Prendere la metropolitana in Cina – Indice
Esistono molte possibilità per districarsi nella vastità delle città cinesi: taxi, didi, bus, bici, a piedi, con il treno.
Uno dei metodi in assoluto più comodi per spostarsi tra le varie zone delle città, tuttavia, è sicuramente la metropolitana, presente nella maggior parte delle grandi città cinesi (più di 40 città offrono un sistema metropolitano, incluso Hong Kong e Macao, e molti sono i progetti di costruzione della metropolitana in quelle città in cui ancora non è presente e di espandere quelle già esistenti).
È veloce, comoda, economica, tecnologica, pulita e ben sviluppata ma, ahimè, spesso sovraffollata (soprattutto in certe tratte di certe città in certi orari).
La prima metropolitana cinese fu costruita a Pechino (Beijing ditie 北京地铁) nel 1969 (Linea 1) e fino al 2002 contava solamente due linee.
Nonostante l’enorme sviluppo avvenuto nel XXI secolo, al giorno d’oggi, la metropolitana di Pechino con le sue 23 linee non riesce a soddisfare adeguatamente le esigenze degli utenti.
Tuttavia, rimane in ogni caso il mezzo di trasporto più comodo in città, dal momento che si evita agilmente il traffico stradale, soprattutto nelle ore di punta.
In questo articolo ti descriverò l’aspetto delle metropolitane cinesi, cosa aspettarti dentro le stazioni e dentro il mezzo, oltre a soffermarmi su tariffe, linee e mappe del sistema metropolitano delle città più importanti.
Cosa aspettarsi dentro una stazione metropolitana cinese
Trovare ed entrare in una ditiezhan 地铁站 (stazione della metropolitana) in Cina non è un grande problema, dal momento che per ogni stazione il numero minimo di ingressi/uscite è 5 (ne troverai alcune con più di 20 ingressi come la fermata di Xinjiekou a Nanjing).
Al suo interno ti accorgerai di essere arrivato in una piccola cittadina sotterranea dove poter trovare di tutto: supermercati, banche, atm, negozi per lo shopping di ogni tipo, parrucchieri, nail artist, ristoranti, caffetterie, negozi di elettronica, ottiche (io ho trovato anche dei dentisti), scale mobili, ascensori, bagni, e recentemente anche il riconoscimento facciale (in alcune stazioni).
Insomma, l’unica differenza con la superficie è che qui… sei al chiuso.
Si tratta di ambienti così grandi che, a volte, dall’ingresso sulla strada alla piattaforma della metro dovrai camminare per diversi minuti, per non parlare di stazioni di collegamento dove si intersecano più linee.
Oltre a tutto il “contorno”, troverai numerosissime biglietterie automatiche, sportelli informazioni (che fungono anche da biglietteria “umana”), sicurezza, controlli e, soprattutto, i treni.
Tutte le metropolitane che ho visitato avevano la stessa struttura: arrivato alla “piattaforma”, una barriera con porte automatiche ti divide dai binari della metropolitana (la sicurezza prima di tutto, anquan diyi 安全第一).
Queste porte, infatti, si apriranno solamente quando il treno si è messo in posizione, dopodiché si apriranno le porte vere e proprie della metro.
Lo stesso avviene con la chiusura (prima le porte della metro, poi quelle della barriera). Apertura e chiusura delle porte sono accompagnate da un segnale acustico.
Inoltre, troverai numerosissimi cartelloni (spesso con simpatici fumetti) che inviteranno i gentili passeggeri a essere civili e rispettosi delle regole: non fumare (jinzhi xiyan, 禁止吸烟), non spingere, rimanere ordinatamente in fila in attesa della metro (qing paidui houche, 请排队候车), non oltrepassare la linea gialla (ogni tanto qualche controllore fischierà simpaticamente verso di te per farti mettere la punta del piede prima della linea gialla), dare la precedenza a chi scende e, solo dopo, salire a bordo (xian xia hou shang, 先下后上), il famosissimo “Mind the Gap” (xiaoxin zhantai jianxi, 小心站台间隙), non appoggiarsi alle porte del veicolo (jinzhi yikao, 禁止倚靠), non mettere le mani tra le porte (dangxin jia shou, 当心夹手), non sputare (sì, è necessario ricordarlo: qing wu suidi tu tan, 请勿随地吐痰), ecc.
