I siti web per la ricerca di un lavoro a Singapore – Indice
Hai intenzione di cercare un nuovo lavoro a Singapore e ti chiedi quali portali dovresti usare? Esistono numerose opzioni disponibili nel mercato singaporiano, inoltre puoi risparmiare tempo ricevendo consigli, come facciamo in questo articolo, su quali siti web utilizzare.
Alcuni siti si concentrano principalmente sui mercati asiatici, mentre altri operano a livello globale. Inoltre, alcuni portali di lavoro hanno caratteristiche e funzioni che non si trovano in altri siti web, come, ad esempio, l’opportunità di filtrare i lavori in base alle proprie esigenze salariali.
Cominciamo a recensire quello che, probabilmente, è al momento il portale di lavoro più famoso.
LinkedIn è uno dei più grandi social network aziendali dove gli utenti possono connettersi con altri membri, leggere articoli, cercare lavoro e seguire le aziende. Fondato nel 2002, LinkedIn ha iniziato ad attirare un gran numero di utenti circa un decennio dopo.
Ciò che distingue LinkedIn dagli altri siti web elencati è che si tratta di un social network dove puoi seguire e connetterti con persone simili, che lavorano nel tuo stesso settore. Questo è un grande vantaggio, in quanto, prima di trasferirti in un nuovo Paese o in un’altra città, puoi sviluppare una rete soddisfacente e puoi socializzare.
Se prendiamo in considerazione la sua funzione di ricerca del lavoro, osserviamo che LinkedIn ha anche implementato la cosiddetta funzione “Easy-Apply”, che consente di candidarti per un impiego con un solo clic. Questa cosa può farti risparmiare un sacco di tempo, in quanto non dovrai inserire sui siti web aziendali le informazioni inerenti le tue precedenti esperienze lavorative e la tua formazione.
Detto questo, ti consiglio di non cercare solo quei lavori che ti consentono di utilizzare la funzione Easy-Apply, poiché il numero di candidati tende ad essere maggiore.
LinkedIn Premium
LinkedIn ha introdotto anche un abbonamento premium che ti consente di:
- Vedere le informazioni utili sui candidati
- Vedere chi ha visualizzato il tuo profilo
- Avere accesso all’apprendimento on-demand
- Ricevere InMail mensili
Per dirla in breve, le informazioni utili sui candidati ti aiutano ad orientarti verso ruoli in cui potresti adattarti meglio in base all’esperienza maturata, alle tue competenze, ai requisiti salariali e alla tua istruzione. Inoltre, i membri che visitano il tuo profilo non saranno nascosti/anonimi.
Avrai anche l’opportunità di seguire i corsi di LinkedIn Learning e di aggiungere delle competenze al tuo profilo. Infine, potrai anche inviare 5 InMail mensili agli utenti con i quali non sei ancora entrato in contatto.
Per chi cerca lavoro, il costo dell’iscrizione parte da 299 USD al mese.
Glassdoor
Lanciato nel 2008, Glassdoor è uno dei siti web per la ricerca di lavoro più conosciuti non solo a Singapore, ma in tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, il sito è cresciuto in modo significativo ed ha ricevuto numerose tornate di finanziamenti per decine di milioni di dollari.
Oggi Glassdoor fa parte del crescente segmento di attività dell’HR Technology di Recruit Holdings ed ha sede a Mill Valley, in California. L’azienda conta quasi 90.000 dipendenti appartenenti ad oltre 130 Paesi.
Oltre a Singapore, Glassdoor ha uffici in varie città europee, asiatiche ed americane e può dire con orgoglio di avere:
- 60 milioni di visitatori mensili
- 12 milioni di annunci di lavoro
- 55 milioni di recensioni, stipendi e approfondimenti
- 1 milione di datori di lavoro
Il sito web ha guadagnato popolarità grazie al suo design moderno e alla sua facile navigazione. Puoi impostare gli avvisi di lavoro, seguire le aziende, scrivere recensioni ed aggiungere i requisiti salariali, cosa che ti semplifica la ricerca dei lavori adatti alle tue preferenze ed al tuo profilo.
JobStreet
JobStreet è più piccolo di LinkedIn e Glassdoor e si concentra sul mercato asiatico, compresi Malesia, Filippine, Singapore, Indonesia e Vietnam. L’azienda è stata fondata nel 1997 e, con i suoi 800 dipendenti, è una delle prime bacheche di annunci di lavoro apparse sul mercato.
Uno dei motivi principali per cui JobStreet è così grande a Singapore, è probabilmente perché ha la sede in Malesia ed è molto concentrato sul mercato.
JobStreet pubblica migliaia di annunci e puoi anche filtrare i lavori a seconda delle tue esigenze salariali. Ciò ti consente di risparmiare molto tempo, dato che non dovrai fare una cernita tra i lavori pagati troppo o troppo poco.
JobsDB
JobsDB è un altro portale famoso a Singapore, che pubblica circa 130.000 annunci per posti di lavoro. Puoi utilizzare una semplice funzione di ricerca con cui inserisci la qualifica e l’area in cui vuoi trovare un impiego.
Jobs DB ha un design più semplice che, probabilmente, è meno accattivante per i giovani che hanno più familiarità con siti web come Glassdoor e LinkedIn.
