame HSK, abbiamo scelto quello offerto dall’Università di Pechino (Beida), visto che ci sembra uno dei migliori, per quanto riguarda il rapporto qualità / prezzo.
Il corso è offerto tramite la piattaforma di studio Coursera, e potrai scegliere tra quelli dedicati ai livelli HSK 1, 2, o 3, e il corso dedicato al livello HSK 4.
La durata dei corsi varia dalle 6 settimane (per il primo livello) alle 10 settimane (per il quarto livello). Alla fine del corso potrai anche ottenere un certificato rilasciato dall’Università di Pechino (nota che non si tratta del certificato HSK, per il quale dovrai sostenere l’esame ufficiale offerto dall’Istituto Confucio).
$Il prezzo del corso è di 40 Euro (o 49 Dollari Americani) al mese, inoltre vi è un periodo di prova di sette giorni.
iSe studi già il cinese ma non sei sicuro quale sia il tuo livello attuale di apprendimento, puoi sempre sostenere il nostro test gratuito dedicato a valutare il tuo livello HSK.
Libri di testo e grammatica
Il cinese per gli italiani
Il cinese per gli italiani di Federico Masini è il libro proposto dalla Hoepli per lo studio del cinese.
Si tratta di un testo appositamente pensato per gli italiani. Il corso è strutturato in maniera classica con i dialoghi, la presentazione dei vocaboli principali, le spiegazioni grammaticali e lessicali e gli esercizi.
$Il cinese per gli italiani costa 24.65 Euro.
Grammatica cinese
Grammatica cinese di Chiara Romagnoli è, come dice il nome, un testo dedicato alla grammatica cinese.
Il testo introduce gli avverbi, le congiunzioni, i tempi verbali e le preposizioni proprie del cinese moderno. Anche se può essere consultato anche dai principianti è un testo che si rivolge sopratutto agli studenti di livello intermedio e avanzato che conoscono già le nozioni di base della grammatica cinese.
$Grammatica cinese costa 22.10 Euro.
Corsi di cinese multimediali
Per completezza, citerò anche alcuni dei corsi multimediali più conosciuti. Anche se, devo dire, al giorno d’oggi penso che le risorse citate nella prima sezione di quest’articolo, Podcast e Video, siano le più efficati, per l’apprendimento del mandarino.
Rosetta Stone
L’approccio di Rosetta Stone allo studio delle lingue è basato sul concetto di “immersione.”
L’idea è che il modo più naturale per imparare le lingue è quello di studiare senza nessun aiuto esterno (per esempio una traduzione in italiano).
Quindi, ad esempio, per insegnarti a dire “coppa” in mandarino il software di Rosetta Stone ti fornirebbe la parola 杯子 (che significa appunto “coppa”), ti farebbe ascoltare la pronuncia corretta (“bēizi” in questo caso) e ti mostrerebbe l’immagine di un signore che beve una coppa di vino al bar.
In questo modo si impara la lingua allo stesso modo dei bambini, cioè attraverso il contesto e un processo di prova e errore.
$Il corso di base offerto da Rosetta Stone costa 161.10 USD (circa 126 Euro su Amazon.com) mentre per il corso completo (cinque livelli) ci vogliono 374 Dollari.
Pimsleur
Il metodo Pimsleur prende il nome dal Dr. Paul Pimsleur, che ha dedicato la sua vita allo studio delle lingue.
Il corso è composto da una serie di CD o file mp3. Non è presente nessun materiale scritto perché il Dr. Pimsleur era convinto del fatto che leggere un testo in una lingua straniera sin dall’inizio porti a commettere degli inevitabili errori di pronuncia.
Il fatto è che, non avendo nessuna esperienza con la nuova lingua, siamo portati a leggere secondo le regole di pronuncia della nostra lingua madre. A me capita spesso. Per esempio tendo a pronunciare le due sillabe cinesi “yan” e “yang” come se stessi leggendo in italiano (e cioè pronunciando tutte le lettere) mentre la pronuncia corretta sarebbe “yen” e “yan,” rispettivamente.