Ma a quanto pare, questi cartelli sono trasparenti, soprattutto quando si tratta di scendere e/o salire sulla metro. È una vera lotta per non essere calpestato o spinto.
Non sono ammessi animali dentro le stazioni metropolitane e dentro il treno.
Nota che dentro il treno troverai molte mappe dell’intero sistema metropolitano della città ma, in particolare, troverai il dettaglio della linea che stai percorrendo che ti indicherà la direzione di percorrenza e la tua posizione.
Tessere, biglietti e tariffe
Il sistema metropolitano cinese, contrariamente a quanto avviene in altri paesi, non prevede nessun abbonamento temporale che ti permetta di risparmiare sulle corse in metro.
Molto probabilmente ciò è dovuto dal fatto che i prezzi per spostarsi in metro sono veramente esigui in Cina, alcune tratte possono costare anche solo 1 RMB (0,13 euro circa).
Solo nelle più grandi città sono previsti dei “Pass” temporali pensati per i turisti: 1 giorno, 3 giorni, 7 giorni o 15 giorni.
Tessere
È però possibile acquistare una tessera per i mezzi pubblici (jiaotong ka, 交通卡), diversa per ogni città.
Questa tessera può essere ricaricata in contanti presso gli sportelli informazione delle stazioni metropolitane, presso alcune macchine automatiche per la vendita dei biglietti, per alcune città tramite le apposite App e, in alcuni casi, è possibile ricaricarla anche attraverso Alipay o Wechat e puoi utilizzarla anche sui bus, dal momento che si tratta di una tessera per i mezzi pubblici in generale.
Come dicevo, non si tratta di un abbonamento ma l’unica cosa che questa tessera ti permette di risparmiare è il tempo: non dovrai, infatti, perdere minuti preziosi in biglietteria o nelle macchine automatiche ad acquistare le singole corse.
Con questa tessera puoi dirigerti direttamente ai tornelli di ingresso alle piattaforme, strisciare la carta sull’apposita sezione e passare.
Lo stesso farai al momento dell’uscita e sarà proprio in quel momento che il credito verrà scalato dalla tua tessera: il tornello d’uscita, infatti, calcolerà l’importo in base alla stazione metropolitana di ingresso e, a volte, ti dirà il credito residuo.
Questa opzione è particolarmente comoda quando ti trovi in Cina per medi o lunghi periodi di soggiorno. Non devi esibire nessun documento di riconoscimento per l’emissione della tessera e potresti richiederne il rimborso (restituendola) qualora il tuo soggiorno in quella città terminasse.
È possibile anche ottenere il rimborso del credito residuo presente nella tessera.
Semplice e veloce.
In alcune città è possibile creare un biglietto elettronico grazie ad Alipay (in alcune città esistono delle App dedicate al proprio sistema metropolitano. Una di queste è Pechino: Biejing yikatong 北京一卡通).
Infatti, inserendo il nome della metropolitana di quella città, è possibile ottenere una tessera elettronica per ogni corsa effettuata.
In particolare, per mezzo di un QR Code sul tuo cellulare, che userai come una vera a propria tessera, potrai entrare e uscire dalla metro con molta facilità (risparmiando, quindi, anche sull’acquisto temporaneo della tessera fisica) scannerizzando il codice nell’apposita sezione sui tornelli (non tutte le città lo prevedono, per questo è possibile farlo in pochi luoghi).
Anche in questo caso pagherai all’uscita dalla metro inserendo la password dei pagamenti sull’avviso che ti arriva nel momento esatto in cui passi il QR Code per uscire.
Come dicevo, alcune città prevedono delle tessere temporali con la possibilità di effettuare un determinato numero di corse. Ti specificherò le caratteristiche nelle sezioni successive dedicate alle singole città.
Biglietti
Se, invece, ti trovi in Cina per brevi periodi (da turista, ad esempio), acquistare corse singole è la scelta migliore (dal momento che la tessera non ti permettere di risparmiare denaro).
Non preoccuparti se non parli cinese. Se ti dirigi allo sportello informazioni (chengke fuwu zhongxin, 乘客服务中心) ad acquistare il biglietto, ti basterà dire il nome della stazione in cui vuoi andare o mostrare una cartina.
Facile.
