Quali sono i tour più famosi in Vietnam
A meno che tu non abbia dei desideri particolari, se visiti il Vietnam per la prima volta, ti consigliamo di cominciare dal tour classico che va da nord a sud unendo le due città principali del paese: Hanoi e Ho Chi Ming (Saigon).
Oltre alla ricca cultura del paese, il Vietnam offre anche dei dintorni naturali spettacolari e ideali per chi vuole fare attività all’aria aperta e non solo visite turistiche.
Tour Il meglio del Vietnam
- Descrizione: Tour orientato a conoscere i luoghi più famosi e suggestivi del Vietnam. Scopri le vivaci città di Hanoi e Ho Chi Ming (Saigon), la storica Hoi An e gli spettacolari paesaggi della baia di Halong e del delta del Mekong
- Itinerario: Hanoi – Hoi An – Ho Chi Minh City – Delta del Mekong
- Durata: 10 giorni
- Prezzo (orientativo): 2.100 USD (tour privato per 2 persone e hotel a 4 stelle)
- Richiedi un preventivo
Tour Classico
- Descrizione: Tour completo per goderti tutto ciò che il Vietnam può offrire. Città moderne e vivaci come Ho Chi Minh City (Saigon) e Hanoi, città storiche come Hanoi e Hue, bellissime enclavi naturali come Lao Cai, Sapa, Halong Bay e il delta del Mekong.
- Itinerario: Ho Chi Minh City – Delta del Mekong – Hoi An – Hue – Hanoi – Lao Cai – Sapa – Halong Bay
- Durata: 13 giorni
- Prezzo (orientativo): 2.300 USD (tour privato per 2 persone e hotel a 4 stelle)
- Richiedi un preventivo
Altri tour
Nota:Il costo del volo internazionale per raggiungere il Vietnam non è compreso nei prezzi indicati in questa pagina.
- Hanoi – Halong Bay – Hué – Hoi An – Ho Chi Minh City
- Descrizione: Questo tour include il Vietnam imprescindibile con le mete turistiche da non perdere quando si va in viaggio in questo paese.
- Durata: 10 giorni
- Prezzo (orientativo): 900 – 1.000 Euro per un tour in gruppo ridotto.
- Maggiori informazioni
- Hanoi – Sapa – Halong Bay – Hué – Hoi An – Ho Chi Minh City
- Descrizione: Questo tour, oltre alle principali mete turistiche, include la visita a Sapa per poter vivere anche il Vietnam rurale.
- Durata: 15 giorni
- Prezzo (orientativo): 1.000 – 1.100 Euro per un tour in gruppo ridotto.
- Maggiori informazioni
- Hanoi – Mai Chau – Halong Bay – Hué – Hoi An – Ho Chi Minh City
- Descrizione: Queso tour include le principali mete turistiche del Vietnam ma anche una notte di crociera nella Halong Bay e la visita alla zona rurale di Mai Chau.
- Durata: 13 giorni
- Prezzo (orientativo): 1.600 – 1.700 Euro per un tour in gruppo ridotto.
- Maggiori informazioni
- Vietnam in bicicletta
- Descrizione: Questo tour non solo include le visite a Hanoi e Ho Chi Minh, ma anche uno spettacolare percorso in bicicletta per le zone rurali e costiere che si trovano tra Hué e Nha Trang.
- Percorso: Hanoi – Hué – Lang Co – Hoi An – Tam Ky – Quang Ngai – Quy Nhon – Tuy Hoa – Nha Trang – Ho Chi Minh City
- Durata: 14 giorni
- Prezzo (orientativo): 1.800 – 1.900 Euro per un tour in gruppo ridotto.
- Maggiori informazioni
- Sport avventurosi in Vietnam
- Descrizione: In questo tour potrai praticare vari sport avventurosi come rafting, canoa, trekking y escursioni in bicicletta circondato da paesaggi incantevoli.
- Percorso: Ho Chi Minh City – Hoi An – Hue – Hanoi – Mai Chau – Halong Bay
- Durata: 10 giorni
- Prezzo (orientativo): 1.100 – 1.200 Euro per un tour in gruppo ridotto.
- Maggiori informazioni
Come trovare un’agenzia di viaggio onesta
Ad oggi ci sono centinaia di agenzie che promettono viaggi spettacolari ad un ottimo prezzo, ma molte non sono del tutto affidabili. In basso trovi dei consigli da ricordare prima di scegliere un tour operator:
Il metodo di pagamento è sicuro?
Uno degli aspetti che possono darti una chiara idea dell’affidabilità di un’agenzia è relativo alle opzioni di pagamento che offre. Se gli unici metodi di pagamento sono Western Union o un conto bancario in un paradiso fiscale, devi stare molto attento visto che questo trasferimento di denaro non sarà rintracciabile ed è quindi probabile che si tratti di un truffatore. Quindi chiedi alla tua agenzia se puoi pagare tramite bonifico bancario o Paypal.
Com’è il sito dell’agenzia?
