- Requisiti per entrare a Singapore
- Ottenere il visto per viaggiare a Singapore
- Assicurazione di viaggio per Singapore
- Hotel ed ostelli a Singapore
- Vaccini e medicine
- Arrivare a Singapore in aereo
- Internet e le schede telefoniche
- Contanti, bancomat e carte di credito
- Il sistema metropolitano (MTR) a Singapore
- Cosa portarsi?
- Quando andare a Singapore?
- Buonsenso e questioni culturali
- Cibo e bevande
- La vita notturna a Singapore
Singapore è stata per lungo tempo il principale centro finanziario del sud-est asiatico ed oggi attira tantissimi turisti. Oltre alle sue numerose attività commerciali, qui puoi trovare siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO quali il Giardino Botanico, la lunga storia del colonialismo, edifici meravigliosi e, naturalmente, grandi quantità di buon cibo.
Tuttavia, prima di intraprendere il tuo primo viaggio a Singapore, devi capire quali sono le norme sui visti, cosa devi portarti, se hai bisogno di un’assicurazione, cosa puoi mangiare e molto altro ancora.
In questo articolo ti espongo tutto quello che devi sapere prima di visitare Singapore. Cominciamo a verificare quali norme generali vigono sui visti per questo Paese e quali documenti devi preparare per visitarlo.
Requisiti per l’ingresso a Singapore
Dall’inizio del 2022 Singapore consente l’ingresso dei viaggiatori stranieri senza la necessità di effettuare alcun tipo di quarantena.
Questi sono i requisiti per l’ingresso:
- Avere meno di 12 anni, oppure dimostrare di aver concluso il ciclo vaccinale per il Covid-19: Per entrare a Singapore senza dover fare la quarantena, chi ha più di 12 anni deve aver concluso il ciclo vaccinale con uno deidei vaccini contro il Covid-19 approvati dall’OMS.
- Passaporto con validità di almeno 6 mesi
- Visto, se necessario: Vedi qui i requisiti per il visto per Singapore.
- Compilare la SG Arrival Card (SGAC) 3 giorni prima di entrare a Singapore: Per entrare a Singapore, è necessario compilare una dichiarazione sanitaria non meno di 3 giorni prima dell’ingresso nel Paese.Clicca qui per compilare il modulo
- Installare l’app TraceTogether: Chi ha più di 6 anni, deve essere in possesso di un dispositivo mobile con l’app TraceTogther installata. L’app dovrebbe essere attivata solo dopo aver superato il controllo dell’ufficio immigrazione. Qui puoi scaricare l’app TraceTogether.
- Rispettare i protocolli sanitari locali:Puoi consultare gli ultimi aggiornamenti del protocollo su questa pagina
Importante: Tieni presente che i requisiti di accesso possono essere modificati senza preavviso. Puoi consultare gli ultimi aggiornamenti dei requisiti su questa pagina web
Se non sei stato vaccinato con uno dei vaccini contro il Covid-19 approvati dall’OMS, qui trovi i requisiti per l’accesso.
Ottenere il visto per viaggiare a Singapore
La maggior parte dei viaggiatori stranieri trova facile viaggiare a Singapore, dato che i visti sono obbligatori solo per coloro che provengono da 36 tra Paesi e regioni tra cui Afghanistan, Bangladesh, Hong Kong, Cina continentale, Libia e Marocco.
In quanto tale, Singapore consente ai cittadini di quasi l’80% di tutti i Paesi del mondo di entrare e soggiornare da 30 a 90 giorni senza visto. Inoltre, possono rimanere per un massimo di 90 giorni senza visto coloro che provengono da uno dei seguenti Paesi:
- Cittadini della Comunità Europea
- Australia
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Corea del Sud
- Svizzera
- Stati Uniti
Detto questo, tieni presente che tutti i visitatori devono essere provvisti di questi o di altri documenti:
- Passaporto o documento di viaggio con validità superiore ai 6 mesi al momento della partenza
- Biglietto di andata o di andata e ritorno
- Sufficiente quantità di denaro disponibile a Singapore (potrebbe essere necessario un estratto conto)
- Carta di imbarco/sbarco completa
- Documenti di ingresso (compreso il visto, se richiesto) per la tua destinazione successiva
- Visto e/o certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per l’ingresso a Singapore (ove applicabile)
Il governo di Singapore ha un sito web di facile utilizzo e in inglese, dove puoi trovare molte informazioni relative all’immigrazione e ai problemi legati al visto. Per avere maggiori informazioni, basta visitare il sito web Immigration & Checkpoints Authority Corporate.
