Negli ultimi decenni Singapore ha subito una trasformazione sorprendente, passando dall’essere un Paese sottosviluppato ad uno dei più progrediti al mondo. Qui puoi trovare molte aziende internazionali che si occupano di vari settori: dalla finanza, ai prodotti petrolchimici, fino ad arrivare ai rami automobilistico, assicurativo ed elettronico.
Tutto ciò viene portato avanti dal contesto imprenditoriale trasparente ed efficiente di questa città, supportato dalle imposte ridotte e dalla facilità nel fare business. Detto questo, se sei ancora uno studente, un neolaureato, o se non hai un’esperienza lavorativa sufficiente per assumere una posizione regolare, ti può essere utile cercare prima uno stage.
Trovare uno stage a Singapore implica una ricerca ed una comprensione approfondite delle normative locali sui visti, del mercato del lavoro e delle informazioni relative a come trovare un tirocinio.
I vantaggi di uno stage a Singapore
Singapore è molto richiesta in Asia ed attira imprenditori, studenti e manager. Anche se viverci è relativamente costoso secondo gli standard del sud-est asiatico, ci sono anche numerosi vantaggi nel cominciare uno stage proprio in questo Paese.
Di seguito ho elencato alcuni dei vantaggi più importanti:
Maturare esperienza lavorativa: Innanzitutto, Singapore ha una società multiculturale aperta, pertanto lavorare in questo Paese ti permetterà di svolgere una professione in un ambiente diversificato e di conoscere altre culture. Molto probabilmente, questo non accade se lavorassi, ad esempio, in un Paese dell’Europa orientale, poiché la maggior parte dei tuoi colleghi sarebbe del posto.
Accesso al mercato del lavoro: Entrare nel mercato del lavoro singaporiano può essere difficile, in quanto prima dovrai ottenere un permesso di lavoro. Questi permessi sono suddivisi in diverse tipologie come, ad esempio, l’S-pass e l’Employment Pass.
E’ risaputo che può essere difficile ottenere uno di questi permessi, poiché Singapore ha un mercato del lavoro competitivo e il Governo favorisce la gente del posto. Sono previste delle quote parte, inoltre devi anche guadagnare un certo stipendio, per evitare di fornire un valore e non accettare lavori da persone con reddito medio.
Ottenendo uno stage, ti inserisci nel mercato del lavoro e questo ti aiuterà a maturare un’esperienza preziosissima.
Costruire una rete: Facendo uno stage, riuscirai a fare rete e a crearne una che, se non vivi a tempo pieno a Singapore, non riusciresti mai a realizzare. A dire il vero, molti posti lavorativi vacanti vengono coperti grazie a “qualcuno che conosce qualcun altro”. Se prevedi di rimanere a Singapore per molto tempo, uno stage può aiutarti a costruire una base fondamentale per rimanere competitivo.
L’inglese come prima lingua: L’inglese è una lingua ufficiale e Singapore ospita parecchi espatriati e studenti stranieri. In questo modo, mentre sei a Singapore puoi migliorare la tua conoscenza dell’inglese e, magari, puoi seguire i corsi di cinese mandarino. Dire che vivere a Singapore è vantaggioso per la conoscenza delle lingue è quasi un eufemismo.
Come trovare uno stage a Singapore
Essendo sede di un numero significativo di multinazionali e start-up, Singapore ha un gran numero di stage disponibili per studenti e neolaureati. Detto questo, se non vivi stabilmente in questo Paese, può essere difficile trovare un tirocinio.
Le tre opzioni che hai quando cerchi uno stage a Singapore sono:
- Trovarti uno stage da solo
- Farti aiutare da un’agenzia
- Borse di studio
Trovarti uno stage da solo può essere ragionavole se dedichi molto tempo alla ricerca. In breve, puoi trovare gli stage sui siti web delle aziende allo stesso modo con cui trovi le normali posizioni lavorative vacanti.
Tuttavia, puoi anche inviare direttamente un messaggio ad un’azienda, per vedere se è interessata al tuo profilo. A volte, le posizioni lavorative vengono create solo per inserire qualcuno.
