Questa guida è una collezione di risorse e consigli pratici per abitare a Shenzhen.
Abitare a Shenzhen – Indice
Costo della vita a Shenzhen
Clicca qui per leggere la nostra guida sul costo della vita in Cina.
Sistema di trasporto a Shenzhen
Aeroporto di Shenzhen
Prima di tutto, qui trovi la nostra guida sui voli internazionali per la Cina (e sui voli locali in Cina).
Shenzhen Bao’An International Airport
L’Aeroporto Internazionale di Bao’An si trova a circa 30 chilometri a nord ovest del centro città.
Il modo più semplice per arrivarci è quello di prendere la linea 1 della metro (Luobao Line) sino alla stazione di Hourui, e poi prendere l’autobus M416 che si ferma proprio sotto l’uscita della metro (l’autobus ci mette circa 10 minuti ad arrivare in aeroporto).
Quando la linea 11 della metro sarà ultimata, sarà possibile arrivare all’aeroporto direttamente in metro (la linea 11 fungerà anche da collegamento espresso tra Shenzhen e Hong Kong).
Stazioni dei treni a Shenzhen
Clicca qui per leggere la nostra guida sui treni in Cina (e per scoprire come prenotare un biglietto di treno online).
A Shenzhen ci sono 4 stazioni dei treni principali:
Shenzhen Railway Station
La Shenzhen Railway Station si trova a Luohu, al confine con Hong Kong, e ci si arriva con la linea 1 della metro (stazione di Luohu).
Tale stazione funge da hub principale per i collegamenti nella Provincia del Guangdong. I treni a lunga distanza per Pechino, Shanghai e altre città al di fuori della Provincia del Guangdong (che al momento partano da qui), in futuro partiranno dalla Shenzhen East Railway Station.
Shenzhen East Railway Station
La Shenzhen East Railway Station si trova a Buji e ci si arriva tramite la linea 3 o la linea 5 della metro (stazione di Buji).
E’ da questa stazione che partono i treni a media e lunga percorrenza per le province dello Sichuan, Hunan, Hubei, Jiangxi e Anhui. Inoltre, tale stazione diventerà l’hub principale per i treni intercity nella Provincia del Guangdong.
Shenzhen West Railway Station
La Shenzhen West Railway Station si trova nel distretto di Nanshan e ci si arriva tramite la linea 1 della metro (stazione di Liyumen).
Anche se questa stazione è nata principalmente per gestire il traffico di merci, a causa dello spazio ridotto alla Shenzhen Railway Station, con il tempo molti treni a lunga percorrenza sono stati spostati qui, inclusi quelli per Lanzhou, Tianjin, Chengdu, Nanjing, Hefei e Jinan.
Shenzhen North Railway Station
La Shenzhen North Railway Station si trova nel distretto di Bao’An e ci si arriva tramite la linea 4 e 5 della metro (stazione North Railway Station).
Questa stazione funge da intercambio sulla linea Espresso Guangzhou–Shenzhen–Hong Kong e da punto di partenza per 11 linee, compresa la Shenzhen-Fuzhou-Hangzhou High-Speed Railway.
Metropolitana di Shenzhen
Il sistema metropolitano di Shenzhen è relativamente moderno e in continua espansione (al momento ci sono sei linee).
Qui trovi una mappa interattiva che ti permette di scegliere la stazione di partenza e quella di arrivo, dicendoti quanto ti costerà il biglietto (la tariffa minima è di 3 Yuan, che aumenta però sino a 9 Yuan a seconda della distanza percorsa), e quanto tempo ci vorrà per arrivare a destinazione.
Shenzhen Public Transport Card
Se resti in città per più di due giorni, anziché acquistare ogni volta i gettoni (sì, la metro qui funziona a gettoni) ti consiglio di fare il Shenzhen Tong Pass (深圳通), ovvero una tessera contactless che può essere acquistata e/o ricaricata nei centri servizio delle stazioni della metro, uffici postali o convenience store (ad esempio 7-Eleven) di Shenzhen.
