- Ottenere il visto per viaggiare a Taiwan
- Assicurazione di viaggio per Taiwan
- Hotel ed ostelli a Taiwan
- Vaccini e farmaci
- Raggiungere Taiwan in aereo
- Internet e le schede telefoniche
- Contanti, Bancomat e carte di credito
- Spostarsi Taiwan in treno
- Il sistema metropolitano a Taipei
- Cosa portarsi?
- Quando andare a Taiwan?
- Buonsenso e questioni culturali
- Cibo e bevande
- La vita notturna a Taiwan
Ottenere il visto per viaggiare a Taiwan
Le norme sui visti non sono molto rigide a Taiwan ed i cittadini di 54 Paesi non devono presentare la richiesta per ottenere il visto turistico quando visitano questa città per un periodo inferiore ai 90 giorni. Tra i Paesi che beneficiano di questo provvedimento ci sono l’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, Israele, il Giappone e la Corea del Sud
Inoltre, i viaggiatori provenienti, ad esempio, da Singapore e dalla Malesia, possono rimanere a Taiwan per un massimo di 30 giorni, senza dover richiedere il visto. Per avere un quadro completo delle normative sui visti vigenti in ciascun Paese, ti consiglio di consultare il sito web del Governo di Taiwan, o questa pagina Wiki.
Richiedere un visto è semplice, dato che devi presentare i documenti seguenti ad un’ambasciata, o presso il consolato del Paese in cui vivi:
- Passaporto (con validità minima di 6 mesi)
- 2 foto recenti
- Modulo di richiesta del visto
- Biglietto aereo di arrivo a Taiwan
- Biglietto aereo di partenza da Taiwan
- Estratto conto bancario (minimo 3.000 USD)
- Indirizzo e numero telefonico dove sei reperibile mentre soggiorni a Taiwan
Il visto turistico costa 50 USD (160 USD se hai passaporto americano) e viene rilasciato entro un solo giorno lavorativo. Tieni presente che, se non viene utilizzato entro 90 giorni dalla data di emissione, questo visto scade.
Vale la pena ricordare che i viaggiatori provenienti da Paesi come Arabia Saudita, Kuwait, Perù, Emirati Arabi e Turchia possono richiedere i visti elettronici ad ingresso singolo validi 30 giorni, che costano circa 1.600 NTD. Il programma relativo ai visti elettronici è stato introdotto nel 2016 e, da allora, è stato ulteriormente ampliato.
Assicurazione di viaggio per Taiwan
Abbiamo spiegato l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio prima di recarsi in Asia, ma vale la pena ribadirlo. Anche se Taiwan ha un sistema sanitario efficiente e che assicura un’ampia copertura assicurativa ai residenti, i viaggiatori stranieri dovrebbero sottoscrivere un’assicurazione per evitare problemi.
Certo, Taiwan è considerata sicura, dato il rischio ridotto di imbattersi in azioni violente, furti e rapine. Tuttavia, non sai se potresti ammalarti o rimanere coinvolto in un incidente.
Gli eventi per cui devi restare in ospedale per un lungo periodo, oppure devi essere evacuato, possono costarti una fortuna, almeno rispetto al costo minimo da sostenere per sottoscrivere un’assicurazione di viaggio temporanea. Ci sono molte assicurazioni convenienti, che ti coprono i costi delle visite ambulatoriali, dei ricoveri ospedalieri, dei farmaci e del rimpatrio.
E allora, quale assicurazione consiglio? World Nomads mette a disposizione un’assicurazione di viaggio flessibile, economica e che garantisce una buona copertura. Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di questa assicurazione sono che puoi scegliere quando voler essere assicurato (basta inserire le date ed i Paesi specifici) e puoi acquistarla online, anche dopo la partenza per Taiwan.
Molti assicuratori non lo consentono, poiché vogliono che sottoscrivi l’assicurazione prima della partenza. Inoltre, World Nomads offre coperture aggiuntive per le cancellazioni dei voli, i furti, i danni riportati se partecipi a sport estremi e molto altro ancora.
Prima di acquistare la loro assicurazione, leggi i termini del servizio per avere informazioni aggiornate e per capire per cosa sei coperto!
Hotel ed ostelli a Taiwan
Taiwan non è costosa come Hong Kong e Singapore, ma, generalmente, lo è più dei Paesi del sud-est asiatico. Di solito, una notte in hotel parte da 50 USD nelle aree centrali, ma può arrivare fino a centinaia di USD.
Alcuni viaggiatori preferiscono soggiornare negli ostelli, cosa consigliata se hai un budget più ristretto e vuoi interagire con altre persone. Una notte in ostello parte da circa 20 USD e arriva fino a 50 USD.