D’altra parte, avvalerti di un’agenzia può farti risparmiare un sacco di tempo. Queste agenzie, infatti, dispongono di una vasta rete ed hanno molta esperienza nel mettere in contatto le persone con gli stage disponibili sul mercato.
Questo è un aspetto che affronterò più avanti nel mio articolo.
L’ultima opzione, ovvero le borse di studio, è un po’ diversa dagli stage. Mentre questi ultimi, a volte, ti consentono di essere pagato su base oraria e di stare in aziende che, in genere, richiedono un certo livello di istruzione per una determinataoccupazione, le borse di studio si concentrano sulla ricerca accademica e/o sullo sviluppo professionale.
Pertanto, le borse di studio si concentrano meno sull’esperienza, ma più sullo sviluppo professionale.
Requisiti per il visto per uno stage a Singapore
Il Ministero del Lavoro di Singapore ha creato un’intera pagina dedicata alla informazioni sui requisiti per il visto. I visti per gli stage rientrano nella sezione “Tirocinanti e studenti” e comprendono le seguenti opzioni:
Training Employment Pass
Questo pass per il lavoro è specifico per i professionisti stranieri che intendono ricevere una formazione pratica. Per ottenerlo, devi guadagnare almeno 3.000 SGD al mese.
Work Holiday Pass (nell’ambito dell Work Holiday Programme)
Questo pass per il lavoro è stato creato per laureati e studenti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni che intendono lavorare e trascorrere una vacanza a Singapore per 6 mesi.
Work Holiday Pass (nell’ambito del Work and Holiday Visa Programme)
Questo pass per il lavoro è destinato ai laureati australiani e agli studenti di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che vogliono lavorare e restare a Singapore per le vacanze per un anno.
Training Work Permit
Questo permesso di lavoro è stato creato per gli studenti stranieri semi-qualificati o tirocinanti che vogliono ricevere una formazione pratica a Singapore per un massimo di 6 mesi.
Quale opzione è valida per gli stage?
La seconda opzione, ovvero il Work Holiday Pass (nell’ambito del Work Holiday Programme), è quella più utilizzata dagli studenti e dai laureati che intraprendono uno stage a Singapore.
Attualmente, i requisiti per ottenere il Work Holiday Pass sono i seguenti:
- Al momento della presentazione della domanda devi avere tra i 18 ed i 25 anni
- Devi essere uno studente universitario o laureato in un ateneo in Australia, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Svizzera, Regno Unito o Stati Uniti
- La tua università deve essere riconosciuta dai Governi dei dieci Paesi o regioni menzionati sopra
- Se sei uno studente universitario, prima di richiedere il pass per l’occupazione devi essere stato residente e studente a tempo pieno in un’università per almeno 3 mesi
- Se sei un laureato, devi essere stato un residente e uno studente a tempo pieno di un ateneo
Tieni presente che il Work Holiday Programme può gestire 2.000 candidati alla volta. Ti consiglio anche di dare uno sguardo direttamente al sito web del Ministero del Lavoro per avere delle informazioni aggiornate, poiché le normative possono cambiare rapidamente.
Fare uno stage presso un’agenzia
Cercare ed ottenere uno stage può richiedere tempo e può essere estenuante, inoltre può dare ai giovani professionisti risultati indesiderati. Come accennato in precedenza, una terza opzione è quella di individuare un’agenzia che possa aiutarti a trovare uno stage.