Tale tessera funziona come la Oyster Card di Londra o la Octopus Card di Hong Kong: al momento dell’acquisto dovrai versare 20 Yuan di deposito (che ti verrà rimborsato quando restituirai la tessera) e, oltre ad evitarti le lunghe code agli sportelli automatici per acquistare ogni volta i gettoni, ti dà diritto a uno sconto del 5% sul costo del tragitto.
Nota che è anche possibile richiedere la Hu Tong Xing, che è valida sia a Shenzhen che ad Hong Kong, e funziona in due diverse valute (Yuan e HKD).
Autobus a Shenzhen
Con quasi 500 linee e circa 10,000 autobus, Shenzhen ha un eccellente sistema d’autobus cittadino. Devo dire che personalmente preferisco la metro e mi è capitato raramente di prendere un autobus a Shenzhen.
Per approfondire il tema trasporti puoi leggere la nostra guida completa sul sistema di trasporto a Shenzhen o la nostra guida completa su come passare il confine tra Hong Kong e Shenzhen.
Clima a Shenzhen
Shenzhen è situato nei pressi del Tropico del Cancro e possiede un clima umido sub tropicale influenzato dai monsoni. Gli inverni sono secchi e temperati (non si va mai sotto lo zero), mentre la stagione della piogge dura da aprile a ottobre. I monsoni raggiungono il picco durante l’estate, quando il clima è umido e si raggiungono i 35 gradi di temperatura.
Dove abitare a Shenzhen
Shenzhen è una megalopoli che, come puoi vedere dalla mappa in basso, si estende sopratutto in orizzontale. Per darti un’idea degli ordini di grandezza, la metro diretta da Luohu (situata al centro della città, al confine con Hong Kong) all’aeroporto, che si trova nel distretto di Bao’An, ci vogliono circa 90 minuti.
Quando si tratta di megalopoli, non esiste mai una risposta unica alla domanda “dove è meglio abitare?” Semplicemente, dipende dal tuo stile di vita. La scelta dovrà infatti tener conto dei seguenti fattori: il tuo luogo di lavoro, i figli (nel qual caso probabilmente propenderai per la zona dove si trova la scuola che sceglierai), dal tuo bisogno (o meno) di vivere in una zona che ospita molti espatriati, dalla tua propensione alla vita notturna e, vista la situazione particolare di Shenzhen, dal fatto che tu debba andare spesso o meno ad Hong Kong.
Nota che le zone “expat” a Shenzhen sono principalmente quelle di Shekou, situata nell’estremo sud del distretto di Nanshan, OCT (Overseas Chinese Town) e Coco Park, entrambe situate nel distretto di Futian.
A mio parere, il punto più importante è comunque quello di abitare vicino a una stazione della metro, visto che il sistema metropolitano di Shenzhen è ottimo e ti permette di raggiungere tutte le destinazioni principali abbastanza velocemente, sopratutto se non abiti troppo lontano dal centro città (Futian).
I distretti del centro città di Shenzhen – Mappa by Wikipedia.org (Creative Commons License).
Futian
Futian è il distretto governativo e finanziario di Shenzhen. A Futian troverai un’ampia scelta di scuole (internazionali e non), centri commerciali e locali notturni. Come già detto, le zone a più alta concentrazione di espatriati sono quelle di Coco Park e OCT (Overseas Chinese Town), dove si trovano gli appartamenti più “rinomati” della città.
Da Futian è possibile entrare ad Hong Kong tramite un ponte pedonale (Futian/Lok Ma Chau Control Point).
Nanshan
Il quartiere di Shekou, che ospita circa il 40% degli espatriati residenti a Shenzhen, si trova a sud del distretto di Nanshan, che tra l’altro ospita una buona parte delle attrazioni turistiche della città.