Il problema maggiore di questo approccio è che sei una persona che, come me, apprende prevalentemente tramite la memoria visiva anziché tramite quella uditiva o sensoriale, un corso esclusivamente basato sull’ascolto ti porterà presto all’esasperazione.
La maggior parte delle persone impara utilizzando una combinazione bilanciata di memoria visiva, uditiva e sensoriale. Però ci sono alcune persone (io ad esempio) che sono più portate per un certo tipo di apprendimento.
Per cui mi sento di raccomandare questo corso solo a chi possiede una memoria auditiva particolarmente sviluppata.
$Il corso offerto da Pimsleur costa 242.67 Euro.
Corsi di cinese in videoconferenza
Al momento esistono molte scuole di cinese che offrono anche corsi via piattaforme online o videoconferenze. Qui trovi quelle che raccomandiamo
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una delle scuole private più conosciute in Cina, con diverse sedi nel paese.
LTL offre corsi online da anni. I corsi includono differenti aree quali preparazione (prima di arrivare in Cina), continuazione (dopo aver lasciato il Paese), o dedicati a chi non voglia recarsi in Cina. Inoltre, i corsi vengono adattati ai bisogni specifici dello studente. Se lo studente vuole imparare il linguaggio business, può farlo. O, se vuole, può studiare solo sui fumetti e i giornali. Clicca qui per saperne di più su LTL Flexiclasses.
eChineseLearning
eChineseLearning è una delle prime piattaforme online, con oltre 14 anni di esperienza, dove puoi studiare il cinese. Sebbene i suoi prezzi siano alti rispetto ad altri tipi di corsi, si tratta di una buona opzione per coloro che cercano un corso leggermente più personalizzato, dato che eChineseLearning propone un gran numero di programmi di studio. Clicca qui per saperne di più su eChineseLearning.
Cover Photo Credits: Photo by Olivier Le Moal on Depositphotos©
Hai Di Lao menu dice
The Hai Di Lao menu is full of tasty options for hot pot lovers. You can pick from different meats like beef, lamb, and chicken, as well as seafood like shrimp and fish. There are also many vegetables such as mushrooms, spinach, and potatoes. Visit this site https://haidilaoau.org/
Marilena Anastasi dice
Vorrei saper i costi per ciascun prodotto e se ci sono in italiano cinese
Sapore di Cina dice
Abbiamo discusso i prezzi nell’articolo. La maggior parte dei corsi sono Inglese-Cinese
Adriano dice
Ciao Furio,
seguo questo blog da ormai un anno e mi ha avvicinato molto alla cultura cinese. Sarei interessato ad imparare il cinese e raggiungere (in un paio di anni) il livello C2 – HSK 6.
Quali consigli hai da darmi partendo da zero? quali risorse / libri mi consigli, in modo da impararlo efficacemente= Ho già letto gli articoli relativi alle risorse online (e ho scaricato skritter).
Ultima domanda: da quanti anni studi cinese / che livello hai raggiunto?
Pensi sia fattibile in 6 anni raggiungere un livello di lingue fluente (senza andare in Cina)?
Grazie e soprattutto grazie per questo magnifico sito.
Furio dice
Ciao Adriano, sì, penso sia fattibile. I consigli che diamo, a livello generale, sono quelli che trovi qui sul sito!
Marco dice
Volevo iniziare a studiare cinese, ho trovato questo corso online della comunità europea, lo conosci? Se sì, lo ritieni valido? A me sembra pieno di materiale utile:
http://www.chinese4.eu/it/
Furio dice
Ciao Marco, lo conosco solo di nome!
Sylvia dice
Ciao Furio, i tuoi articoli sono sempre interessantissimi, ti faccio subito i complimenti!