Assicurazione di viaggio per Singapore
Probabilmente non sorprende il fatto che Singapore abbia uno dei sistemi sanitari più costosi al mondo, soprattutto se sei uno straniero non residente. Pertanto, devi avere una buona assicurazione di viaggio prima di visitare la città. Anche se questa metropoli è sicura, non sai mai se potrai essere coinvolto in un incidente o ti ammalerai improvvisamente.
Se ti ammali e devi essere ricoverato in ospedale, potresti dover pagare decine di migliaia di USD per le cure, cosa che può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Per evitare questi problemi durante il viaggio, ti consiglio di dare uno sguardo all’assicurazione di World Nomads, che copre tutti i costi dell’assistenza medica ed ha diverse clausole aggiuntive che ti garantiscono la copertura per i furti, le cancellazioni dei voli e molto altro ancora.
Questa assicurazione è conosciuta per la sua convenienza economica e la sua flessibilità, in quanto puoi stabilire il periodo di tempo in cui vuoi beneficiare della sua copertura (a breve termine), puoi acquistarla dopo la partenza (cosa impossibile con la maggior parte delle altre compagnie assicurative) e molto altro ancora.
Hotel ed ostelli a Singapore
Molti credono erroneamente che viaggiare a Singapore sia fuori del loro budget, soprattutto per il costo elevato del soggiorno in hotel. Tuttavia, la città ha molto da offrire e puoi trovare tante soluzioni: dagli hotel di lusso fino agli ostelli più economici che costano appena 15 USD a notte.
Per muovermi in Asia, di solito uso Agoda Hotels, perché qui trovo tante alternative ed offerte vantaggiose. Se hai un budget limitato, diciamo dai 15 ai 20 USD a notte, puoi trovare molti buoni ostelli a Chinatown, o nei dintorni di Singapore.
Detto questo, non hai difficoltà a parlare in inglese con il personale, cosa non sempre facile in Cina. Tieni presente che devi portarti il passaporto per fare il check-in, di modo che l’hotel, o l’ostello, possa registrarti presso la polizia locale.
Vaccini e medicine
I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti informano di volta in volta degli eventuali focolai di febbre dengue a Singapore. Tieniti aggiornato e cerca di evitare le punture di zanzara, dato che non esistono vaccini contro questa febbre.
Prima di iniziare il tuo viaggio, dovresti almeno essere vaccinato contro l’epatite A e il tifo, poiché l’uomo può contrarre queste malattie attraverso il cibo e l’acqua contaminati.
Altre vaccinazioni raccomandate per alcune categorie di viaggiatori comprendono l’epatite B (che si trasmette con i rapporti sessuali), la rabbia (che può diffondersi, ad esempio, attraverso i pipistrelli nelle caverne) e la febbre gialla (vaccinazione obbligatoria se arrivi da un Paese dove c’è il rischio di trasmissione del virus di questa febbre e per chi ha 1 anno, o più, di età).
In ogni caso, dovresti contattare il tuo medico, poiché lui conosce le vaccinazioni che hai fatto e può decidere quale sia la cosa migliore per te.
Singapore è sicuramente un Paese sviluppato, ma ti consiglio comunque di portarti da casa quei medicinali che usi abitualmente, soprattutto i farmaci soggetti a prescrizione medica. Se ti ammali improvvisamente, è sempre bene essere provvisto di aspirina o di medicinali antidiarroici.