Shekou, originariamente l’unica zona in cui gli stranieri potevano abitare, pullula di ristoranti, bar, club e complessi residenziali in stile “occidentale”. A parte ciò, la maggior parte delle scuole internazionali e delle università della città si trova qui.
Da Shekou è possibile prendere il traghetto per Hong Kong, Zhuhai o Macao. E’ anche possibile arrivare a Hong Kong in autobus (partendo dal Shenzhen Bay Port).
Luohu
Luohu è il distretto più “antico” di Shenzhen, nel senso che quando a Shenzhen venne dato lo status di città, nel 1979, Luohu divenne il primo distretto ufficiale.
Per motivi storici, è dunque il quartiere di Shenzhen che più si avvicina alla Cina “tradizionale”. Si tratta di un quartiere ricco di centri commerciali e locali notturni; gli appartamenti sono però in generale più piccoli e meno moderni di quelli che potrai trovare a Shekou o OCT.
E’ a Luohu, inoltre, che si trova il checkpoint di frontiera più trafficato tra Shenzhen e Hong Kong.
Bao’An e Longgang
Si tratti di due distretti più lontani dal centro. Il vantaggio principale è che gli affitti qui sono sicuramente più bassi. Lo svantaggio è che, appunto, abitando lontano dal centro sarai spesso costretto a commutazioni piuttosto lunghe. Inoltre, se hai figli sarà più difficile trovare una scuola di tuo gradimento.
In queste zone troverai molti meno expat, ma ciò non può essere considerato un vantaggio o uno svantaggio, visto che dipende da persona a persona!
Yantian
Se la tua priorità è quella di vivere a due passi dalla spiaggia e non ti scoccia essere lontano dal centro città, allora questo è il quartiere che fa per te.
Turismo a Shenzhen
Quest’articolo è principalmente dedicato agli aspetti pratici della città; per saperne di più sulle principali attrazioni turistiche di Shenzhen ti consiglio di leggere quest’articolo.
Inoltre, qui trovi informazioni turistiche sulle città limitrofe di Hong Kong, Macao, Guangzhou e Zhuhai.
Per finire, qui trovi le nostre recensioni dei migliori hotel di lusso ed economici a Shenzhen.
Ospedali e cliniche a Shenzhen
Innanzitutto, se stai pensando di viaggiare o trasferirti in Asia senza una polizza assicurativa, ripensaci. Nel caso dovessi avere un problema di salute, infatti, nessun ospedale o clinica ti accetterà a meno che tu non possa pagare in contanti o sia coperto da una polizza. Clicca qui per saperne di più sul tema.
Cliniche internazionali a Shenzhen
Se vuoi evitare di dover discutere in cinese o di finire in un ospedale che abbia standard igienici molto al di sotto di quelli occidentali, allora ti consiglio di scegliere un ospedale o clinica internazionale. Ecco una lista (tutt’altro che esaustiva):
International SOS Shenzhen Clinic
Indirizzo: CMIT Building, 9 Gongye South Road, Shekou
Telefono: +86075526693667
Shenzhen Vista Clinic
Indirizzo: 4F, Building 4, Software Industry Base, Keyuan Road, Nanshan District
Telefono: +86075536899688
Distinct Health Care
Indirizzo: 5F, Tower A, Wanrong Building, Gongye 4th Road, Nanshan District
Telefono: +86075588269919
Shenzhen Arrail Dental-Diwang Clinic
Indirizzo: Room 2, G3 F, Diwang Shopping Mall, Xinxing Plaza, 5002 East Shennan Road, Luohu District
Telefono: +86075525835788
Ospedali locali
Negli ospedali “locali”, a meno che non abbiano una clinica “VIP” (che ovviamente sarà più cara) scordati che parlino inglese o che ti ricevano per appuntamento: dovrai fare la fila come tutti gli altri e comunicare in cinese. Non tutti gli ospedali accettano stranieri. Ecco una lista, non esaustiva, di quelli che dovrebbero accettarli (ma informati prima):
Shenzhen People’s Hospital
Indirizzo: 1017 Dongmen North Road, Luohu District
Telefono: +86075525533018
No. 2 Shenzhen People’s Hospital
Indirizzo: 1 Zhenhua Road, Futian District
Telefono: +86075583366388
Women & Children Health Institute Futian Shenzhen
Indirizzo: 2002 Jintian Road, Futian District
Telefono: +86075583836163
Shenzhen Nanshan People’s Hospital
Indirizzo: 1 Taoyuan Road, Nanshan District
Telefono: +86075526565348
Beijing University Shenzhen Hospital
Indirizzo: 1120 Lianhua Road, Futian District
Telefono: +86075583923333
Scuole e università a Shenzhen
Scuole internazionali, private e locali
Per quanto riguarda le scuole materne, elementari, medie e superiori, avrai tre scelte: la prima è quella di iscrivere tuo figlio a una scuola internazionale. A Shenzhen troverai principalmente scuole che offrono curricula americani o britannici.