Avevo un paio di questioni da chiederti io ho iniziato a “studiare cinese” un anno fa, andai ad un corso privato (in cui spesi anche abbastanza) ma sono rimasta molto delusa perchè non ho imparato molto, utilizzavo tra l’altro il libro dell’ hoepli che non mi piace per com’è strutturato. Fine corso diciamo che ho un livello molto elementare, ho comprato libri su libri, come “imparare il cinese in 30 giorni” e “impara il cinese” di zanichelli (decisamente meglio del primo citato), ma c’è sempre qualcosa che manca in questi corsi, ciò che imparo svanisce presto (ahimè non conosco nessuno con cui praticarlo a voce). Ora sono molto indecisa se iscrivermi ad un corso o comprarne uno online, ma data la mia precedente esperienza (e poi la mia città non offre granchè) sono più propensa per la seconda scelta ma ho un pò paura di spendere ancora soldi per niente. Cosa mi consigli? Qual’è secondo te il corso online più efficace? C’è anche la possibilità di studiare cinese in Cina pur non essendo universitari? Quali sono i trucchi per impararlo bene?
Grazie infinite spero di ricevere presto una tua risposta! :)
Furio dice
Ciao Sylvia, io sono sempre stato un grande “fan” di ChinesePod e Skritter!
Riccardo dice
Ciao Furio, complimenti per questo articolo. Scusami per la mia domanda un po’ fuori tema, ma leggo che parli diverse lingue. Sapresti consigliarmi anche delle risorse per il francese e il tedesco?
PS: vorrei un tuo consiglio didattico. Per imparare una lingua e migliorare ed ingrandire il proprio vocabolario pensi che il metodo migliore sia leggere libri in lingua e annotare su una rubrica il significato delle parole che non si conoscono? (o anche a matita nel libro stesso, sotto la parola di cui si vuole conoscere il significato). Grazie mille :)
Furio dice
Ciao Riccardo,
qui trovi un articolo che ho scritto anni fa sul tema:
Anche se è focalizzato sull’inglese, il discorso che faccio vale per qualsiasi lingua: http://nonvogliolavorare.it/imparare-l-inglese-da-casa/
Fabio dice
Ciao
Belle dritte. grazie! io sto usando New Practical Chinese Reader integrato con lezioni su skype con una prof cinese scelta su italki…E lo integro con gurulu.com (a pagamento:10 euro per 1 mese o 20 euro per 3 mesi): lì trovo i testi abb brevi scritti sia in pinyin e in caratteri cinesi differenziati in base ai diversi livelli (ogni carattere cinese del testo è collegato ad un dizionario che appare sulla sinistra). Oltre al testo scritto c’è anche il testo letto da un cinese, gli esercizi di comprensione o di grammatica (puoi anche registrare la voce e riascoltarti mentre leggi il testo). Per i caratteri gurulu offre un apprendimento attraverso algoritmi adattativi: quindi si adatta al tuo stile di apprendimento (ne ho appresi molti e facilmente)…Dopo puoi pagare anche per prepararsi ai tests HSKX. finora va tutto molto bene dal pdv teorico…un po’ meno per la pronuncia…Consigli per i toni?
Buona domenica!!
Furio dice
Ciao Fabio, Gurulu non lo conosco. Per i toni penso che quello che ti aiuti di più sia l’ascolto di podcast, film etc
manlio dice
Con riferimento alla news riguardante i corsi di cinese avrei apprezzato di più se aveste citato anche i corsi GRATUITI per l’apprendimento del cinese!!!!
Per molti pagare abbonamenti può essere un freno all’apprendimento di questa lingua!!!!!
La prossima news che fate sui corsi di lingua cinese potreste citare fonti che insegnano GRATUITAMENTE ???
grazie
Furio dice
Ciao,
se clicchi sul primo link dell’articolo “Imparare il cinese online: 55 risorse gratuite che dovresti conoscere”, trovi esattamente quello che stai cercando.