Oltre ai farmaci soggetti a prescrizione, ai medicinali antidiarroici e all’aspirina-ibuprofene, ti consiglio di portare anche agli antibiotici e gli antinfiammatori. Tieni presente che gli ostelli possono essere rumorosi, pertanto dovresti portare una mascherina per gli occhi ed i tappi per le orecchie.
Arrivare a Singapore in aereo
Singapore è un importante centro commerciale e finanziario che attira numerosi turisti. Pertanto, non hai problemi a trovare i biglietti delle principali compagnie aeree a prezzi ragionevoli. Di solito vado sui motori di ricerca dei voli, per trovare i biglietti più economici e le offerte migliori.
Puoi acquistare i biglietti direttamente dal sito web, oppure puoi visitare il sito della compagnia aerea ed acquistarli lì. Se prenoti i biglietti sui siti di terzi, qualora apportassi qualche modifica ai voli la cosa potrebbe rivelarsi più dispendiosa in termini di tempo e denaro.
L’aeroporto di Singapore è famoso per essere il migliore ed il più efficiente al mondo: ha persino una piscina all’interno. Da qui, puoi raggiungere il centro della città in taxi, costa circa 15 USD. C’è anche un bus navetta, che costa circa 6 USD.
A me piace prendere la metro, perché è comoda ed economica. Con solo 1,25 USD puoi raggiungere l’aeroporto in meno di 30 minuti (ulteriori informazioni sul sistema metropolitano – MRT- le trovi di seguito).
Internet e le schede telefoniche
Singapore mette a disposizione il Wi-Fi gratuito, chiamato Wireless@SG, in molti punti del centro città. Puoi trovare gli hotspot in posti come musei, centri commerciali, le stazioni della metro e le biblioteche. Detto questo, può avere senso acquistare una SIM prepagata, se prevedi di rimanere a Singapore per alcuni giorni e vuoi assicurarti di avere una copertura completa in ogni momento.
Acquistare una SIM prepagata è facile quasi quanto comprare un gelato al 7-eleven: basta portarti il passaporto, scegliere un numero di telefono e il gioco è fatto. Elenco di seguito alcune delle alternative più conosciute per quanto riguarda le SIM prepagate.
Singtel
La SIM prepagata normale di Singtel, chiamata Singtel hi!, è una delle alternative più diffuse tra i viaggiatori. Le commissioni partono da 8 dollari di Singapore ed arrivano fino a 50 dollari di Singapore, a seconda del pacchetto dati, della della validità, eccetera.
Starhub
Starhub è un’altra alternativa molto conosciuta, che prevede una SIM prepagata chiamata Happy Prepaid. Vale lo stesso discorso fatto per Singtel: le tariffe partono da 8 dollari di Singapore ed arrivano fino a 50 dollari di Singapore, a seconda del pacchetto dei servizi e della validità.
M1
Infine, c’è M1 che offre l’alternativa più economica, a partire da soli 5 dollari di Singapore, fino ad arrivare a 50 dollari di Singapore. Le opzioni più costose sono adatte per i soggiorni più lunghi, ma, se resti in città solo per alcuni giorni, è meglio optare per una delle sue alternative più economiche.
Contanti, bancomat e carte di credito
La valuta singaporiana è il dollaro di Singapore (SGD) e 1 USD equivale a circa 1,35 dollari di Singapore. L’SGD non è collegato all’USD, come accade per il il dollaro di Hong Kong, pertanto nel corso degli anni abbiamo assistito a fluttuazioni più importanti tra queste due valute.
Non devi necessariamente fornirti di dollari di Singapore prima di visitare il Paese, dato che trovi numerosi bancomat, inoltre la maggior parte delle carte di credito viene regolarmente accettata. Le truffe non sono frequenti, poiché Singapore è uno dei posti più sicuri sulla terra, perciò non esitare ad utilizzare la carta di credito nei ristoranti o nei bar.
Nonostante non sia così comune come la Octopus Card di Hong Kong, Singapore offre soluzioni di pagamento senza contanti e NETS è una delle alternative più conosciute. Se hai una carta NETS, puoi pagare nei negozi al dettaglio, il trasporto pubblico, effettuare pagamenti online e molto altro ancora.