Se vuoi risparmiare tempo e denaro e vuoi ricevere alcune delle migliori offerte, ti suggerisco di dare uno sguardo agli hotel su Agoda. Puoi trovare centinaia di alternative disponibili e puoi filtrare le opzioni di alloggio in base all’ubicazione che preferisci, alle date di soggiorno e al budget. Si sa che Agoda offre grandi sconti e propone offerte vantaggiose, ecco perché lo uso spesso.
Come ho già detto, Taiwan è sicura e il rischio di subire un furto o una rapina è ridotto. In genere, il personale delle strutture ricettive non ha problemi a comunicare in inglese, poiché è abituato a soddisfare le necessità degli ospiti stranieri. Detto questo, saranno più che felici di parlare in cinese con te, se conosci la lingua.
Vaccini e farmaci
Agli adulti che si sottopongono alle vaccinazioni abituali consigliamo di vaccinarsi almeno per l’epatite A. I centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie raccomandano anche che alcune classi di viaggiatori si vaccinino per l’epatite B, l’encefalite giapponese e la rabbia.
Se non sei vaccinato, puoi contrarre l’epatite A in occasione di un qualsiasi viaggio, mangiando cibo o bevendo acqua contaminati. L’epatite B si trasmette con i rapporti sessuali, gli aghi contaminati o gli emoderivati. Pertanto, ti consiglio la vaccinazione sia per l’epatite A che per la B.
L’encefalite giapponese e la rabbia sono rare a Taipei, ma poiché molti viaggiatori visitano le aree rurali e le città più piccole, come Taichung o Kaohsiung, può valere la pena vaccinarsi per prevenire queste malattie.
Taiwan ha un clima umido e tropicale e, nel 2019, il Governo ha denunciato casi di febbre dengue, la maggior parte dei quali è stata segnalata a Kaohsiung. D’altro canto, la rabbia può essere trasmessa dai pipistrelli se, ad esempio, partecipi ad attività all’aperto e visiti grotte o giungle.
In ogni caso, dovresti contattare il tuo medico, poiché lui sa per cosa ti sei vaccinato e può decidere cosa è meglio per te.
Un altro consiglio da darti è quello di recarti, prima della partenza, in una farmacia. E’ sempre bene portare farmaci a cui sei abituato, proprio perché non puoi ridurti a cercarli dopo esserti ammalato!
Se hai bisogno giornalmente di determinate medicine, è ovvio che tu debba portare con te i farmaci da prescrizione. Inoltre, ti consiglio di portarti le pillole anti-diarrea, l’aspirina o il paracetamolo, gli antibiotici e gli antinfiammatori.
Per riposare bene in aereo e durante il tuo soggiorno in un ostello o nelle zone trafficate, dovresti anche pensare di portarti un paio di tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi.
Raggiungere Taiwan in aereo
Molte compagnie aeree internazionali hanno rotte per Taiwan, perciò, se prenoti con un certo anticipo, è facile trovare i biglietti ridotti. Di solito, i turisti atterrano a Taipei e visitano le altre città raggiungendole in autobus o in treno. Ciò dipende dal fatto che Taipei funge da capitale e da snodo commerciale dove c’è tanto da vedere e da fare. Inoltre, i biglietti aerei sono più economici quando raggiungi Taiwan dall’estero.
Preferisco trovare i biglietti aerei sui motori di ricerca dei voli, cosa del tutto simile al discorso degli hotel su Agoda. Lì puoi trovare un elenco di tutte le compagnie aeree e dei biglietti disponibili per le date in cui vuoi viaggiare. Per vedere le tariffe, i tempi di volo e i transiti adatti al tuo budget, basta usare i filtri disponibili.
Detto questo, sebbene a volte cerco i biglietti sui motori di ricerca dei voli, li prenoto, però, direttamente sul sito web della compagnia aerea. Perché? Perché spesso è più facile ed economico apportare modifiche e riprenotare i voli comunicando direttamente con la compagnia aerea.
Dopo essere arrivato all’aeroporto di Taoyuan, non ci vogliono più di 35 minuti per raggiungere il centro della città (la stazione centrale di Taipei) con la metropolitana. I treni diretti dall’aeroporto di Taoyuan alla stazione centrale di Taipei funzionano dalle 06:05 alle 23:35 e partono con una buona frequenza.
Dall’aeroporto puoi anche prendere un taxi o un autobus, anche se la metropolitana è, probabilmente, l’alternativa più facile per risparmiare tempo e denaro.