Maria Pia Costanzo dice
Ciao
Ho trovato molto validi i libri di Magda Abbiati editi da Cafoscarina e in uso all’Università di Venezia: Grammatica di cinese moderno, un testo esaustivo che utilizza 1200 parole, e Dialogare in Cinese voll. 1 e 2 con cd audio Mp3.
Ciao
MariaPia
Furio dice
Ciao Maria Pia, grazie per il feedback!
Sonia dice
Ricomincio… devo aver toccato qualche tasto per sbaglio…
Ciao Furio!
Innanzi tutto complimenti per il sito e grazie per l’e-book! Io dovrei andare a Shanghai a fine luglio, sto cercando lavoro, ma non è così semplice. In alternativa, mi è stato proposto un corso di cinese di 3 mesi, + 3 mesi di internship dalla Yudefang International Education Center. So che in 3 mesi non impari una lingua, figuriamoci il cinese! Sarebbe però un modo per avere una visa di 6 mesi, iniziare a conoscere la lingua e soprattutto, guadagnare qualcosa con lo stage che è pagato, e poi magari riuscire ad essere assunto full time.
Per caso tu hai già sentito parlare di questa scuola? Siccome il corso costa 2600 USD$(ovvero circa 2000€)… non vorrei incappare in una fregatura…
Tra l’altro non so se conosci anche il libro “Chineasy” di di ShaoLan Hsueh, ha fatto anche dei simpatici video su youtube! Rende il cinese una lingua divertente da imparare! :-)
Grazie ancora per tutto il lavoro che hai fatto e stai facendo!
Sonia
Furio dice
Ciao,
non conosco la Yudefang, attieniti a questi consigli per evitare fregature: http://www.saporedicina.com/stage-in-cina/
Sei mesi ti darebbero il tempo di trovare un lavoro.
I video di Chineasy sono molto carini ma, a mio parere, il metodo che propongono è inutile. Non a caso Shaolan è una pubblicitaria, non certo un’insegnante di lingue hehe
Sonia dice
Grazie mille Furio!
Molto interessante l’articolo sugli stage in Cina. La scuola di cui ti ho chiesto sembra seria, non ti fanno un colloquio in inglese, ma si prendono circa 3 giorni per studiarsi l’application form (su cui devi indicare una serie di dati, studi, esperienze lavorative, anche se a mio avviso, lo spazio è un po’ striminzito per chi non è un ventenne neolaureato…comunque!…). Puoi pagare tramite Paypall, matercard, western Union ecc…
Non so ancora, magari provo nei tre mesi in cui sarò là con visto turistico a cercare maggiori info e poi, se non trovo lavoro, iscrivermi a questo programma.
Grazie ancora!!! :-))
Sonia
Gloria dice
Ciao Furio, ho deciso di imparare il cinese e dopo aver letto le tue dritte ho comprato Rocket Chinese. Ero anche tentata da Rosetta Stone, ma il vile denaro ha deciso per me… Domani incomincio con la prima lezione, speriamo bene. Grazie per i tuoi articoli. Trovare gente come te, che usa il proprio tempo per aiutare i neofiti è fantastico!
Claudio dice
Ciao Furio, io ho scelto di imparare il cinese tradizionale (o almeno ci sto provando) attraverso il metodo Rosetta Stone, devo dire che all’inizio mi ha spiazzato, il fatto di non avere una traduzione ti lascia perplesso, poi dopo per magia cominci ad associare oggetti e azioni alla pronuncia, effettivamente il metodo sembra valido per chi come me vuole imparare solo il parlato e non lo scritto. Se hai consigli o suggerimenti da darmi per proseguire con questo metodo li accetto più che volentieri. Comunque ho iniziato da pochissimo.
furio dice
Ciao, all’inizio può andare bene anche il parlato ma vedrai che, se deciderai di avanzare con il cinese, conoscere i caratteri diventerà una necessità imprescindibile.