I pro delle scuole internazionali sono tanti, primi fra tutti il fatto che gli insegnanti siano, in generale, più preparati, e che le siano classi abbiano un numero di studenti limitato (10-20 studenti per classe). Lo svantaggio principale è il prezzo, visto che parliamo di cifre intorno ai 15-20.000 Dollari all’anno.
Le scuole private cinesi sono più economiche, rispetto alle scuole internazionali. Inoltre, chi studia in queste scuole imparerà sia il cinese che l’inglese. Gli svantaggi sono che per essere accettati occorre avere un livello di mandarino “elevato” già prima di iscriversi, e che le classi sono più numerose (20-30 studenti per classe).
Le scuole pubbliche sono generalmente gratuite. Ci sono tuttavia alcuni problemi. Il primo è che per essere ammessi bisogna possedere la cittadinanza cinese. Inoltre, in queste scuole l’insegnamento è per lo più in mandarino (quindi se vuoi che tuo figlio impari anche l’inglese questa scelta è tutt’altro che ideale), lo stile di insegnamento è quello tradizionale cinese (che non incoraggia certo la creatività), e le classi sono molto più “affollate” (circa 50 studenti per classe).
Università
Anche se ormai ospita più di dieci milioni di abitanti, Shenzhen è una città giovanissima (considera che negli anni settanta era ancora un villaggio di pescatori). Dunque la città non possiede nessuna università che possa competere con le università “storiche” cinese, come ad esempio la Peking University o la Shanghai Jiao Tong University.
Al contrario, molte delle università sono nate da collaborazioni con università di altre città interessate a sfruttare il potenziale della città più dinamica della Cina.
Ecco le principali università di Shenzhen:
Fondata nel 1983, la Shenzhen University si trova nel distretto di Nanshan, possiede due campus (Houhai campus e Xili campus) e circa 35,000 studenti.
Peking University Shenzhen Graduate School
Fondata nel 2001, la Peking University Shenzhen Graduate School rappresenta una partnership tra la già citata Peking University (l’Università più prestigiosa della Cina) e il governo municipale di Shenzhen. L’università è situata all’interno della Cittadella Universitaria di Shenzhen, che ospita anche le Graduate School in partnership con la Tsinghua University e l’Harbin Institute of Technology.
South University of Science and Technology of China
Fondata nel 2009, nonostante la sua giovane età e il numero ridotto di studenti (meno di 2,000), la South University of Science and Technology of China è considerata un’università innovativa e pertanto degna di considerazione, se hai intenzione di studiare a Shenzhen.
Clicca qui per conoscere la lista completa delle università di Shenzhen.
Shopping a Shenzhen
Se vuoi acquistare prodotti di marchi occidentali, ti consiglio Carrefour. Qui trovi una lista completa dei Carrefour sparsi per la città, inclusi gli indirizzi e le indicazioni su come arrivarci.