Internet e le schede telefoniche
Se hai intenzione di rimanere a Taiwan per più di qualche giorno, può essere utile acquistare una SIM locale. Dato che sei un viaggiatore, non sei pratico della città e delle zone limitrofe, pertanto avvalerti della navigazione su Google Maps può farti risparmiare un sacco di tempo e denaro.
Un altro vantaggio di Google Maps è che le attrazioni locali e i migliori ristoranti sono a portata di un clic. Vai su Google, inserisci la dicitura “Ristoranti vicini” e controlla le valutazioni degli altri visitatori. Potrai quindi controllare le recensioni, i giudizi ed i prezzi, visualizzati con il simbolo del dollaro ($ = economico, $$ = prezzo medio, $$$ = costoso).
Tra i migliori provider di SIM ci sono China Unicom, Chunghwa Telecom, FarEastone e Taiwan Mobile.
Hanno filiali in aeroporto e a Taipei, anche se sarebbe meglio che acquistassi la SIM direttamente in aeroporto. La velocità di Internet è elevata e paghi circa 10 USD per una SIM che comprende un importo equivalente di credito precaricato, incluso il credito da utilizzare per il pacchetto che preferisci.
Contanti, Bancomat e carte di credito
La valuta taiwanese è il Dollaro di Taiwan (NTD) ed 1 USD equivale a circa 31 NTD. Questa moneta non è troppo volatile, pertanto non si verificano grandi fluttuazioni valutarie.
Trovare dei bancomat che accettano carte straniere può essere un po’ più complicato rispetto a città come Hong Kong e Singapore, mentre ci sono delle similitudini con il Giappone dove, a volte, ci possono volere un paio d’ore deprimenti prima di poter prelevare denaro.
Prima di tentare, verifica gli adesivi applicati sui bancomat (VISA, PLUS, CIRRUS, eccetera). Inoltre, è più facile trovare bancomat che accettano carte straniere nei minimarket come 7-Eleven e Family Mart.
Tieni presente che molti negozi taiwanesi non accettano carte di debito straniere, quindi ti consiglio di portare un po’ di contanti quando passeggi per le strade. In genere, la commissione sul prelievo è di 100 NTD, equivalente a circa 3 USD.
Spostarsi a Taiwan in treno
Se vuoi scoprire Taiwan, è meglio farlo in treno. Trattandosi di un’isola così piccola, se prendi il treno ad alta velocità non ti ci vorranno più di 40 minuti per raggiungere Taichung, altra città che vale la pena visitare.
Se ne hai la possibilità, dovresti vedere anche Kaohsiung, la seconda città più grande di Taiwan, per la quale non ci vogliono più di 1 ora e mezza di visita. In questa città il cibo, le bevande e gli alloggi sono più economici rispetto a Taipei, anche perché è meno affollata.
Parlando di treni ad alta velocità, hai due alternative: utilizzare il sistema ferroviario pubblico TRA, o il sistema ferroviario ad alta velocità. La differenza principale è che il TRA opera in più città, mentre il treno ad alta velocità è più rapido e costa di più.
I biglietti ferroviari da Taichung a Taipei costano da circa 670 a 750 NTD (22-24 USD), mentre quelli da Taipei a Kaohsiung vengono circa 1.500 NTD (48 USD).
Il sistema metropolitano (MRT) a Taipei
Anche se Taipei, Taichung e Kaohsiung sono servite dalle linee metropolitane, ho deciso di concentrarmi sulla capitale, poiché è la città più visitata e dotata del più grande sistema metropolitano (MRT).
La metropolitana di Taipei è stata inaugurata nel 1996 ed è rinomata per essere sicura e affidabile. Alcuni sostengono addirittura che sia uno dei migliori sistemi metropolitani al mondo. Con 117 stazioni, trasporta giornalmente 2 milioni di persone e collega città come Taipei, New Taipei e Taoyuan.
Quello di Taipei è più piccolo rispetto ai sistemi metropolitani nelle città più grandi come Shanghai ed Hong Kong e ha 5 linee:
- Wenhu Line, Linea 1, colore marrone
- Tamsui-Xinyi Line, Linea 2, colore rosso
- Songshan-Xindian Line, Linea 3, colore verde
- Zhonghe-Xinlu Line, Linea 4, colore giallo
- Bannan Line, Linea 5, colore blu
La corsa singola costa da 20 a 160 NTD per tutte le linee della metro, che funzionano dalle 6:00 alle 24:00, ad intervalli che vanno dai 5 ai 7 minuti e mezzo. Se prevedi di utilizzare frequentemente la metro, può valere la pena acquistare il Taipei Pass o il Metro Pass della durata di 24 ore. In base ai giorni, il costo varia da 180 a 440 NTD e puoi viaggiare da 1 a 3 giorni senza dover acquistare i singoli biglietti.