Comunque ripeto, all’inizio magari non ti serve, dipende anche da quali sono i tuoi obiettivi
Claudio dice
Ok grazie per la dritta, tu cosa ne pensi del Rosetta Stone? intendo per il parlato va bene? l’idea di associare immagini ad azioni ed oggetti è interessante.
furio dice
Rosetta Stone sembra ok, poi se hai letto l’articolo avrai come persone diverse hanno bisogno di corsi/risorse differenti
Arcaenah dice
Dopo qualche tempo passato a lavorarci sopra, vorrei vivamente di consigliare “Il Cinese dei Giornali” (报刊汉语). Il libro, uscito quest’anno, è una raccolta di 10 articoli di giornale spesso tratti dal 人民日报, analizzati molto bene e con un vocabolario abbastanza “alto”, molto adatto ad imparare il linguaggio dei giornali cinesi. Nonostante sia un po’ ostico all’inizio, è un libro veramente eccellente! Consigliato specialmente a chi abbia intenzione di sostenere l’HSK 4, poiché è un’ottima preparazione.
furio dice
Ciao questo commento mi era sfuggito, grazie per il suggerimento!
Arcaenah dice
Ciao a tutti,
io sono una studentessa universitaria al 3° anno di Cinese, e quest’anno avrò le lezioni di lingua proprio con la Romagnoli. La grammatica è abbastanza valida e la consiglio a chi abbia almeno l’HSK 2.
Invece vorrei proporre di inserire nella lista anche il manuale intermedio e avanzato di “Il Cinese per gli Italiani”.
Grazie mille :)
A
furio dice
Ciao,
grazie per il commento, ne terrò conto la prossima volta che aggiorniamo la pagina : P
Arcaenah dice
Ciao,
innanzitutto di nulla :) e poi in caso avrei anche delle applicazioni per iOS da consigliare, sempre se non se ne è già parlato in un’altra sezione… Se ti può interessare fammi sapere :)
Grazie!!
furio dice
No, a parte Anki e Skritter di applicazioni non abbiamo mai parlato : P
mengdeyu dice
ciao ,furio
Sono uno studente cinese. Ha studiato pittura ad olio in Italia.
Mi piacere conoscerti.
Furio dice
Hey,
grazie per la visita : )
Mauro dice
Ciao Furio, grazie per le tue dritte. Ho trovato recensioni positive anche sul libro “Impara il cinese in un mese” (lo trovi su Amazon). Ho deciso di cominciare con questo, anche perché la docente ha pubblicato dei video su YouTube dove “mostra” la pronuncia dei vocaboli del suo libro. Il prezzo accessibile è sicuramente un fattore importante per la scelta del testo :)
A presto e in bocca al lupo con i tuoi studi,
Mauro
Furio dice
Ciao Mauro,
grazie per il commento. Magari è anche un buon libro (non lo conosco) però in un mese il cinese non s’impara. Diciamo che è un titolo un po’ infelice ; )
Pubblicare dei video YouTube a corollario del libro è una buona mossa di marketing : )
marta dice
io sto usando new practical chinese reader (l’ho comprato su amazon.cn) e devo dire che mi piace molto, parlo del quarto libro perchè ho iniziato da lì, gli altri non li conosco. Il motivo principale per cui mi piace è che per ogni lezione propone 6 testi (3 sul libro e 3 sull’eserciziario) così ci si esercita molto sulla lettura cosa che con il libro che usavo prima non potevo fare molto. Dacci un’occhiata, magari ti piace! :)
Furio dice
Ciao Marta, io i testi troppo lunghi tento di evitarli perché poi mi annoio. Ho appena iniziato con Skritter e mi piace un sacco… scrivere i caratteri cercando di non sbagliare è come una droga haha
Riccardo dice
Gli italiani che fanno un pesante uso delle chat poi non sanno cosa dire quando si incontra qualcuno dal vivo. Manca il filtro computer. Immaginiamo imparare il cinese solo tramite computer. Una tragedia🏎
Furio dice
Questa generalizzazione sugli italiani mi sembra quanto meno strana. Al massimo direi “gli studenti” : )