Di seguito trovi una lista dei principali centri commerciali di Shenzhen:
COCO Park
Indirizzo: 666 Ainan Road, Longgang District
Orario d’apertura: 10:00-22:00 (dalla domenica al giovedì), 10:00-22:30 (dal venerdì al sabato)
Luohu Commerical City (Lo Wu Shopping Plaza)
Indirizzo: Shenzhen Railway Station Square Road, Luohu District
Orario d’apertura: 10:00-22:00
The Mixc
Indirizzo: 1881 Bao’An South Road, Luohu District
Orario d’apertura: 10:00-22:00
King Glory Plaza
Indirizzo: 2028 Renmin South Road, Luohu District
Orario d’apertura: 10:00-22:00 (dalla domenica al giovedì), 10:00-22:30 (dal venerdì al sabato)
Coastal City
Indirizzo: 212 East Coastal City, 33 Wenxin 5th Road, Nanshan District
Orario d’apertura: 10:00-22:00 (dalla domenica al giovedì), 10:00-22:30 (dal venerdì al sabato)
O’Plaza
Indirizzo: 8 Baishi East Road, Nanshan District
Orario d’apertura: 10:00-22:00
Yitian Plaza
Indirizzo: 9028 Shennan Road, Nanshan District
Orario d’apertura: 10:00-22:00 (dalla domenica al giovedì), 10:00-22:30 (dal venerdì al sabato)
Huaqiangbei Commercial Street
Indirizzo: Huaqiang Road, Futian District
InTown Plaza Futian
Indirizzo: Jintian Road, Futian District
Orario d’apertura: 10:00-22:00
Wongtee Plaza
Indirizzo 118 Fuhua 3rd Rd, Futian District
Orario d’apertura: 10:00-22:00
Haiya Mega Mail
Indirizzo: 99 Jianan 1 Road, Bao’An District
Orario d’apertura: 10:00-22:00 dal lunedì al venerdì), 10:00-22:30 (dal sabato alla domenica)
Indirizzi e numeri utili a Shenzhen
Consolato Generale d’Italia a Guangzhou
Nel caso dovessi perdere il passaporto, rinnovare il passaporto o avessi comunque bisogno di rivolgerti al Consolato Italiano mentre ti trovi nella provincia del Guangdong, dovrai rivolgerti al Consolato Generale d’Italia a Guangzhou. Ecco come contattare il consolato:
Indirizzo: Unit 1403, International Finance Place, 8 Huaxia Road, Pearl River New City, Guangzhou
Telefono: +862038396225
Cellulare di emergenza (attivo solo per connazionali in situazioni d’emergenza, al di fuori dell’orario di apertura del Consolato): +8613500006700
Email: [email protected]
Sito web: Consolato Italiano di Guangzhou
Orario d’apertura: 9:15 – 12:00 (dal lunedì al venerdì)
Division of Exit and Entry Administration of Shenzhen Public Security Bureau
Per estendere il tuo visto o rinnovare il tuo permesso di residenza dovrai recarti all’Exit and Entry Administration of Shenzhen Public Security Bureau:
Indirizzo: 4016 Jiefang Road, Luohu District
Telefono: +8675584465490
Orari di apertura: 9:00-12:00 e 14:00-18:00 (dal lunedì al venerdì), 9:30-12:00 e 14:00-16:00 (sabato)
Health Center of Shenzhen Exit and Entry Inspection & Quarantine Bureau
Per trasformare il tuo visto di lavoro o studente in permesso di residenza dovrai sostenere una visita medica presso l’Health Center of Shenzhen Exit and Entry Inspection & Quarantine Bureau:
Indirizzo: 1011 Fuqiang Road, Futian District
Telefono: +86075583886078
Orari di apertura: 9:00-12:00 e 14:00-17:30 (dal lunedì al venerdì)
Public Security Bureau
Per registrare il tuo indirizzo (la procedura è obbligatoria a meno che tu non risieda in un hotel), dovrai recarti presso il Public Security Bureau del tuo quartiere (richiedi l’indirizzo al tuo padrone di casa o all’agenzia che ti ha affittato la stanza/appartamento).
