Le 6 fiere di commercio più importanti in Cina – Indice
1. Canton Fair
La Canton Fair è una delle fiere più grandi e più visitate in Cina. Si tiene due volte l’anno a Guangzhou e, nel 2015, vi hanno partecipato quasi 25.000 aziende manifatturiere e grossisti, oltre a circa 200.000 importatori.
Qui puoi trovare esposto qualsiasi tipo di prodotto, compresi quelli elettronici, ma anche tessuti, cibo, dispositivi medici, mobili, componenti automobilistici e molto altro ancora. La fiera dura quasi 3 settimane, a partire da metà aprile fino all’inizio di maggio e da metà ottobre fino ai primi di novembre.
Tieni presente che devi registrarti in anticipo alla fiera e ricevere una lettera di invito, che puoi utilizzare quando richiedi il visto per la Cina.
Uno dei vantaggi del visitare la Canton Fair è che questa fiera si tiene a Guangzhou, un importante distretto commerciale situato nella provincia del Guangdong. Puoi raggiungere la fiera da Hong Kong con un viaggio in treno di 2 ore, altrimenti puoi prendere un volo diretto dall’estero.
Dal momento che abbiamo già scritto un articolo esaustivo sulla Canton Fair, qui non entro troppo in dettaglio.
Tieni presente che può essere utile farti aiutare da un’agenzia che organizza viaggi per questa fiera. Per un gruppo di 2 – 4 persone non ti costa oltre i 10.000/12.000 Yuan (1.200 – 1.500 Euro) e possono aiutarti con:
- Le prenotazioni alberghiere
- Il trasporto privato per l’hotel e la fiera
- Le visite a Guangzhou e nelle aree circostanti
- I servizi di traduzione
- I servizi di guida privata
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla Canton Fair, ti consiglio di leggere il nostro articolo di approfondimento che spiega tutto quello che devi sapere su questa fiera (vedi il link sopra).
Informazioni salienti
- Prodotti: elettronica, veicoli, tessili, beni di consumo, cibo e molto altro ancora
- Partecipanti: circa 250.000
- Frequenza: due volte l’anno (aprile/ottobre)
- Location: Guangzhou, Cina
- Indirizzo: No. 380, Yuejiang Zhong Road, Guangzhou (isola di Pazhou)
- Badge multi-entrata per i visitatori
- Incontri con gli espositori cinesi
- Pranzo di lavoro gratuito
- Saletta VIP
- Visite guidate nei settori specializzati
- Souvenir della 21° China Hi-Tech Fair
- Banco di registrazione dei visitatori stranieri
- North Plaza (di fronte la Hall 6) dello Shenzhen Convention and Exhibition Center, oppure entrata nord n° 4 (tra la Hall 7 e la Hall 8) dello Shenzhen Convention and Exhibition Center
- 13 Novembre 2019: 12:00-16:30
- Dal 14 al 16 Novembre 2019: 08:30-16:30
- 17 Novembre 2019: 08:30-16:00
- Prodotti: elettronica, industria aerospaziale, energia ed informatica
- Partecipanti: oltre 500.000
- Frequenza: ogni anno a Novembre
- Location: Shenzhen, Cina
- Indirizzo: Shenzhen Convention and Exhibition Center, Fuhua Third Road, distretto di Futian
- Prodotti: giocattoli, elettronica, abbigliamento, gioielli, accessori e molto altro ancora
- Partecipanti: circa 150.000
- Frequenza: 21-25 ottobre
- Location: Yiwu, Cina
- Indirizzo: Yiwu International Expo Center (YWIEC), No.59 Zongze Road, Yiwu, Zhejiang
- Prodotti: cibi e bevande
- Partecipanti: circa 110.000
- Frequenza: 14-16 maggio (nel 2019)
- Location: Shanghai, Cina
- Indirizzo: Shanghai New International Expo Center, Huamu Road – 3# East Lobby (vicino Luoshan