Detto questo, ti consiglio vivamente di provarlo e di vedere se ti piace.
Monster
Fondato nel 1994, Monster è una filiale della multinazionale di consulenza e risorse umane Randstad. Nel corso degli anni, Monster è riuscito a diventare uno dei più grandi portali di lavoro al mondo, inoltre conta migliaia di dipendenti ed ha un fatturato di centinaia di milioni di dollari.
Quello che mi piace davvero di Monster.com.sg è l’interfaccia moderna e le tante opportunità di lavoro disponibili. Sì, molte aziende preferiscono pubblicare le proprie offerte di lavoro su questo sito proprio per il suo gran numero di utenti.
Oltre ad essere un portale di lavoro, Monster ti consente anche di seguire corsi e ricevere consigli sulla carriera, compresi:
- Strategie di ricerca del lavoro
- Redazione di CV e di lettere di presentazione
- Consigli sui colloqui
- Trattative salariali
- Gestione della carriera
- Relazioni di ricerca
Monster ti dice anche se il tuo profilo è appropriato, inoltre puoi vedere chi ha visitato il tuo profilo, chi ti ha contattato e molto altro ancora.
Robert Walters
Robert Walters è stato fondato nel 1985 e non è un portale di lavoro tradizionale, ma un’agenzia di reclutamento che dà consigli ed aiuta le aziende a coprire i posti vacanti. I consulenti promuovono le loro reti dando consigli alle imprese ed aiutandole a coprire le posizioni aperte. Robert Walters viene pagato, se riesce a trovare un candidato adatto.
Questa azienda è più di un portale di lavoro premium in cui gli stipendi sono più adeguati agli stranieri che lavorano in un Paese come, ad esempio, la Cina o il Vietnam. Pertanto, si impegna a cercare dei candidati idonei altamente specializzati.
Registrarsi su Robert Walters è facile e spesso puoi vedere gli stipendi proposti per ciascuna posizione. Molte sono posizioni manageriali, tra cui quelle di Key Account Manager, Amministratore Delegato, Country Manager e molto altro ancora.
Negli ultimi decenni, Robert Walters si è espanso rapidamente ed ha aperto uffici in Paesi come Vietnam, Singapore, Malesia, eccetera. A partire dal 4° trimestre 2019, l’azienda aveva oltre 4.000 dipendenti in tutto il mondo ed un fatturato di 1.22 miliardi di GBP per l’intero anno 2019.
Michael Page
Michael Page è un concorrente di Robert Walters, nonché una grande azienda che si occupa del reclutamento e che opera in tutto il mondo. La società appartiene a PageGroup, fondato nel 1976 nel Regno Unito.
Michael Page conta migliaia di dipendenti che operano da 140 uffici presenti in 36 Paesi di tutto il mondo. Come accennato, si rivolge principalmente ai professionisti esperti e qualificati e si concentra su settori come:
- Servizi bancari e finanziari
- Costruzioni
- Digitale
- Ingegneria e produzione
- Amministrazione e finanza
- Sanità
- Risorse umane
- Legale
Oltre ad essere un portale di lavoro, sul loro sito web puoi trovare altri servizi, tra cui l’orientamento professionale, la consulenza gestionale, le ricerche di mercato e molto altro ancora. Il sito web è facile da navigare e puoi anche filtrare i lavori in base alle tue esigenze salariali, che è l’elemento preferito dai tanti in cerca di lavoro.
Indeed
Indeed è stato fondato nel 2008 ed è un motore di ricerca americano per la ricerca di lavoro che opera in tutto il mondo. Come nel caso di Michael Page, anche questo sito web non è così colorato ed un po’ confuso, ma propone varie funzioni che possono aiutarti a trovare velocemente un impiego.
Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di Indeed è che puoi filtrare i lavori in base, tra l’altro, alle tue esigenze salariali, al tipo di lavoro, all’azienda ed alla posizione. Tutto ciò può farti risparmiare molto tempo, dato che non dovrai scorrere e leggere infinite posizioni che non soddisfano le tue esigenze.
Infatti, questo sito web fornisce molte informazioni sui livelli salariali di vari Paesi. Su Indeed ci sono più di 600 milioni di stipendi registrati e puoi trovare grafici e diagrammi che mostrano gli stipendi medi e quelli base.
In precedenza, l’azienda ha ricevuto finanziamenti per 5 milioni di dollari da Union Square Ventures, The New York Times and Allen & Company.
Hays
Hays è stato fondato nel 1867 e si è trasformato da operatore di moli e magazzini ad un’azienda leader nel settore del reclutamento a livello globale. La società è quotata alla Borsa di Londra ed opera in 33 Paesi di tutto il mondo.
Oltre ad essere un portale di posti di lavoro, Hays offre varie altre risorse e servizi come le guide salariali annuali, le tendenze dei migliori talenti, nonché altri rapporti molto utili per i reclutatori e le persone in cerca di lavoro.
Hays ha delle funzionalità precise, inoltre puoi ricercare le posizioni aperte in base alle tue esigenze salariali, all’ubicazione ed al settore.
Photo Credits: Photo by Goran Babic on Pixabay
Lascia un commento