Detto questo, i contanti vengono spesso utilizzati per i pagamenti di piccole somme come, ad esempio, nei minimarket. Le carte di credito vengono ampiamente utilizzate anche per i pagamenti nei ristoranti, nei negozi al dettaglio e altrove.
Il sistema metropolitano (MTR) a Singapore
A Singapore le tariffe dei taxi sono alte, pertanto dovresti usare il più possibile la metro (MRT), anche perché è pulita, efficiente ed è una delle alternative migliori per spostarti in città. A partire dal 2019, la rete è composta da 199,6 Km di ferrovia e da 119 stazioni distribuite su 5 linee.
Se vuoi viaggiare senza avere problemi e risparmiando, la metro è la tua alternativa. Di solito, i biglietti costano tra 1,40 e 2,50 dollari di Singapore, che è un prezzo ragionevole. Detto questo, acquistare e rimborsare i biglietti ogni volta che vuoi viaggiare in metro può rivelarsi scomodo, oltre che essere una perdita di tempo.
Pertanto, l’alternativa migliore è quella di acquistare la cosiddetta EZ-Link card, che è una carta contactless destinata al trasporto pubblico. Dall’aprile 2002 puoi utilizzarla per la metro (MRT e LRT) e per gli autobus. Inoltre, puoi anche acquistare uno dei pass turistici, il cui costo giornaliero parte da 10 dollari di Singapore. Questa card è disponibile in tre diverse forme e trovi ulteriori informazioni sul sito web di EZ-Link.
Cosa portarsi?
Elenco di seguito ciò che dovresti assolutamente portarti quando visiti Singapore.
Farmaci
Come già detto in precedenza, dovresti portarti alcuni medicinali tra cui l’aspirina, le pillole antidiarroiche, gli antinfiammatori e gli antibiotici. Inoltre, dovresti munirti anche di un repellente per le zanzare proprio per i continui problemi legati alla febbre dengue. Il repellente ti sarà utile se hai intenzione di partecipare ai safari notturni, se vai allo zoo, o trascorri parecchie ore all’aperto di sera.
Adattatori universali
Un’altra cosa che dovresti portare è qualche adattatore universale, poiché le prese elettriche sono a tre poli come quelle del Regno Unito. Portane preferibilmente due, perché dovrai caricare il cellulare, il laptop, lo spazzolino elettrico, il Kindle, il rasoio elettrico e, forse, altri dispositivi.
Costume da bagno ed altri vestiti
Nel tuo bagaglio devi mettere anche il costume da bagno e la crema abbronzante, dato che a Singapore fa caldo, ci sono parecchie spiagge belle attorno alle isole di Sentosa e puoi svolgere molte attività all’aperto.
Il clima è caldo ed umido praticamente tutto l’anno, quindi dovresti portare T-shirt, camicie di cotone o di lino leggere, pantaloni leggeri e pantaloncini. Durante il periodo dei monsoni, che va da novembre a gennaio, le serate possono essere un po’ fredde, perciò in questi mesi puoi portarti una giacca leggera e un cardigan.
Quando andare a Singapore?
Singapore ha un clima caldo e umido tutto l’anno, quindi puoi andarci praticamente in qualsiasi momento. Detto questo, eviterei il periodo dei monsoni che va da novembre a gennaio, per evitare le piogge intense, che possono impedirti di svolgere le attività all’aperto.
Detto questo, il periodo migliore è, di solito, da febbraio ad aprile. Da maggio ad agosto Singapore ha problemi con il fumo che, a causa degli incendi, arriva da Sumatra. Pertanto, la qualità dell’aria si degrada e può dare fastidio agli occhi.
Buonsenso e questioni culturali
- Non gettare a terra i rifiuti. Singapore prende molto sul serio questo tema e potresti vederti comminare una multa da 300 a 1.000 dollari di Singapore, se getti a terra i rifiuti, compresi i mozziconi di sigaretta. Trovi i bidoni dell’immondizia praticamente ovunque, dunque non c’è un motivo reale per il quale dovresti sporcare.