Forum e directory su Shenzhen
Internations è un ottimo sito web per chiunque voglia incontrare persone con interessi simili ai propri, partecipare a eventi per incontrare altri espatriati di base a Shenzhen, o semplicemente trovare informazioni specifiche sulla città.
MeetUp è un sito web per chi vuole incontrare gente che abbia interessi simili ai propri, dal bowling al tango passando per gli scacchi.
eChina Cities è un mix tra un magazine, una directory di risorse sulla città e un forum, attivo in tutte le principali città cinesi.
Domande frequenti
Come tale, la popolazione di Shenzhen è composta da persone provenienti da molti luoghi diversi della Cina (e dall’estero). Una volta arrivato, ti accorgerai che qui l’atmosfera e la cultura sono differenti!
Poiché Shenzhen è un crogiolo di culture diverse e raccoglie gente proveniente da molti posti diversi, scopri anche che c’è chi parla lo Hakka e il Teochew, che sono i dialetti locali.
Il visto è limitato alla Zona Economica Speciale di Shenzhen e la maggior parte degli stranieri paga una commissione di circa 30 USD, mentre gli americani pagano circa 150 USD.
Gli affitti e i prezzi immobiliari sono da biasimare. Tuttavia, di recente i prezzi delle abitazioni sono aumentati notevolmente anche a Shenzhen. Per fare un esempio, il costo delle abitazioni è aumentatièo da 23.457 RMB / metro quadrato nel 2013 a 45.498 RMB / metro quadrato nel 2016. Si tratta di un aumento di quasi il 50% in soli tre anni.
Photo Credits: Shenzhen Lizhi Park by Ramon Boersbroek
KK MALL Shenzhen by britfatcat
Milan Shokudo Singapore dice
Milan Shokudo Singapore
offers a unique fusion of Japanese and Italian cuisine, bringing together the best of both worlds. Located in a cozy setting, this restaurant specializes in dishes like pasta, pizza, and Japanese-style curries, providing a diverse menu that caters to various tastes. Their signature offerings include classic Italian pasta infused with Japanese flavors and hearty rice bowls.
laura Modini dice
Ciao Furio
ovviamente benedico sempre da anni l’esistenza di SdC per la ricchezza di argomenti ma soprattutto la chiarezza usata. Bene veniamo al sodo.
leggendo gli ultimi articoli ho deciso di porti una domanda.
Sono una giovane un po’ attempata, il che non mi porrebbe problemi se non fosse che da una serie di cadute purtroppo (ed è la grande sofferenza del non poter più viaggiare) ti chiedo:
io guido la macchina ovviamente adattata, ho le stampelle e non posso fare i gradini, camminare si ma ovviamente non veloce. allora mi chiedo, a Shanghai ho una amica che avrebbe una stanza da darmi dai suoi genitori, il buono che la stanza è a piano terral.
Io come potrei organizzare un mio soggiorno metti di qualche mese (vorrei seguire un corso di calligrafia e perchè no di cinese) e è possibile questo? Sono due anni che ci penso ma ovviamente ogni volta mi accade qualcosa. però voglio pensarci e ripensarci. Non si sa mai.
Da giovane mi dicevo sempre !!!! Vorrei morire in cina. Boh! Spero sia più tardi possibile e perchè no! in Cina? un abbraccio e continua il lavoro ben fatto che fai (credo anche il tuo staff, o amici spero) laura
Furio dice
Ciao Laura,
onestamente la Cina non è il massimo se non puoi fare i gradini, visto che non sempre hanno le rampe. Però direi che uno può adattarsi. Direi che dovresti fare una lista di posti che sai dover accedere in Cina e chiedere alla tua amica di vedere se è possibile.
