preventivo gratuito per l’agente che attualmente consigliamo
Assicurazione per espatriati a Taiwan – Indice
- L’assistenza medica a Taiwan
- Perché ho bisogno di un’assicurazione sanitaria a Taiwan?
- Gli ospedali a Taiwan
- Tipi di assicurazioni a Taiwan
- Cos’è un agente assicurativo e perché dovrebbe servirmene uno?
- Tabella comparativa delle polizze assicurative sanitarie per Taiwan
- Come valutare le caratteristiche di una polizza assicurativa sanitaria
- Invia una richiesta di preventivo gratuito all’agente che consigliamo
Taiwan non è stata scelta solo come il miglior posto dove vivere per gli espatriati, ma anche come il terzo posto migliore al mondo dove fare affari (dopo solo Singapore e la Svizzera). Questa piccola isola ha una società efficiente ed è famosa perché si prende cura dei suoi cittadini e degli stranieri.
Anche se Taiwan è generalmente sicura ed ha un tasso di criminalità basso, non sai quali problemi potresti dover affrontare. Se vuoi avere accesso ad un’assistenza sanitaria eccellente e con tempi di attesa più brevi, l’acquisto di un’assicurazione medica privata può essere un’ottima opzione.
In questo articolo prendiamo in esame il sistema sanitario taiwanese e valutiamo cosa puoi aspettarti in termini di cure mediche mentre lavori lì come straniero. Spiego anche se ti serve un’assicurazione privata, quali tipi di ospedali esistono a Taiwan e do alcune informazioni più generali sul mercato assicurativo
Nota: Se stai cercando un’assicurazione di viaggio a breve termine per Taiwan, allora clicca qui.
Cominciamo a vedere come funziona il sistema sanitario a Taiwan e come si è trasformato nel corso degli anni.
L’assistenza medica a Taiwan
Taiwan ha uno dei sistemi sanitari più efficienti al mondo, che mette i servizi medici a disposizione della grande maggioranza dei suoi cittadini
A partire dal 2004, fino al 99% della popolazione è stata coperta dal sistema di assicurazione medica, grazie all’attuazione del suo programma di Assicurazione Sanitaria Nazionale (NHI), introdotto nel 1995.
Sia i taiwanesi che i lavoratori stranieri (e talvolta gli studenti) sono obbligati a contribuire al programma NHI con dei finanziamenti. Il Governo di Taiwan riscuote le tasse per garantire che la maggior parte dei residenti abbia accesso all’assistenza sanitaria pubblica ed ai servizi medici.
Nel corso degli anni, il programma NHI è stato criticato dalla gente del posto, poiché il sistema “si presta ad un uso improprio”. Quando i servizi medici diventano economici, come succede a Taiwan, la gente è incentivata a rivolgersi a diversi ospedali, talvolta senza nemmeno verificare i risultati degli esami.
Nonostante il fatto che oltre l’80% della popolazione taiwanese sostenga economicamente il programma, si dice che il 20% di tutti i pazienti che eseguono una TAC non torna a ritirare i risultati.
Con l’invecchiamento della popolazione(un problema che dovrà affrontare anche il continente), molti sostengono che il Governo elargisca finanziamenti insufficienti al programma di assistenza sanitaria pubblica, almeno rispetto ad altri Paesi dell’OCSE.
Con i problemi crescenti legati all’obesità e alle malattie croniche, i medici diventano più irascibili e la qualità dell’assistenza sanitaria si riduce. Vale la pena ricordare che anche la grande maggioranza degli ospedali di Taiwan è privatizzata.
Se vuoi accedere ad un’assistenza sanitaria migliore e con tempi di attesa brevi, puoi optare per un’assicurazione medica privata. Questo è particolarmente vero se la tua azienda paga le assicurazioni, le franchigie ed i ticket.
Perché ho bisogno di un’assicurazione sanitaria a Taiwan?
A dire il vero, la maggior parte degli stranieri che lavorano a Taiwan si avvale delle cure mediche previste nell’ambito del programma di Assicurazione Sanitaria Nazionale (NHI) finanziato con fondi pubblici. Gli espatriati vengono iscritti al programma NHI dopo aver vissuto a Taiwan per quattro mesi e, di solito, i loro datori di lavoro li aiutano con l’iscrizione.
Detto questo, anche se l’assistenza medica pubblica taiwanese è migliore rispetto a Paesi come Thailandia, Cina continentale e Vietnam, molti espatriati decidono di acquistare un’assicurazione medica privata, grazie ai vantaggi ivi previsti.
Vale la pena ricordare che devi ancora versare il costo dei ticket e la copertura potrebbe essere limitata in termini di terapie e cure. Inoltre, poiché nel NHI esiste una copertura con un limite massimo, potresti non essere coperto per tutte le spese, pertanto devi pagare di tasca tua.
Se hai la possibilità di stipulare un’assicurazione medica privata e di essere rimborsato dalla tua azienda, non c’è un vero e proprio motivo per cui non dovresti scegliere questa alternativa.
