In molti Paesi asiatici gli spazi di co-working stanno diventando sempre più popolari, così come anche ad Hong Kong, a Singapore, in Thailandia e Vietnam.
Prima che nascessero gli spazi di co-working, sia i nomadi digitali che le startup dovevano affittare degli spazi costosi dove installare i loro uffici, oppure dovevano lavorare da casa o nei caffè. Gli spazi di co-working, d’altra parte, sono comodi, più “social” e spesso più economici.
Ed è proprio grazie alle mie esperienze positive nell’utilizzo degli spazi di co-working in Asia e ad Hong Kong, che ho deciso di scrivere questo articolo.
Spazi di co-working ad Hong Kong – Indice
- Quanti spazi di co-working ci sono ad Hong Kong e come va il mercato?
- Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di uno spazio di co-working?
- Quali sono le differenze tra una postazione condivisa, una postazione dedicata e un ufficio privato?
- Quanto costa uno spazio di co-working ad Hong Kong?
- I migliori spazi di co-working ad Hong Kong
Quanti spazi di co-working ci sono ad Hong Kong e come va il mercato?
Negli ultimi anni, Hong Kong ha visto nascere un numero crescente di spazi di co-working e, più avanti in questo articolo, te ne presento alcuni dei più popolari.
La verità è che il mercato degli spazi di co-working è cresciuto con una velocità incredibile, forse troppo rapidamente. Ora, alcune prestigiose società immobiliari, come Savills, credono che alcuni operatori potrebbero persino ritirarsi dal mercato.
Eppure, alcuni fornitori di servizi sono più fiduciosi, dato che sono riusciti a coprire diversi segmenti del mercato: aziende consolidate che possono permettersi commissioni più elevate, affittando uffici privati in aree di rilievo.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di uno spazio di co-working?
Personalmente, amo gli spazi di co-working per una serie di motivi. Lavorare da casa o da un caffè non è mai stato il mio genere di attività, visto che non sono così produttivo. Inoltre, ci sono molti altri vantaggi nello stare in uno spazio di co-working, almeno dal mio punto di vista.
Di seguito ne elenco alcuni:
- È più economico di un ufficio “tradizionale”.
- E’ “social”. Raramente incontri nuove persone o nuovi amici, quando lavori stando in un caffé o a casa. Ho partecipato a numerosi eventi nel mio spazio di co-working e, spesso, il venerdì uscivamo a berci una birra e a mangiarci qualcosa. Le feste in piscina, le serate trascorse sul tetto all’aperto a vedere un film e le inaspettate sessioni di prova della birra a mezzogiorno sono solo alcuni esempi degli eventi a cui ho partecipato.
- E’ comodo. Spesso, gli spazi di co-working hanno varie sedi in diverse parti della città ed anche in altri Paesi. Portando il “passaporto” del mio spazio di co-working, posso visitare gli uffici a Singapore, in Thailandia, Giappone, Vietnam e ad Hong Kong. E, se vuoi smettere di andarci, il più delle volte puoi semplicemente sospendere l’abbonamento, o, semplicemente, annullarlo.
- Puoi fare grandi affari. Molti colleghi riescono ad accordarsi su una serie di operazioni commerciali con bar e ristoranti della zona, che offrono uno sconto su cibo e bevande.
- In molti Paesi, puoi utilizzare il recapito dello spazio di co-working come indirizzo aziendale. E’ molto comodo poter utilizzare l’indirizzo dello spazio di co-working, se decidi di avviare un’azienda nel Paese in cui ti trovi.
Quali sono le differenze tra una postazione condivisa, una postazione dedicata e un ufficio privato?
Iniziamo con le postazioni condivise, poiché questa è l’alternativa più economica.
La postazione condivisa ti consente di scegliere un posto disponibile in una qualsiasi delle scrivanie condivise. Spesso puoi sottoscrivere un abbonamento part-time o full time e con quest’ultimo puoi ricevere una card con cui poter entrare in ufficio durante i fine settimana e nei giorni festivi.