Le agenzie possono aiutarti per tutto: dall’acquisto di una SIM, all’assistenza per i visti, fino all’acquisto dei mobili e alla ricerca di soluzioni chiavi in mano. Le agenzie di solito offrono diversi tipi di servizi e pacchetti:
- Pacchetto di posizionamento
- Pacchetto standard
- Altri servizi
Pacchetto di posizionamento
I pacchetti di posizionamento in genere includono quanto segue:
- Tirocinio personalizzato
- Assistenza per il visto
- Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Certificazione dall’azienda ospitante
- Pacchetto di benvenuto
Come riferimento, il prezzo di questi tipi di pacchetti è solitamente il seguente:
- 1-3 mesi : 2.000 USD
- 4-6 mesi : 2.300 USD
Pacchetto standard
Oltre ai servizi inclusi nei pacchetti di collocamento, i pacchetti standard includono solitamente anche i seguenti servizi:
- Alloggi ammobiliati
- Trasferimento dall’aeroporto all’arrivo
- SIM domesticha
- Attività e viaggi sociali
A titolo di riferimento, i costi di questo tipo di pacchetti sono i seguenti:
- 1 mese : 5.000 USD
- 2 mesi : 6.300 USD
- 3 mesi : 7.700 USD
- 4 mesi : 9.200 USD
- 5 mesi : 11.000 USD
- 6 mesi : 13.000 USD
Altri servizi
Ecco alcuni dei servizi addizionali offerti dalle agenzie di stage (con costi aggiuntivi):
- Corsi di lingua e cultura
- Eventi di networking esclusivi
- Attività sociali e immersione culturale
- Tour ed escursioni
- Assicurazione sanitaria internazionale
- Voli
- Stage con più destinazioni
Siti web per gli stage a Singapore
Dato che è uno dei Paesi più digitalizzati e tecnicamente più avanzati al mondo, a Singapore puoi trovare siti web specializzati e puoi concentrati su elementi specifici come mutui, stage e similari.
Detto questo, alcuni dei siti focalizzati sugli stage possono essere sia siti web internazionali che locali (ad esempio, domini .sg). I siti web accumulano una grande quantità di informazioni, pertanto puoi ricevere suggerimenti da agenzie e studenti che, in passato, hanno cominciato uno stage.
InternSG
InternSG è un esempio di sito web che si concentra solo sugli stage, tant’è che elenca più di 80.000 posti di lavoro e di tirocini, inoltre viene indicato come il sito web di tirocini numero uno nel Paese.
Esiste dal 2004 ed aiuta tutti, dalle aziende fino ai laureati e agli studenti, a partecipare al loro cosiddetto Internship Placement Program (IPP). Il servizio è gratuito, cosa che lo rende una scelta popolare.
In breve, dato che collabora con molte aziende comprese nell’elenco Fortune 500, puoi semplicemente utilizzare il suo portale del lavoro. Detto questo, non troverai lo stesso servizio personalizzato delle aziende che fanno pagare per prestazioni simili.
Tra gli esempi di stage disponibili ci sono:
- Allianz Insurance – Stagista in strategia aziendale
- Daimler Southeast Asia – Stagista in IT Controlling
- French Chamber of Commerce – Stagista in sviluppo aziendale
Absolute Internship
A differenza di InternSG, Absolut Internship è un sito web internazionale che, oltre a Singapore, può aiutarti a trovare stage anche in altri Paesi. I loro programmi vengono proposti in una dozzina di Paesi e città tra cui:
- Barcellona
- Pechino
- Hong Kong SAR
- Lisbona
- Londra
- Madrid
- Parigi
- Shanghai
- Singapore
- Stoccolma
- Tokyo
La società è apparsa su vari organi di stampa, compresi The New York Times, BBC, Bloomberg, Reuters e Sky News, e può affermare con orgoglio di aver aiutato negli ultimi 11 anni più di 5.000 stagisti provenienti da 53 Paesi.
Inoltre, lavora con più di 800 aziende e 60 università per garantire che gli studenti alla ricerca di uno stage ricevano pieno sostegno.
Absolute Internship dispone di un servizio di stage che costa dai 1.400 ai 2.300 EUR e dura dai 2 ai 6 mesi, ma le norme possono anche cambiare a seconda dell’idoneità del visto.
Oltre a Singapore, questo sito propone anche stage a Tokyo e Shanghai e, in questo caso, il pacchetto comprende:
- Stage garantito
- Supporto one-to-one per un posizionamento ottimale
- Supporto per il miglioramento del CV
- Assistenza per il visto
- Guide pre-reparto
Per poterti iscrivere, devi anche partecipare ad un colloquio e devi ottenere l’ammissione.
Richiedi un preventivo gratuito per uno stage a Singapore
Compila il modulo sottostante e mettiti in contatto con un’agenzia che può presentarti un preventivo gratuito per uno stage a Singapore. Ti ricontatteranno via email il prima possibile.
Lascia un commento