Gli ospedali a Taiwan
Come accennato, a Taiwan hai la possibilità di accedere a due diversi tipi di ospedali: quelli pubblici finanziati nell’ambito del programma NHI e quelli internazionali privati. Esaminiamo entrambe le opzioni.
Ospedali pubblici
Gli stranieri che vivono a Taiwan per più di quattro mesi devono iscriversi al programma di Assicurazione Sanitaria Nazionale (NHI) pubblico di Taiwan. Ciò ti da accesso alle cure mediche sovvenzionate, anche se esiste un limite per la copertura delle spese.
Questa è l’alternativa preferita tra gli espatriati stranieri: infatti, la maggior parte di loro non opta per le assicurazioni private.
Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo visto che i tempi di attesa sono aumentati e il sistema sanitario pubblico è sotto pressione a causa dei finanziamenti insufficienti, dell’invecchiamento della popolazione e degli imminenti problemi di salute.
Inoltre, tieni presente che ricevi meno attenzione dagli infermieri. Di solito, a Taiwan gli amici o i familiari fanno visita e si prendono cura dei pazienti ricoverati in ospedale.
Inoltre, non bisogna dimenticare che la stragrande maggioranza dei nosocomi taiwanesi è privata e somministra cure mediche eccellenti, quindi, se ne hai la possibilità, dovresti optare per un’assicurazione privata.
Ospedali internazionali privati
Può essere utile rivolgersi un ospedale internazionale privato, poiché i tempi di attesa sono più brevi e gli infermieri e i medici parlano un buon inglese. Non si può dire sempre lo stesso per gli ospedali pubblici, in cui il carico di lavoro dei medici tende ad essere maggiore.
Inoltre, gli ospedali privati non sono così affollati, pertanto ricevi molta più attenzione da parte degli infermieri, che si prendono cura di te 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Come accennato, questo non è il caso degli ospedali pubblici in cui i familiari o gli amici assistono i pazienti.
Ci sono ospedali che si concentrano principalmente sul mercato degli espatriati, pertanto, se la tua azienda può coprire i costi, ti consiglio di rivolgerti ad un ospedale internazionale privato.
Tipi di assicurazioni a Taiwan
Il programma di Assicurazione Sanitaria Nazionale (National Health Insurance – NHI)
Come ho già detto, gli espatriati e i lavoratori locali sono tenuti ad iscriversi a questo programma. Il Governo riscuote le tasse dai lavoratori e, successivamente, finanzia l’assistenza sanitaria pubblica.
Di solito, il tuo datore di lavoro ti aiuta a presentare la richiesta per far parte del programma NHI, che è più che sufficiente per molti stranieri che vivono a Taiwan.
Detto questo, i tempi di attesa sono più lunghi e non è raro che la gente abusi del sistema, in quanto ampiamente sovvenzionato. Nel corso degli anni, questo programma di assicurazione sanitaria pubblica dovrà affrontare problemi maggiori, soprattutto per l’invecchiamento della popolazione e per i finanziamenti insufficienti.
Assicurazione sanitaria privata
Alcuni stranieri non ritengono necessario procurarsi un’assicurazione sanitaria privata, grazie al sistema sanitario pubblico sviluppato e generoso. Se hai la possibilità di accedere ad un’assicurazione sanitaria privata, ti consiglio questa alternativa.
Se la tua azienda ti paga un’assicurazione sanitaria privata, hai la possibilità di rivolgerti ad ospedali pubblici e privati, il che può rappresentare un vantaggio. Per le cure meno importanti puoi rivolgerti ad un nosocomio pubblico, ma vai in un ospedale privato per le cure più importanti.
A Taiwan gli espatriati possono scegliere tra parecchie assicurazioni. Se non hai dimestichezza con il mercato assicurativo e le alternative disponibili, ti consiglio di contattare un agente assicurativo.
Cos’è un agente assicurativo e perché dovrebbe servirmene uno?
Se non sei già stato contattato da un agente assicurativo, ti consiglio di contattarne uno non appena vuoi cercare un’assicurazione sanitaria. Prima di tutto, un agente assicurativo conosce perfettamente il mercato assicurativo e in brevissimo tempo può inviarti un preventivo con dieci alternative diverse.
Un agente assicurativo viene istruito in questo settore ed ha persino bisogno di una licenza per ricoprire il suo ruolo. Non tutti possono farlo.
In base al tuo budget e alle tue esigenze, un agente ti aiuta a selezionare il pacchetto assicurativo più adatto al Paese in cui intendi soggiornare, al tuo stato civile, alle tue condizioni di salute e molto altro ancora.
Vale la pena ricordare che, quando ti avvali di un agente assicurativo, non devi pagare nessun extra: è completamente gratuito, perché lui prende semplicemente una parte del premio dalla compagnia assicurativa.
Un altro grande vantaggio del lavorare con un agente è che lui è super partes e fa i tuoi interessi (almeno per la maggior parte del tempo). Questo perché lavora in modo indipendente e collabora con una dozzina di assicurazioni, quindi non agisce per conto di una compagnia.