- Mantieni la sinistra quando sei sulla scala mobile e quando cammini sui marciapiedi. A Singapore guidano a sinistra, come fanno anche in Malesia, in Thailandia e ad Hong Kong.
- Stai attento alle buone maniere e non diventare aggressivo. Sulla metropolitana c’è addirittura un cartello che avvisa del fatto che puoi essere punito a bacchettate, se adotti in pubblico un comportamento aggressivo ed oltraggioso.
- Non lasciare la mancia! I locali non prevedono che le mance ed i costi del servizio vengano inseriti automaticamente sul conto. Lo stesso accade anche in Malesia.
- Portati del contante da utilizzare nei mercati locali e con i venditori ambulanti.
- Non attraversare con il semaforo rosso (jaywalking). Non solo è pericoloso, ma rischi anche una multa da 100 a 1.000 dollari di Singapore.
Cibo e bevande
Singapore è uno dei pochi posti in Asia dove puoi bere l’acqua del rubinetto. L’acqua corrente, infatti, rientra ampiamente nelle linee guida internazionali stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui non devi filtrarla o bollirla prima di berla.
Come accennato, non lasciare la mancia perché non è prevista. A Singapore i salari sono alti, pertanto non c’è la volontà di importare determinate culture da quei Paesi che devono lottare contro i salari bassi riservati al personale di ristoranti e bar.
Singapore ha così tanto buon cibo da offrire che non deve necessariamente essere di alto livello. Basta che vai in un alimentari, o dove ci sono i venditori ambulanti, per concederti un’esperienza culinaria straordinaria. Alcuni sostengono addirittura che il cibo sia migliore a Singapore piuttosto che a Penang!
Alcuni piatti da non perdere sono il chili crab, il rou gu cha (肉骨茶), il riso con pollo di Hainan e la zuppa di costolette di maiale.
Tieni presente che a Singapore l’alcol costa: nei supermercati una lattina da 330 ml di birra Tiger può arrivare a costare fino a 3 USD. Detto questo, se vuoi bere senza spendere troppo, vai a comprare la birra dai venditori ambulanti, o nei centri commerciali.
La vita notturna a Singapore
Singapore ha una vita notturna vivace ed offre di tutto: dai bar locali alle discoteche, fino agli sky bar. Detto ciò, questa metropoli non è il posto ideale per chi cerca le feste, ma ha un budget limitato.
Singapore è la seconda città più costosa in Asia dove comprare alcolici: una bottiglia di birra da 330 ml può costare in media fino a 8-9 USD.
La più alta concentrazione di bar si trova nel cuore della città e in zone come Bras Basah, Queens by the Bay e Kampong Glam. Tra le discoteche ed i bar famosi della zona ci sono: Zouk, Ce La Vi Singapore, Bang Bang e Commas.
Detto questo, puoi anche berti una birra dai venditori ambulanti locali e nei centri commerciali.
haryy4e dice
GBwhatsapp is a modified version of the original WhatsApp messaging app, offering additional features like customizable themes, advanced privacy options, and the ability to use multiple accounts on the same device. It’s popular among users who want more control and personalization over their messaging experience. However, it’s important to note that using such unofficial apps may pose security risks and could lead to the suspension of the original WhatsApp account.
johny dice
Convenience is critical when traveling, especially to a beautiful and diverse country like Malaysia. Our 3in1 Nora strollers are the ideal travel companion, offering a bassinet for your baby to nap in, a car seat for safe driving, and a stroller for exploring the sights. Whether visiting the bustling city of Kuala Lumpur, relaxing on Langkawi’s beaches, or exploring Penang’s cultural heritage, Angel Strollers ensures your baby is comfortable and secure.
Lorenzo dice
Lo scorso anno, dopo circa trenta anni ci sono tornato per una settimana scendendo dalla Malesia con mia moglie. Ho incontrato uno zio di mia moglie che lì ci abita e dei nuovi amici. Mi è piaciuto e penso di ritornarci.
Sapore di Cina dice
: )