Eppure, con una postazione condivisa a fine giornata devi sempre portarti via i tuoi effetti personali (laptop, bottiglie, borse, eccetera).
Optando per una postazione dedicata, avrai la tua scrivania personale ed una sedia più comoda. Queste aree non sono affollate come quelle destinate alle postazioni condivise, anche se devi spartire lo stesso tavolo con altre persone.
Un altro vantaggio della postazione dedicata è che non dovrai mai portarti via i tuoi effetti personali alla fine della giornata, perché puoi semplicemente lasciarli sulla scrivania.
L’ufficio privato parla da sé. Di solito, gli uffici privati hanno posto per 4 – 8 persone, talvolta si può arrivare fino a 100. Altri vantaggi dell’utilizzo di un ufficio privato è che hai maggiore privacy, che il tuo team rimane più concentrato e che puoi tenere le tue cose in ufficio.
Quanto costa uno spazio di co-working ad Hong Kong?
Gli affitti a Hong Kong sono, beh … alcuni dei più cari al mondo. Naturalmente, i costi elevati degli affitti vengono accollati a coloro che diventano clienti degli spazi di co-working.
All’Hive di Wanchai (che è uno dei loro posti più costosi) per una postazione condivisa devi pagare 2.800 dollari di Hong Kong al mese mentre una postazione dedicata te ne costa 5.800.
Un ufficio privato ti costa mensilmente 6.500 dollari di Hong Kong a persona.
Al WeWork, che è un operatore internazionale di spazi di co-working, devi pagare 5.800 dollari di Hong Kong per per una postazione condivisa al Lee Garden One (33 Hysan Avenue).
Sulla Lan Kwai Fong (LKF) Tower, situata al 33 di Wyndham Street, per una postazione condivisa devi pagare 6.200 dollari di Hong Kong, mentre ne paghi 8.990 per un ufficio privato.
Tuttavia, tieni presente che ad Hong Kong puoi trovare posti più economici, soprattutto se ti allontani dal centro.
Inoltre, facendo un confronto, in posti come Bangkok, Saigon e Kuala Lumpur devi pagare all’incirca tra il 10% ed il 50% delle tariffe che ti ho menzionato sopra.
I migliori spazi di co-working ad Hong Kong
Ora che sai come funziona l’uso di uno spazio di co-working, che hai scoperto quali sono i vantaggi e quanto costa, è arrivato il momento di dare uno sguardo ad alcuni dei migliori spazi di co-working di Hong Kong.
Ho deciso di suddividere questi spazi in diverse aree della città, facendo in modo che ti sia più facile vedere quelli ubicati nelle tue vicinanze. Cominciamo con il Central ed il Wanchai.
Spazi di co-working al Central ed al Wanchai
Al Central ed al Wanchai puoi trovare i seguenti spazi di co-working:
- The Hive
- WYND
- Metropolitan Workshop
- The Garage Society
- WeWork
L’Hive (Central, Wanchai)
L’Hive si trova al Central ed è un ufficio multipiano dall’architettura scandinava moderna e luminosa. Qui l’atmosfera è fantastica: trovi sia postazioni condivise che uffici privati, anche se questi ultimi tendono ad occupare più spazio (in parole povere, lì è dove si fanno i soldi …).
Il tetto, o dovrei dire il terrazzo, è enorme ed offre una visuale fantastica e stimolante. Trovi anche un grande spazio interno con divani in pelle, un caffè e molto altro ancora.
Se sottoscrivi un abbonamento all’Hive, hai accesso anche ai loro uffici a Kennedy Town, Wan Chai, Sheung Wan e Wong Chuk Hang.
Tariffe del Central
- Postazione condivisa: A partire da 3.200 dollari di Hong Kong al mese.
- Postazione dedicata: A partire da 6.000 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: A partire da 7.500 dollari di Hong Kong a persona al mese.