Tabella comparativa dei tipi di assicurazione sanitaria a Taiwan
Caratteristiche | |||
---|---|---|---|
Vantaggi principali | Piano base molto economico | Netwok di pagamento diretto | Servizi inclusi nel piano standard |
Nome del piano assicurativo | Global Medical Insurance | Assicurazione sanitaria internazionale | Omnicomprensiva |
Copertura geografica | Globale | Globale, esclusi gli Stati Uniti | Globale, esclusi gli Stati Uniti |
Limite annuo | da 1.000,000 ad 8.0000,000 USD (limite di durata) | da 1.000,000 USD senza limiti | da 1.500,000 a 2.400,000 USD |
Franchigia minima | 0 USD | 0 | 160 USD (una volta all’anno) |
Ospedalizzazione (degente) | Coperto | Coperto | Coperto |
Servizi ambulatoriali | A seconda del piano (copertura totale o massimo 500 USD per la pre e post-ospedalizzazione e 300 USD per gli esami) | Coperto (alcuni aspetti sono facoltativi) | Coperto (compresa la medicina tradizionale cinese a base di erbe) |
Valutazione dell’emergenza | Compresa | Facoltativa | Compresa |
Dentista | Facoltativo | Facoltativo | No, piano Prestige Plus |
Check-up medico annuale | Non indicato | Facoltativo | Compreso |
Copertura delle patologie croniche | Lo stesso delle patologie preesistenti | Lo stesso delle patologie preesistenti | Compreso, con qualche eccezione |
Copertura delle patologie preesistenti | Dipende dal piano (coperto o moratoria di due anni) | Esaminato caso per caso | Non compreso |
Gravidanza | Solo con la copertura del piano Platinum (periodo d’attesa di 10 mesi) | Dipende dal piano (periodo d’attesa di 12 mesi) | No, piano Prestige |
Costo annuo approssimativo (35 anni) | Da 1.100 a 5.000 USD | Da 2.500 a 4.000 USD | 2.700 USD |
Preventivo online | Disponibile previa compilazione di un modulo | Disponibile previa compilazione di un modulo | Disponibile previa indicazione delle informazioni personali e dei recapiti |
Pro | Piani di base molto convenienti | Piani molto completi ed ottima copertura a Taiwan | I piani standard prevedono numerosi vantaggi |
Contro | Copertura limitata in Asia | Vantaggi extra piuttosto costosi | Copertura limitata fuori delle grandi città |
Chiedi subito un preventivo ad IMG! | Chiedi subito un preventivo a Cigna! | Chiedi subito un preventivo! |
Le informazioni contenute in questa tabella hanno solo uno scopo informativo e sono una semplificazione delle informazioni ricavate dai siti web delle assicurazioni. Data la complessità delle polizze assicurative sanitarie, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni della polizza che sceglierai, prima di acquistarla.
Come valutare le caratteristiche di una polizza assicurativa sanitaria
Di seguito ho inserito un elenco di termini comuni del settore assicurativo e il loro significato. Quando ho iniziato a fare delle ricerche sulle assicurazioni in Asia, mi sono a dir poco confuso. Pertanto, spero che questo elenco ti chiarirà un po’ di più le cose.
Limite annuale: Si tratta dell’importo massimo coperto dalla compagnia di assicurazione, per un periodo di un anno
Ticket: Significa semplicemente che paghi una parte percentuale delle spese mediche. Supponiamo che accetti una quota a tuo carico del 20%, dunque devi pagare il 20% delle spese mediche (più la franchigia).
Deducibile: Questo è l’importo che devi pagare prima che l’assicurazione cominci a coprire le spese mediche. Maggiore è la franchigia, minore è il premio assicurativo.
Parla con il tuo agente per vedere quale franchigia consiglia.
Fatturazione diretta: Ciò significa che le spese mediche vengono inviate dall’ospedale direttamente alla tua compagnia assicuratrice, pertanto non devi pagare nulla in anticipo e ricevi un rimborso in seguito.
Copertura ospedaliera: La copertura ospedaliera comporta il pagamento delle spese mediche in caso di ricovero in ospedale.
Copertura ambulatoriale: La copertura ambulatoriale paga quelle terapie che non richiedono il ricovero ospedaliero, ad esempio, che resti in ospedale per una o più notti.
Di tasca tua: E’ la cifra da pagare in caso di incidente o malattia. Il suo importo totale è la franchigia più il ticket.
Hai bisogno di aiuto con la tua assicurazione sanitaria per Taiwan?
Abiti in Taiwan o hai intenzione di trasferirti lì ed hai bisogno di aiuto per scegliere l’assicurazione sanitaria più adatta a te? Compila il modulo sottostante per ricevere consigli personalizzati e un preventivo gratuito dal broker che consigliamo al momento.
P.S.: Nota che Saporedicina.com offre solo informazioni, non vende polizze assicurative.
Photo Credits: 台灣救護車 – 高雄東港 by swat_hk
Lascia un commento