- Road), Pudong, Shanghai, Cina
- Prodotti: macchinari per l’edilizia, materiali da costruzione, parti di ricambio
- Partecipanti: 212.500 (nel 2018)
- Frequenza: biennale, 24-27 novembre (2020)
- Location: Shanghai, Cina
- Indirizzo: Shanghai New International Expo Center, Huamu Road – 3# East Lobby (vicino Luoshan
- Road), Pudong, Shanghai, Cina
- Prodotti: moda e abbigliamento, tessili per la casa, beni di consumo, regali in art deco
- Partecipanti: 40.000 (nel 2018)
- Frequenza: ogni anno, dal 1 al 4 marzo (nel 2020)
- Location: Shanghai, Cina
- Indirizzo: Shanghai New International Expo Center, Huamu Road – 3# East Lobby (vicino Luoshan Road), Pudong, Shanghai, Cina
2. China Hi-Tech Fair
Indicata come “lo show tecnologico n° 1 in Cina”, la China Hi-Tech Fair si tiene a Shenzhen (Guangdong) una volta all’anno. Essendo una grande metropoli cinese, Shenzhen detiene la maggior parte della produzione elettronica cinese, pertanto non è un caso che abbiano scelto questa location per la fiera.
Vale la pena ricordare che la China Hi-Tech Fair è più che altro un’esposizione nella quale si tengono conferenze, presentazioni ed altri eventi. Pertanto, non è solo un luogo dove trovare partner commerciali, o dove reperire prodotti.
Come iscriversi alla China Hi-Tech Fair
I visitatori internazionali possono recarsi alla fiera gratuitamente, ma bisogna prima richiedere il biglietto. Puoi farlo direttamente sul loro sito web. Per avere il Buyer’s Badge gratuito multi-entrata, devi essere munito di passaporto, di un biglietto da visita e della pagina stampata del tuo account di accesso (puoi anche mostrarlo sul telefono).
Il badge/scheda d’accesso può essere ritirato in loco solo all’atto dell’ingresso.
Se arrivi con un gruppo di 5 o più “visitatori professionali internazionali”, la fiera può aiutarti con quanto segue:
Dove ritirare il badge:
Orari di apertura:
Contatto: [email protected]
Come raggiungere la China Hi-Tech Fair
Shenzhen è vicina ad Hong Kong, pertanto non devi arrivarci in aereo. Puoi prendere un treno ad alta velocità, che impiega circa 15 minuti, da Hong Kong (West Kowloon) a Shenzhen (Futian). Una volta giunto a Shenzhen, puoi andare con la metropolitana, l’autobus o in auto.
Andare con la metro: Lo Shenzhen Convention and Exhibition Center (SZCEC) è una stazione di interscambio tra la linea 1 e la linea 4. Quando arrivi, prendi l’uscita D o E dalla stazione e cammina per 150 metri fino alla piazza nord dello SZCEC. Puoi anche andare a piedi verso la parte interna dello SZCEC (la Food Plaza), direttamente attraverso il sottopasso pedonale della Wongtee Plaza.
Andare in autobus: Sono molte le linee di autobus che passano accanto allo SZCEC. Trovi le fermate nei pressi di Jintian Road, Yitian Road, Binhe Road e Fuhua Third Road.
Andare in macchina: Percorri Jintian Road, Yitian Road, Binhe Road o Fuhua Third Road direzione SZCEC.
Una volta che hai ricevuto i biglietti e l’ID visitatore, puoi viaggiare gratuitamente in metropolitana, autobus e bus navetta. Per avere maggiori informazioni, dai uno sguardo a questo link.
Informazioni salienti
3. Yiwu International Commodities Fair (Yiwu Fair)
La Yiwu Fair è una delle fiere più visitate in Cina e verte principalmente sui prodotti di consumo, tra cui: giocattoli, mobili, elettronica di consumo ed abbigliamento.
Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi come: “Best Management Fairs in China”, “Best Outcome Exhibition”, “Top Ten Exhibitions in China” e “Most Influential Brand Fairs”.
Se non hai mai sentito parlare di Yiwu prima d’ora, sappi che è un centro di produzione situato nella provincia dello Zhejiang dove trovi principalmente produttori di merce a basso costo destinata al mercato di massa di tutto il mondo.
Si dice, ad esempio, che il 60% di tutte le decorazioni natalizie e dei miliardi di calzini vengano prodotti qui ogni anno.
E’ interessante notare che Yiwu riveste un ruolo fondamentale nell’iniziativa cinese One Belt, One Road ed ora c’è un collegamento diretto con il treno merci che parte da Yiwu ed arriva a Madrid.
Attenzione: La fiera si tiene tra la prima e la seconda fase della Canton Fair, pertanto puoi visitare entrambe le fiere mentre sei in Cina.
Come iscriversi alla Yiwu International Commodities Fair
Puoi iscriverti alla fiera tramite invito elettronico o cartaceo, anche se ti consiglio la prima alternativa. Puoi anche ottenere un invito per il tuo visto con entrambe le opzioni.
Per avere il badge, accedi semplicemente alla registrazione dei visitatori della fiera, dopo aver ricevuto una conferma via SMS o email.
Come per la Canton Fair, anche la Yiwu Fair offre una serie di servizi aggiuntivi, tra cui il servizio di traduzione (300 RMB/a persona/al giorno) e il personale dello stand (150 RMB/a persona/al giorno).
Come raggiungere la Yiwu International Commodities Fair
Anche se Yiwu è una città relativamente piccola per quelli che sono gli standard cinesi, puoi raggiungerla con i voli nazionali ed internazionali. Ci sono voli giornalieri che partono da città come Hong Kong, Canton, Pechino e Taipei
Se parti da Shanghai, probabilmente il treno è l’alternativa migliore, in quanto raggiungi Yiwu in meno di un’ora e mezza dalla stazione Hongqiao di Shanghai.
Una volta arrivato, puoi comodamente prendere un taxi o un bus navetta per la fiera.
Informazioni salienti
4. SIAL China
La SIAL China è la terza fiera alimentare più grande a livello globale, oltre che la più rilevante in Asia. Se hai intenzione di importare o esportare cibi e bevande da/per la Cina, allora dovresti assolutamente dare un’occhiata a questa fiera.
Uno dei vantaggi della visita alla SIAL è l’opportunità di incontrare i distributori cinesi ed i marchi stranieri, oltre al fare rete e conoscere le ultime tendenze del mercato cinese. Il 50% degli espositori proviene dall’estero, il che lo rende un evento fortemente internazionale.
Come iscriversi alla SIAL China
SIAL China consente solo ai professionisti di visitare la fiera, pertanto il pubblico non può accedervi.
Puoi registrarti visitando questo link.
Una volta ammesso, hai la possibilità di pre-registrare il tuo badge visitatore online e stampare la tua lettera di conferma. Porta la lettera al banco di pre-registrazione dove ti consegneranno il badge.
Se non puoi preregistrare il tuo badge visitatore, una volta arrivato, recati semplicemente al banco di registrazione e mostra il tuo biglietto d’invito e un modulo di registrazione compilato. Se non hai il biglietto d’invito, puoi anche presentare due biglietti da visita.
Tieni presente che la SIAL China dichiara di poter negare l’ammissione anche senza un motivo specifico. Pertanto, prima di partire per Shanghai, ti consigliamo di pre-registrare il badge. Inoltre, per motivi di sicurezza le persone di età inferiore ai 18 anni non possono accedere alla fiera.
Come raggiungere la SIAL China
Puoi raggiungere Shanghai con voli nazionali ed internazionali, oppure con i treni ad alta velocità interni. Quando sei a Shanghai, puoi raggiungere la fiera in metropolitana, bus navetta o taxi.