Tariffe del Wanchai
- Postazione condivisa: A partire da 2.800 dollari di Hong Kong al mese.
- Postazione dedicata: A partire da 5.500 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: A partire da 6.500 dollari di Hong Kong a persona al mese.
Indirizzi (Central e Wanchai)
- 4F, Manning House, 38-48 Queen’s Road Central, Central, Hong Kong.
- 21/F The Phoenix, 23 Luard Rd, Wan Chai, Hong Kong.
WYND (Central)
Il WYND è un famoso spazio di co-working, ubicato al Central, che si trova all’esclusivo indirizzo di Wyndham Street, a due passi da SOHO a Lan Kwai Fong. Internamente il WYND è moderno ed il numero dei suoi utenti è in crescita.
Se cerchi uno spazio di co-working al Central, dovresti assolutamente dare un’occhiata a questo posto.
Tariffe
- Postazione condivisa: A partire da 3.200 dollari di Hong Kong al mese.
- Postazione dedicata: A partire da 4.900 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: Informazione non disponibile sul sito web.
Indirizzo
43-55, Yu Yuet Lai Building, 10/F, Wyndham Street, Central, Hong Kong.
Metropolitan Workshop (Central, Wanchai)
Il Metro Workshop non ha solo due sedi al Central, ma anche ad Admiralty, Wanchai, Tin Hau e Kwai Chung. Scegliendo tutti i suoi uffici al momento della sottoscrizione dell’abbonamento, puoi spostarti comodamente tra le sue varie sedi di Hong Kong. In poche parole, se ti sposti, è il posto dove andare!
Tariffe (Central, Wanchai)
Se vuoi solo una postazione condivisa e l’accesso all’ufficio su Stanley Street (Central), devi pagare 2.500 dollari di Hong Kong al mese. Aggiungendo le altre sedi menzionate sopra, la tariffa sale a 5.000 dollari di Hong Kong.
Un ufficio privato su Stanley Street (Central) costa 6.000 dollari di Hong Kong al mese per persona.
Indirizzi (Central, Wanchai)
- 3/F, World Trust Tower, 50 Stanley St, Central, Hong Kong.
- 17/F, Tesbury Centre, Wan Chai, 28 Queen’s Rd E, Hong Kong.
Garage Society (Central, Wanchai)
Il nome di questo posto non riflette realmente quella che è la realtà. Il Garage Society ha un certo numero di sedi ad Hong Kong ed una di queste si trova in un ufficio del Grade-A del Central, a solo un minuto dalla stazione della metropolitana (MTR).
Il Garage Society non ha uffici solo ad Hong Kong, ma anche in India, Thailandia, Cambogia e nelle Filippine. Dai un’occhiata al loro sito web e vedrai che hanno uffici moderni ed eleganti, dotati di una terrazza e tanta luce naturale.
Dopo un venerdì frenetico, avrai a portata di mano qualche birra…
Tariffe (Central)
- Postazione condivisa: 2.000 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: 10.000 dollari di Hong Kong a persona al mese.
Tariffe (Wanchai)
- Postazione condivisa: 1.200 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: 6.000 dollari di Hong Kong a persona al mese.
Indirizzi (Central, Wanchai)
- 33 Des Voeux Rd Central, Central, Hong Kong
- Beverly House, 1F & 2F, Lockhart Rd, Wan Chai, Hong Kong
WeWork Wanchai
WeWork è una società da miliardi di dollari, nonché uno dei maggiori fornitori di spazi di co-working al mondo. I suoi 5.000 dipendenti e le sue quasi 600 sedi parlano da sé.
Non a caso, WeWork ha diverse sedi ad Hong Kong ed una di queste è a Wanchai.
Ciò che la rende unica è il fatto che ha un enorme sostegno finanziario, che si traduce in servizi eccellenti e strutture ed uffici privati che possono ospitare fino a 100 persone.
Ma le tariffe sono più elevate.
Tariffe
- Postazione condivisa: A partire da 4.200 dollari di Hong Kong al mese.
