Guangzhou è conosciuta a livello internazionale come città degli affari e della produttività. Perfino i cinesi, quando viene chiesto loro un parere su Guangzhou, dicono che la città non è interessante, ma “è buona solo per fare affari”.
Ciononostante, c’è molto di più sotto quel duro aspetto esteriore. Sotto sotto c’è una città vivace e ricca di storia e di cultura, nonché di gente socievole. Una città più verde, più rilassata e con una popolazione numericamente inferiore rispetto a Pechino o a Shanghai, Guangzhou è un’ottima tappa dove fermarti per qualche giorno.
Cosa vedere a Guangzhou
Architettura
Il museo di arti popolari del Guangdong è uno dei migliori esempi di architettura classica cantonese e di interior design. Originariamente, al posto del museo c’era l’Accademia e la casa di famiglia del Clan Chen, una stirpe prestigiosa e colta.
Se cerchi qualcosa di più moderno, non devi perderti la visuale offerta dalla Canton Tower, l’architettura moderna della Biblioteca di Guangzhou, del Teatro dell’Opera e del Guangdong Museum.
La Chen Clan Academy
Altri musei
A Guangzhou ci sono alcuni dei musei più importanti della Cina. Il migliore è il Mausoleo del Re Nanyue, un museo costruito attorno alla tomba di uno degli antichi sovrani del regno meridionale della Cina. Il mausoleo è caratterizzato da uno stile artistico completamente diverso dagli altri siti archeologici cinesi e presenta una buona collezione di reperti.
L’altro museo che merita una menzione speciale è il nuovo Guangdong Museum, situato lungo il viale pedonale principale della Nuova Città di Zhujiang. Questo museo, estremamente popolare e gratuito, espone reperti ed opere d’arte provenienti da tutta la provincia.
Il distretto di Liwan
Il distretto di Liwan è una delle principali attrazioni turistiche di Guangzhou, tant’è che può rivelarsi una buona idea quella organizzare un’intera giornata da dedicare alla visita a piedi di questo distretto. Il centro dell’antica Canton, come Guangzhou era chiamata una volta dagli stranieri, corrisponde al distretto di Liwan che conserva ancora molta della sua architettura antica, tra cui i piccoli vicoli ed i palazzi storici risalenti al periodo in cui Guangzhou era la più grande città portuale cinese.
Il Liwan Park è il posto giusto per iniziare la visita. Qui, la tradizionale opera cantonese viene messa in scena giornalmente sul lungolago, mentre le persone anziane si riuniscono lì attorno a sorseggiare il tè e a chiacchierare. Vicino il lago c’è il Liwan District Museum, che offe un’ampia visuale nella storia di questo importante quartiere.
Le strade vicine sono fantastiche da scoprire e sono tutte caratterizzate da una bellissima architettura e dalla vendita di spuntini tipici del posto. Prosegui lungo Longjin Road, fino a quando non cambia nome in Enning Road. In questa strada è nato l’attore Bruce Lee. Situata nelle vicinanze, la Xiguan Mansion mostra il design tradizionale e lo stile di vita che si conduceva in un’abitazione del distretto di Liwan.
Il Nan Yueking Museum di Guangzhou
Quando visitare Guangzhou
Guangzhou è calda ed umida in estate, cosa che rende difficile il camminare all’aperto per più di 15 minuti. La primavera non è molto meglio, dato che è caratterizzata da temperature molto elevate e piogge frequenti. I temporali improvvisi possono durare diversi giorni e provocano ritardi nei voli. L’autunno e l’inverno, in particolare il periodo tra novembre e gennaio, sono le stagioni migliori per visitare la città.
Dove stare
Guangzhou è un’enorme città internazionale, quindi non mancano degli ottimi alberghi. Tuttavia, se sei alla ricerca di posti particolari, devi cercare un po’ per trovarli.
Il Victory Hotel , situato sulla rigogliosa Shamian Island, è un grande hotel 4 stelle gourmet dotato di un certo numero di camere familiari (cosa rara in Cina)
Il lussuoso Garden Hotel è un’altra straordinaria alternativa. La struttura dispone di camere enormi e di un bel giardino zen vicino il ristorante.
Per coloro che viaggiano cercando di risparmiare, non c’è alternativa migliore dell’ Ostello Lazy Gaga, uno dei pochi posti decenti dove soggiornare nel cuore dell’antico distretto di Liwan. Il Lazy Gaga dista pochi minuti a piedi dalla più antica moschea della città e da un numero infinito di posti dove puoi trovare numerose alternative per quanto riguarda il cibo.
Vuoi di più? Clicca qui per leggere le recensioni sugli altri hotel che proponiamo.
Isola di Shamian, distretto di Liwan
Cosa mangiare
Il cibo cantonese è apprezzato in tutto il mondo per la sua meticolosità, per l’attenzione ai dettagli ed al fatto che si concentra su sapori naturali. Anche se non è chiaro se sia Hong Kong o Guangzhou a detenere il titolo di capitale del cibo cantonese, negli ultimi anni il cibo a Guangzhou ha acquisito più vapore. Il dim sum, o yum cha, è il tipo di pasto preferito dalla gente del posto. Solitamente servito dalle 07 del mattino all’01 di notte, il dim sum comprende molti piccoli piatti di panini al vapore, ravioli, alcune specie di piadine farcite e molto altro ancora, il tutto servito assieme ad una teiera fumante di tè.
Oltre al dim sum, Guangzhou ha anche un certo numero di ristoranti storici con giardino. Questi ristoranti servono piatti classici della cucina cantonese e sono situati intorno a stagni e giardini zen. Due dei più famosi, il Panxi Restaurant ed il Tang Li Yuan, sono vicini al lago del distretto di Liwan.
Tutto il distretto è pieno di ristoranti vecchio stile all’aperto che servono deliziosi noodles mescolati e fritti, della saporita carne di maiale cotta al barbecue ed una gran quantità di wonton. Se cerchi pietanze più internazionali, dirigiti verso la città nuova di Zhujiang dove vale la pena cercare ristoranti innovativi come Social & Co, The Eating Table e Oggi Trattoria.
Il Teatro dell’Opera di Guangzhou
Vita notturna
Guangzhou è piena di fantastici locali notturni. Dagli esclusivi cocktail bar ai caffè aperti tutta la notte che trovi lungo le strade, questa città pullula di posti dove poter bere qualcosa. La città nuova di Zhujiang è il centro dove trovi i bar ed i locali della città. Visita Xingsheng Road per i suoi numerosi bar che, riempiendosi di gente durante la notte, affollano le strade. Il W Hotel, situato nelle vicinanze, dispone di una grande discoteca dove ballare tutta la notte. I locali più frivoli li trovi dall’altra parte del fiume, al “Pier Party”: un quartiere di bar e discoteche che ospita il Museo della Birra di Zhujiang.
Se una serata all’opera si confà di più al tuo stile, Guangzhou fa al caso tuo. Lo splendido Teatro dell’Opera della città ospita artisti internazionali per concerti, opera, teatro e molto altro ancora. Dopo aver assistito ad uno spettacolo, fai una crociera notturna sul fiume e goditi lo skyline della città.
Questo articolo è stato scritto da Michelle Raffanti, responsabile del business development di The China Guide
Attribuzione delle prime foto (le altre foto sono state scattate da Michelle Raffanti): Guangzhou night by wallace_Lan
Lascia un commento