Se decidi di acquistare i biglietti presso le biglietterie automatiche (zidong shoupiao, 自动售票), hai la possibilità di cambiare la lingua da cinese a inglese.
Scegli la stazione in cui vuoi andare dalle mappe che trovi sullo schermo e il metodo di pagamento, paga e ritira il biglietto (si accettano solamente monete da 1 RMB o banconote da 5, 10 e 20 RMB).
Ancora più facile.
Nota che i biglietti possono avere forme diverse di città in città: potresti trovarti ad utilizzare dei biglietti che somigliano a delle tessere (come nel caso di Shanghai) o a dei gettoni (come nel caso di Nanjing).
I biglietti di corse singole hanno unicamente validità nel giorno di emissione.
In ogni caso, presso la stazione d’arrivo, dovrai inserire il “biglietto/tessera” o il “biglietto/gettone” dentro i tornelli. Solo così potrai uscire. Ricorda quindi di conservare con cura il biglietto durante il tragitto.
Potrebbe capitare che per distrazione, al momento dell’acquisto del biglietto, digiti una stazione d’arrivo diversa da quella in cui effettivamente stai uscendo o salti una fermata e vuoi uscire in quella successiva: in questo caso, il tornello non riconoscerà il biglietto e non ti farà uscire (a meno che il conteggio della distanza non ti faccia superare la soglia successiva).
Vai allo sportello informazioni (raggiungibile anche dall’interno e non solo dall’esterno della metropolitana) e fai capire che c’è un problema. La maggior parte delle volte sorvoleranno sul problema e ti faranno passare (soprattutto se si accorgono che non parli cinese.
Loro non parlano inglese, quindi non sapendosi spiegare ti lasceranno andare), altrimenti se dovessi trovare qualche pignolo, dovrai fare un nuovo biglietto pagando l’effettiva distanza percorsa (pochi RMB) o semplicemente la differenza. Non ci sono multe, tranquillo.
Tariffe
Come detto in precedenza, spostarsi in metro non è solo conveniente in termini di tempo ma anche, e soprattutto, in termini economici.
Il prezzo di una tessera è pressoché identico in ogni città cinese: 20-25 RMB (circa 2,50-3,50 euro).
Per quanto riguarda il prezzo da pagare per tratta (uguale sia che si usi una tessera o si acquisti un biglietto singolo, ma diverso in ogni città), esso si basa sulla distanza in km da percorrere rispetto alla stazione di partenza.
Per le distanze minori (generalmente da uno a tre fermate) si va da 1 a 3 RMB (da 0,13 a 0,40 euro circa), mentre per le distanze maggiori si può arrivare anche a superare i 10 RMB (poco più di 1 euro).
Come puoi vedere, è molto conveniente.
Applicazioni utili
Personalmente, una delle App che ho trovato più utili in Cina per gli spostamenti in metro è stata “Metropolitana di Cina” (puoi trovarla anche con il vecchio nome di “MetroMan”), indicata da una “M” gialla.
Grazie a quest’App puoi agilmente controllare tutte le linee metro di ogni città cinese in pochissimi secondi, inserire stazione di partenza e stazione d’arrivo controllando gli itinerari suggeriti, le mappe, le singole stazioni metropolitane, il prezzo in base alla tratta inserita, i km da percorrere, gli orari, puoi controllare la tratta da percorrere collegandoti in automatico a Maps o sulla mappa digitale, ecc.
Inoltre, puoi scegliere la lingua dell’App tra le 11 disponibili (tra cui inglese, italiano, spagnolo, francese e tedesco).
Infine, oltre a poter impostare una città preferita, la cosa che mi piace maggiormente di questa App molto intuitiva è che è in costante aggiornamento, totalmente gratuita e funziona offline!
Consigli di sopravvivenza
Relativamente agli spostamenti in metro, mi sento di consigliarti due cose in particolare.
Cerca di evitare le ore di punta, altrimenti incapperai in un treno pieno zeppo di persone fino all’inverosimile (ti ritroverai stretto senza possibilità di movimento).
Se ti trovi vicino alle porte, stai attento a non rimanere incastrato con una parte del corpo o con lo zaino e cerca di non lasciarti trasportare dalla fiumana di persone che esce ed entra.
Potrebbero esserci addirittura file d’attesa lunghe diversi metri con qualche controllore a dirigerne il “traffico umano”.