Come detto, anche a Taichung e Kaohsiung c’è il sistema metropolitano che aiuta i pendolari a spostarsi in città senza grandi difficoltà e a prezzi contenuti.
Cosa portarsi?
Taiwan ha un clima subtropicale, piacevolmente caldo tutto l’anno. Detto questo, le temperature possono variare notevolmente, a seconda di quando e dove vai.
La temperatura media annuale è di 22°C, ma, nei mesi invernali, può scendere da 12° a 17°C. Le estati possono essere torride con temperature attorno ai 27°C, ma, se sei “sfortunato”, possono anche raggiungere i 35°C.
Taiwan è anche assai piovosa ed ha problemi con i tifoni, quindi è importante prepararti il bagaglio con attenzione. Quando arrivi, non dimenticare di portarti, o almeno di acquistare, un ombrello!
Se visiti Taiwan durante i mesi più caldi (da aprile ad ottobre), ti consiglio di portare magliette a maniche lunghe, t-shit, pantaloncini, qualche camicia e pantaloni comodi. Probabilmente camminerai molto, perciò portati un paio di scarpe da ginnastica comode e, forse, un paio di scarpe di cuoio, se hai intenzione di andare a mangiare in ristoranti eleganti, o di frequentare i gli sky-bar.
Non dovresti dimenticare di portarti le medicine e un adattatore universale, poiché Taiwan ha gli stessi impianti elettrici degli Stati Uniti e del Canada, con le prese che hanno due slot verticali.
Pertanto, se vieni dall’Europa, dall’Australia, o dal Sud-est asiatico, acquista un adattatore universale prima di partire.
Se vuoi leggere un po’, puoi portarti qualche libro o un Kindle, che ti dà accesso a…. beh … ad un numero quasi illimitato di libri.
Quando andare a Taiwan?
Puoi visitare Taiwan tutto l’anno. Tuttavia, direi che il periodo migliore va da aprile a giugno e da settembre a novembre. Durante questi mesi ci sono anche meno turisti, ma tieni presente che, a causa del monsone estivo, da maggio a settembre piove.
Buonsenso e questioni culturali
- I taiwanesi sono famosi per essere super cordiali ed educati, soprattutto nei confronti degli stranieri. Non essere aggressivo, o non usare un linguaggio inappropriato in pubblico, dato che, in base agli articoli 309-314 del codice penale di Taiwan, è illegale insultare qualcuno pubblicamente.
- Sulla metro cedi il tuo posto ad anziani e bambini, altrimenti potrebbero farti una ramanzina.
- Non dare la mancia perché non la accettano. Se la dai, il proprietario del ristorante potrebbe anche correrti dietro e restituirti i soldi.
- Quando il semaforo è rosso, non attraversare imprudentemente la strada, poiché questa non è una pratica comune.
Cibo e bevande
Taiwan è famosa per il suo ottimo cibo: in centro trovi ovunque panetterie e negozi che vendono tè alla tapioca.
In generale, il cibo ha prezzi contenuti e tra i piatti più popolari ci sono noodles di manzo, la frittata di ostriche, il maiale brasato servito su un letto di riso, i frutti di mare e molto altro ancora. I taiwanesi sono anche famosi per lo street food che dovresti assolutamente provare.
Detto questo, prima di visitare Taiwan, stai attento a quanto segue:
- Non bere l’acqua del rubinetto, ma acquista acqua in bottiglia. Comunque , con l’acqua corrente puoi farti la doccia e lavarti mani e denti senza problemi.
- Come ho già detto, non lasciare la mancia, perché non fa parte della loro cultura.
La vita notturna a Taiwan
Taipei è la destinazione più famosa per i viaggiatori che vogliono frequentare discoteche e bar. Nel complesso, è considerata una delle migliori città dove fare baldoria in Asia. La notte di San Silvestro è spettacolare: migliaia di persone girano per le strade, bevono e guardano i fuochi d’artificio dal Taipei 101.
Puoi trovare discoteche e bar economici, ma anche di lusso. In discoteca il costo di un cocktail si aggira attorno ai 300 NTD (10 USD), mentre le birre arrivano a circa 200 NTD (6.5 USD), ma dipende molto da dove vai.
Alcuni dei bar e delle discoteche in cui dovresti fare un salto sono:
- Babe 18 (discoteca)
- The Wave Club Taipei (discoteca)
- Triangle Taipei (discoteca)
- 45酒吧 (Bar 45)
- 1001 Nights Taipei (Bar)
Lascia un commento