I siti web sono un buon riflesso della qualità di un’agenzia; un sito web che funziona e con informazioni esaustive comporta un impiego di tempo e denaro. Se l’agenzia ha un buon sito web è un segno del fatto che si preoccupa di fornire un prodotto di qualità ai suoi clienti. I truffatori di solito non investono tempo nella creazione di un buon sito web poiché è possibile che lo debbano chiudere nel giro di poco tempo.
Com’è l’agente di viaggio?
Agenti di viaggio aggressivi banalmente sono indicativi del fatto che l’agenzia non ha abbastanza clienti. Una buona agenzia non ha nessun problema a trovare clienti per cui non ha bisogno di essere molto insistente, ma gli basta fornire un buon servizio, senza pressioni.
Come sono le guide?
Le agenzie che offrono prezzi molto bassi hanno bisogno di integrare il fatturato con altri metodi indiretti. E’ comune che le guide portino i viaggiatori in negozi o aziende con prezzi gonfiati, che poi danno alla guida e/o all’agenzia una commissione se qualcuno dei viaggiatori acquista qualcosa.
Se non vuoi trascorrere il viaggio passando da un negozio all’altro, stai attento con chi acquisti il tour.
Cosa dicono i precedenti clienti?
In definitiva, l’unico modo per sapere se un’agenzia di viaggi è affidabile o meno, è sapere che cosa dicono gli altri clienti. Prenditi il tempo per leggere le opinioni dei clienti precedenti. Di solito si possono trovare direttamente sui siti web della stessa agenzia. Una buona agenzia avrà tutto l’interesse di mostrare le buone recensioni dei suoi ex clienti.
Inoltre, puoi guardare gli account dell’agenzia su Facebook, Twitter, Trip Advisor, ecc. Ha fan/follower? Interagiscono? Che cosa dicono? Quali sono i commenti dei clienti precedenti sui social network?
Infine, devi considerare che anche la migliore agenzia del mondo non riesce a soddisfare tutti i suoi clienti. La presenza di qualche opinione negativa o non così buona è segno che le altre opinioni sono vere. Se un’agenzia ha poche recensioni e tutte molto positive è molto probabile che siano “false”.
Cose da considerare prima di prenotare il viaggio in Vietnam
A parte parte l’onestà dell’agenzia ci sono altri aspetti che ti possono aiutare a capire la sua qualità:
Il tuo itinerario è flessibile?
Se l’agenzia ha esperienza in Vietnam, ti offrirà una certa flessibilità negli itinerari o molti itinerari. Se l’agenzia ti offre solo due o tre tour da scegliere, è possibile che abbia poca esperienza nel paese e poche risorse.
L’agenzia si fa carico dei viaggi interni?
I luoghi di interesse turistico in Vietnam si trovano a una certa distanza, perciò sarà necessario spostarsi in treno o aereo. Una buona agenzia si occuperà di prenotare i biglietti del treno o dell’aereo al posto tuo.
L’agenzia ti viene a prendere all’aerporto?
Una delle ragioni principali di scegliere un tour è ridurre al massimo gli inconvenienti legati al viaggiare in un paese che non conosci. E’ comune che nelle prime ore dopo l’arrivo in un nuovo paese ci si senta un po’ spaesati. Gli aeroporti asiatici di solito sono pieni di gente che, approfittando della disattenzione iniziale, cerca di truffarti. Le buone agenzie si offrono di venirti a prendere all’aeroporto per semplificarti il primo contatto con il paese.
L’agenzia ti assiste per il visto?
Ottenere un visto turistico in Vietnam è relativamente facile e per periodi inferiori a 15 giorni, spesso, si può ottenere direttamente all’aeroporto (o usufruire di un’esenzione). Tuttavia, una buona agenzia si occuperà di avere informazioni aggiornate sui visti e quindi saprà fornirti tutte le informazioni necessarie.
Cosa include il prezzo del tour?
Quando si valuta un’offerta è molto importante assicurarsi di cosa è incluso nel tour. Solitamente nel tour sono compresi i trasferimenti e i biglietti dei treni e aereo, l’alloggio, le spese d’agenzia, ingressi ai monumenti e alcuni pasti. I biglietti per i voli internazionali e le tasse per il visto di solito non sono inclusi nel prezzo.
Gli hotel di che qualità sono?
La qualità degli alberghi può far variare di molto il prezzo del tour. Nonostante ciò, anche se scegli di soggiornare in alberghi economici a due o tre stelle, la qualità degli hotel può variare sensibilmente. Non sbagli se dai un’occhiata alle recensioni degli alberghi che ti propone l’agenzia per farti un’idea di cosa aspettarti.
Di nuovo… Cosa dicono i precedenti clienti?
Quando prenotare un tour e quando viaggiare da soli
Qui di seguito alcune delle situazioni nelle quali, secondo noi, è meglio prenotare un tour.
Hai poco tempo
Organizzare un viaggio in Vietnam richiede tempo. Devi informarti sul visto, scegliere un itinerario, prenotare gli hotel, prenotare gli spostamenti interni, tra le altre cose.