- Postazione dedicata: A partire da 6.300 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: A partire da 7.200 dollari di Hong Kong a persona al mese.
Indirizzo
10F, Mass Mutual Tower, 33 Lockhart Rd, Wan Chai, Hong Kong
Spazi di co-working a Quarry Bay
A Quarry Bay puoi trovare i seguenti spazi di co-working::
- Blueprint
- Campfire
- WeWork
Blueprint
Blueprint è di proprietà della nota società Swire Properties ed è uno degli uffici di co-working più famosi di Hong Kong. Offre un’esperienza davvero professionale e di lusso, inoltre il suo design mi fa tornare alla mente un mix tra gli intermi moderni, tipicamente occidentali, e lo Steampunk.
Qui, non solo puoi noleggiare una postazione condivisa, o utilizzare i loro uffici privati, ma trovi anche un auditorium, uno show room, una sala riunioni e diverse sale corsi.
Tariffe
Sul sito web di Blueprint non ci sono prezzi disponibili, pertanto devi inviare una richiesta per ricevere un preventivo personalizzato.
Indirizzo
2/F, Dorset House, Taikoo Place, 979 King’s Road, Quarry Bay, Hong Kong
Campfire
Campfire è uno degli spazi di co-working più famosi di Hong Kong, grazie alle sue otto diverse sedi sparse in tutta la città. Oltre a Hong Kong, trovi i loro uffici anche a Londra, Singapore e in Australia.
Campfire dimostra come vogliono creare un ambiente stimolante per chi ci lavora. Oltre agli spazi di co-working, trovi anche:
- Uno studio fotografico
- Uno studio di registrazione
- Una cucina
- Pitch Arena
- Un laboratorio
- Una biblioteca dei materiali
- Una palestra
WeWork
Ho già parlato di WeWork, pertanto non mi addentro in ulteriori dettagli. Diamo solo un’occhiata alle tariffe e all’indirizzo dell’ufficio.
Tariffe
- Postazione condivisa: A partire da 3.800 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: A partire da 7.600 dollari di Hong Kong a persona al mese.
Indirizzo
Cityplaza Phase 3, 14, 21/F Tai Koo Shing Rd, Hong Kong
Spazi di co-working a Kowloon
A Kowloon puoi trovare i seguenti spazi di co-working:
- Central Park
- Ooosh
- Vspace Prime
Central Park
Central Park, con la sua meravigliosa vista sul Kowloon Park, è attualmente uno degli spazi di co-working più famosi e popolari di Hong Kong. Situato proprio a Tsim Sha Tsui, offre a chi vi si reca il grande vantaggio di dover pagare le tasse in misura leggermente ridotta, rispetto all’Isola.
Tariffe
- Postazione condivisa: 3.500 – 4.000 dollari di Hong Kong al mese.
- Ufficio privato: 15.000 dollari di Hong Kong al mese.
Indirizzo
Daily House, 11/F, 35-37 Haiphong Rd, Tsim Sha Tsui, Hong Kong
Ooosh
Ooosh è uno spazio di co-working molto adatto alle startup che offrono servizi e un ambiente di lavoro tutt’altro che deludenti.
Qui puoi parlare gratuitamente con i mentori per 45 minuti e puoi ricevere anche una consulenza legale. Se prevedi di trasferirti ad Hong Kong, o di vivere lì, allora dovresti assolutamente dare uno sguardo a questo posto.
Tariffe
- Postazione condivisa: 1.000 – 1.200 Hong Kong dollari di Hong Kong al mese.
- Postazione dedicata: Su richiesta.
- Ufficio privato: Su richiesta.
Indirizzo
Unit 803, 8/F, Lai Cheong Factory Building,, 479 Castle Peak Road, Cheung Sha Wan, Hong Kong
Questo è quanto per oggi. Spero che tu abbia trovato questo articolo utile e ti auguro buona fortuna nello scoprire uno spazio di co-working ad Hong Kong!
Lascia un commento