Non saprei cos’altro dirti.
A presto
F
Michele Ceccucci dice
Ottimo ed utile.
Consiglio però di aggiornare la mappa della metropolitana (oggi c’è già la linea 7, 9 e 11) e purtroppo anche i prezzi degli alloggi.
Senza pretendere un “serviced apartment” di lusso, se vuoi un mini appartamento da 35-40mq nelle zone “da stranieri” o degli uffici, con arredi appena dignitosi, aria condizionata e frigorifero, moltiplica per 1,5 almeno. Ai margini di queste aree esistono soluzioni da 3500-4000 RMB/mese, ma sinceramente ci vuole un certo spirito di adattamento…
Anche il parrucchiere per signora, mi dicono, è ben più caro qui che (ad esempio) a Guangzhou
Furio dice
Ciao Michele,
grazie per le dritte. Facciamo il possibilie ma alle volte alcuni articoli non sono 100% aggiornati perché la Cina cambia molto in fretta : )
Nicola dice
Caro Furio,
grazie per i tuoi preziosi articoli. Per quanto riguarda le assicurazioni sanitarie, è molto chiaro il rapporto e la differenza tra la sanità in Cina e in Europa…ma ho due domande da porti.
Nel caso si avesse la necessità di un consulto – tipo medico della mutua in Italia – per farsi prescrivere un antibiotico (ad esempio per una bronchite), bisogna comunque presentarsi in un pronto soccorso di un ospedale privato/internazionale?…o è prevista un’altra modalità?
Infine, se malauguratamente si dovesse finire in ospedale incoscienti (a causa di un incidente…)…come si fa a dimostrare di possedere un’assicurazione?
Grazie, a presto Nicola
Marco scata dice
Ciao a tutti ho una domanda:
Se io arrivo a Hong Kong e richiedo il visto turistico per la Cina ,posso richiederlo sia per 30 sia per 60 giorni o solo per trenta giorni?..E poi se una volta fatto il visto prima che scadono i giorni torno a hong Kong e possibile rifarlo per altri 30 o 60 gg e se si questo gioco lo si può fare tutte le volte che si vuole?
Grazie mille
Marco dice
non faccio più visti turistici da anni ma mi pare che tu possa solo richiedere se singolo o multiplo ingresso non la durata dello stesso.
Purtroppo la politica dei visti cambia spesso e dipende da dove si fa la domanda e da chi la segue, il risultato finale è piuttosto aleatorio.
Circa il fare più visti consecutivi si può ma se intendi vivere stabilmente in Cina meglio fare un visto più adatto, a me è capitato che in dogana mi chiedessero come mai avessi tanti visti turistici nel passaporto… poi ho finiti le pagine e nel nuovo ho solo visti Z annuali e non mi hanno più fatto storie.
Furio dice
Ciao Nicola,
purtroppo in Cina il medico di famiglia non esiste. Bisogna sempre andare in ospedale. Vi sono però tanti ospedali di quartiere dove le file non sono troppo lunghe
Sull’incoscienza etc, il massimo che si può fare penso sia mettersi una copia della polizza e del numero di una persona fidata da chiamare nel portafoglio!
Nicola dice
Grazie!
Marco dice
ottimo articolo, manco da Shenzhen da ormai 3 anni quindi non sono piu’ informatissimo.
Una nota sui bus: sistema molto efficiente pur con i limiti del traffico sempre piu’ caotico.
Su molte linee al momento di salire e’ necessario dire al controllore il nome cinese della stazione in cui si vuole scendere dato che il biglietto si paga in base alla distanza.
Il nome in inglese, seppur annunciato ad ogni fermata, sara’ quasi sicuramente sconosciuto al controllore.
Furio dice
Ciao Marco,
grazie per il consiglio!!!
Marco scata dice
Ciao io sto pensando di andare a shenzhen pure io per metà ottobre
Furio dice
: )