Inoltre, se hai solo 7-15 giorni da trascorrere in Vietnam e desideri visitare le principali attrazioni turistiche, un tour o un viaggio organizzato ti permetteranno di sfruttare al meglio il tempo, quindi di visitare più posti. Con un tour non perderai tempo cercando i luoghi turistici o provando a capire come raggiungere la stazione o l’hotel, ecc.
E’ chiaro che se hai tempo e un budget limitato forse il tour non sarà la soluzione più adatta a te.
Non hai mai viaggiato fuori dal tuo paese
L’Asia è un continente che può sopraffarti la prima volta, soprattutto se non hai molte esperienze di viaggio in altri paesi con culture diverse. Viaggiare in Vietnam è sicuro e nelle grandi città o nelle principali destinazioni turistiche non è difficile trovare gente che parli inglese (o persino francese). Ciò nonostante, le piccole truffe, o le differenze culturali sono all’ordine del giorno.
Internet offre molte informazioni (puoi cominciare dalla nostra guida del paese), quindi se ti affascina l’ignoto e hai pazienza non hai bisogno di prenotare un tour.
Ciò nonostante, se non sei un viaggiatore esperto o non credi di poterti adattare ad uno stile di vita diverso, prenotare un viaggio organizzato sarà la scelta migliore.
Vuoi fare attività “speciali”
Vuoi esercitarti ad andare in canoa ad Halong Bay? Vuoi fare trekking nelle zone rurali? Ti piacerebbe percorrere il paese in bicicletta? In questo caso sarà meglio cercare un’agenzia specializzata che ti aiuti a organizzare queste attività.
Anche se si può organizzare da soli, secondo noi non è molto consigliato, dato che puoi perderti, farti male, o peggio. Un infortunio in queste situazioni può costare molto caro, anche se hai una buona assicurazione di viaggio. Nessuna assicurazione coprirà le spese mediche o di rimpatrio se decidi di organizzare attività potenzialmente pericolose, senza alcun tipo di supervisione.
Come preparare il viaggio e cosa portare
Visto
Se stai meno di 15 giorni e hai il passaporto italiano o di uno dei paesi in questa lista, sino al 30 Giugno 2018 non hai bisogno del visto; ti basterà un passaporto con almeno 6 mesi di validità.
Se stai più di 15 giorni in Vietnam o il tuo Paese non è tra quelli della lista sopra, allora devi richiedere il visto.
Ad ogni modo, chiedi alla tua agenzia se ti serve il visto o meno.
Assicurazione di viaggio e vaccinazioni
E’ importante consultare l’agenzia per scoprire se ti fornisce l’assicurazione di viaggio e di quale tipo. Se desideri maggiori informazioni su questo argomento, abbiamo pubblicato un articolo completo su questo argomento. Qui trovi tutte le informazioni utili sull’assicurazione di viaggio e perché ne hai bisogno.
L’unico vaccino obbligatorio per entrare in Vietnam è la febbre gialla (solo per i viaggiatori provenienti dai paesi in cui c’è il rischio di contrarre questa malattia). Tuttavia, ti consigliamo di consultare il tuo medico e vedere se hai fatto il richiamo per difterite/tetano/pertosse (DTP), poliomielite, febbre tifoide, epatite A ed epatite B. Se non hai fatto i richiami ti suggeriamo di farli.
In alcune zone del paese, soprattutto nella stagione delle piogge, si corre il rischio di contrarre la malaria o la dengue. Dal momento che per tali malattie non esistono vaccini efficaci, la strategia migliore è la prevenzione.
Internet
In Vietnam ci sono delle restrizioni sull’uso di internet e alcuni social network come Twitter sono bloccati, per cui inaccessibili in questo paese. Se hai bisogno di restare connesso al mondo, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.
Volo internazionale
Per il momento consigliamo Expedia per prenotare il volo internazionale, perché per quella che è la nostra esperienza di solito si trovano i prezzi migliori.
Cosa portare in Vietnam
Non c’è bisogno di portare nulla di particolare a parte alcune medicine di base (aspirina, antibiotico, anti-infiammatorio e antidiarroico), abiti impermeabili se viaggi nella stagione delle pioggie e un paio di libri se ti piace leggere.
Se hai già scelto di prenotare un viaggio in Vietnam, ma non sai quale agenzia scegliere ti consigliamo di cliccare qui e dare un’occhiata ai tour che proponiamo.
Domande frequenti
112 – Ricerca e Soccorso
113 – Polizia
114 – Vigili del Fuoco
115 – Ambulanza/Pronto Soccorso
Richiedi un preventivo per il tuo tour in Vietnam
Cerchi un’agenzia viaggi affidabile per organizzare il tuo viaggio in Vietnam? Compila il seguente modulo, per ricevere un preventivo gratuito dall’agenzia che attualmente ti consigliamo.
Photo Credits: Photo by ThanhNamNguyen on Pixabay
Halong Bay Photo by Gary Cacciatore on Unsplash
Rice Terrace Photo by Hai Tran on Unsplash
Lascia un commento