Inoltre, quando ti troverai in un treno più che gremito di persone (sì, ti capiterà senza ombra di dubbio), stai attento ai tuoi effetti personali. Cerca di tenere la borsa o lo zaino davanti a te e chiudi le tasche.
Metropolitana nelle maggiori città cinesi
In questa breve sezione, ti indicherò nello specifico le tariffe di biglietti e tessere, le linee e le mappe del sistema metropolitano di 5 città cinesi.
Nota che ogni sistema metropolitano ha un simbolo ben preciso, diverso di città in città, ma le stazioni sono estremamente riconoscibili.
Al momento più di 40 città cinesi possiedono la metropolitana (o un sistema simile) e secondo Baidu vanterà un’estensione totale superiore a 6.000 km con più di 200 linee metropolitane.
È sicuramente uno dei mezzi migliori per raggiungere i maggiori luoghi da visitare.
Pechino
Orario di lavoro: 5:00-23:00.
Tariffe
- 0-6 km: 3 RMB;
- 6-12 km: 4 RMB;
- 12-22 km: 5 RMB;
- 22-32 km: 6 RMB;
- Superiore a 32 km: più 2 RMB per ogni 20 km.
La tessera dei mezzi pubblici costa 20 RMB (deposito).
I “Pass” di Pechino sono i seguenti (per ognuno ci sono 20 RMB di deposito):
- 10 RMB per 3 giorni (massimo 18 corse);
- 20 RMB per 7 giorni (massimo 42 corse);
- 40 RMB per 15 giorni (massimo 90 corse).
Shanghai
Orario di lavoro: 5:00-23:00.
Tariffe
- 0-6 km: 3 RMB;
- 6-16 km: 4 RMB;
- Superior a 16 km: più 1 RMB per ogni 10 km.
La tessera dei mezzi pubblici costa 20 RMB (deposito).
I “Pass” di Shanghai sono i seguenti (non è previsto deposito, una volta scaduti puoi buttarli o conservarli come souvenir):
- 18 RMB per 1 giorno (24 h);
- 45 RMB per 3 giorni (72 h).
Chongqing
Orario di lavoro: 6:30-22:30.
Tariffe
- 0-6 km: 2 RMB;
- 6-11 km: 3 RMB;
- 11-17 km: 4 RMB;
- 17-24 km: 5 RMB;
- 24-32 km: 6 RMB;
- 32-41 km: 7 RMB;
- 41-51 km: 8 RMB;
- 51-63 km: 9 RMB;
- Superiore a 63 km: 10 RMB.
La tessera dei mezzi pubblici costa 25 RMB (deposito).
I “Pass” di Chongqing sono i seguenti (non è previsto deposito, una volta scaduti puoi buttarli o conservarli come souvenir):
- 18 RMB per 1 giorno (24 h);
Chengdu
Orario di lavoro: 9:00-23:00.
Tariffe
- 0–4 km: 2 RMB;
- 4–8 km: 3 RMB;
- 8–12 km: 4 RMB;
- 12–18 km: 5 RMB;
- 18–24 km: 6 RMB;
- 24–32 km: 7 RMB;
- 32–40 km: 8 RMB;
- 40–50 km: 9 RMB;
- Superiore a 50 km: 10 RMB.
La tessera dei mezzi pubblici costa 20 RMB (deposito).
Al momento non sono previsti “Pass” per Chengdu.
Guangzhou
Orario di lavoro: 6:00-23.30.
Tariffe
- 0-4 km: 2 RMB;
- 4-12 km: più 1 RMB ogni 4 km;
- 12-24 km: più 1 RMB ogni 6 km;
- Superiore a 24 km: più 1 RMB ogni 8 km;
- APM (Automated People Mover System): 2 RMB.
La tessera dei mezzi pubblici costa 20 RMB (deposito).
I “Pass” di Guangzhou sono i seguenti (non è previsto deposito, una volta scaduti puoi buttarli o conservarli come souvenir):
- 20 RMB per 1 giorno (24 h);
- 50 RMB per 3 giorni (72 h).
Prendere la metro in Cina è semplice, costa poco ed è comoda, ma stai attento a non rimanere incastrato nelle porte ed evita di essere calpestato fin quanto puoi. Fatti valere e buon viaggio!
Photo Credits: Photo by Andy Leung on Pixabay
Lascia un commento