Con la metro: Prendi la linea 2 fino alla stazione di Long Yang Road. Passa alla linea 7 e raggiungi la stazione di Hua Mu Road.
Con la navetta gratuita: Parti dalla stazione metro di Long Yang Road e raggiungi la fiera.
In taxi: Basta prendere un taxi per Huamu Road – 3 # East Lobby (vicino a Luoshan Road), Pudong.
Informazioni salienti
5. bauma China
bauma China è la principale fiera commerciale della Cina e dell’Asia per quanto concerne l’industria dei macchinari per l’edilizia ed i materiali da costruzione. I prodotti esposti comprendono macchinari per l’edilizia, macchine per materiali da costruzione, macchine minerarie, veicoli per costruzioni e fornitori di componenti e servizi.
Poiché si tiene ogni due anni a Shanghai, nel 2018 ha attratto ben 212.500 visitatori. Sebbene il 94% degli espositori provenisse dalla Cina, circa il 20% dei visitatori era composto da stranieri.
Come iscriversi alla bauma China
Puoi pre-registrarti per ottenere il biglietto gratuito sul loro sito web. Poiché la fiera si tiene solo ogni due anni, non puoi iscriverti ora che sto redigendo questo articolo. Al contrario, dovresti registrarti alla loro newsletter per ricevere le informazioni più aggiornate.
Se non puoi pre-registrarti, puoi acquistare il biglietto in loco che costa 50 RMB (circa 8 USD).
Se prevedi di firmare dei contratti mentre sei in Cina, avrai bisogno di un visto commerciale (visto M). Gli organizzatori della fiera possono aiutarti dandoti una lettera di invito.
Per saperne di più e per contattare le agenzie per i visti che bauma China ha designato, puoi dare uno sguardo a questo link.
Come raggiungere bauma China
bauma China ospita la fiera nella stessa sede di SIAL China allo Shanghai New International Expo Centre. Come già detto, puoi raggiungere la fiera con la metropolitana, il bus navetta o il taxi.
Con la metro: Prendi la linea 2 fino alla stazione di Long Yang Road. Passa alla linea 7 e raggiungi la stazione di Hua Mu Road.
Con la navetta gratuita: Parti dalla stazione metro di Long Yang Road e raggiungi la fiera.
In taxi: Basta prendere un taxi per Huamu Road – 3 # East Lobby (vicino a Luoshan Road), Pudong.
Informazioni salienti
6. East China Import and Export Commodity Fair (ECF)
L’East China Import and Export Commodity Fair si concentra su prodotti industriali leggeri, moda e abbigliamento, tessili per la casa, beni di consumo e regali in art deco. Nel 2018 quasi 40.000 acquirenti e 4.000 espositori hanno partecipato alla fiera.
La fiera si svolge da 30 anni ed è il luogo ideale per ampliare la tua rete e conoscere meglio le ultime tendenze del mercato.
Come iscriversi all’ECF
Secondo il loro sito web non devi pre-registrarti, o ricevere un badge prima di entrare in fiera.
Al contrario, puoi portare almeno due biglietti da visita e mostrarli all’ingresso.
Come raggiungere l’ECF
La fiera si svolge nella stessa sede di SIAL China e bauma China, vale a dire nel New International Expo Center di Shanghai. Per ulteriori informazioni su come arrivare, basta andare alle sezioni “Come raggiungere SIAL China” o “Come raggiungere bauma China” indicate sopra.
Informazioni salienti
Ti serve aiuto per organizzare il tuo viaggio per una fiera in Cina?
Se ti serve aiuto per partecipare alla Canton Fair o ad altre fiere in Cina, senza doverti preoccupare della logistica, puoi compilare il modulo sottostante e ottenere un preventivo per i servizi di cui hai bisogno.
Photo Credits: Photo by laukamsaiah on Pixabay
Lascia un commento