Gli ospedali in Cina – Indice
Nell’ultimo decennio la Cina è diventata un Paese sempre più popolare per i viaggiatori e gli espatriati che si trasferiscono lì per inseguire delle prospettive di carriera.
Tuttavia, prima di intraprendere un viaggio in un Paese straniero in via di sviluppo come la Cina, dovresti fare qualche ricerca su come funziona il suo sistema sanitario, a quale tipo di ospedali puoi rivolgerti, se ti occorre un’assicurazione e molto altro ancora.
A dire il vero, il sistema sanitario cinese è significativamente diverso rispetto a quelli dei Paesi occidentali e, spesso, i suoi standard sono più bassi. Anche se, nel corso degli anni, il settore sanitario cinese è migliorato notevolmente, ci sono molte sfide da affrontare e ne palerò in seguito.
Il sistema sanitario cinese
Con la popolazione più numerosa al mondo ed una grande diseguaglianza economica, in Cina l’accesso alle strutture mediche e la qualità dell’assistenza sanitaria variano parecchio. Negli ultimi decenni, il Governo cinese è stato accusato di non fornire ai suoi cittadini un’assistenza sanitaria adeguata.
Eppure, dalla fine degli anni ’90 abbiamo assistito all’introduzione di numerose riforme, con lo scopo che tutti i cittadini debbano avere una copertura sanitaria di base. Attualmente, nelle aree urbane e rurali esistono tre sistemi di assicurazione sanitaria, che offrono una copertura sanitaria di base ad oltre il 90% della popolazione cinese:
- L’assicurazione sanitaria di base per i dipendenti urbani
- L’assicurazione sanitaria di base per i residenti urbani
- La nuova assicurazione sanitaria per le cooperative rurali (2003)
Da sottolineare: questi regimi assicurativi forniscono solo una copertura assicurativa di base e, generalmente, gli assistiti devono pagare dal 30% all’80% dei ticket, il cui costo differisce tra città e contee.
L’assicurazione sanitaria di base per i dipendenti urbani (UEBMI)
L’assicurazione sanitaria di base per i dipendenti urbani è stata introdotta nel 1998 ed è obbligatoria per i lavoratori dipendenti delle aree urbane.
Tale assicurazione offre una copertura assicurativa medica di base e, per finanziarla, generalmente i dipendenti pagano circa il 2% dei loro stipendi, mentre i datori di lavoro versano circa il 6% degli stipendi dei loro dipendenti.
Il sistema sanitario cinese richiede comunque che tu paghi di tasca tua le spese mediche, di cui potresti essere parzialmente rimborsato in seguito, a seconda dell’assicurazione. Detto ciò, questo regime assicurativo non ti dà accesso agli ospedali privati, né copre i costi per il trasporto d’urgenza.
L’assicurazione sanitaria di base per i residenti urbani (URBMI)
Questo regime di assicurazione medica è stato introdotto nel 2007 con lo scopo principale di coprire da un punto di vista assicurativo i bambini, gli studenti della scuola primaria e secondaria e i disoccupati che non possono usufruire dell’UEBMI indicato sopra.
I premi vengono determinati in base all’economia locale della città, al governo locale, al livello di spesa e al reddito famigliare. Le famiglie a basso reddito, i bambini piccoli e gli studenti disabili ottengono sussidi governativi extra.
La nuova assicurazione sanitaria per le cooperative rurali (NRCM)
La nuova assicurazione sanitaria per le cooperative rurali (NRCM) è stata introdotta nel 2003 e copre oltre il 90% dei residenti rurali che vivono in Cina. Non è completa come i due regimi assicurativi indicati sopra ed offre una copertura parziale per le spese mediche, ad eccezione di qualche spesa ambulatoriale e dei costi di alcuni farmaci.
La NRCM viene finanziata dai sussidi statali e dai premi versati dagli assicurati.
I vari tipi di ospedali in Cina
Come accade in molti altri Paesi asiatici, in Cina puoi recarti negli ospedali pubblici, negli ospedali locali privati e negli ospedali internazionali. Diamo un’occhiata a ciascuna alternativa, in modo che tu sia pronto in caso di malattia o di incidente.
Gli ospedali pubblici
Recarsi negli ospedali pubblici può essere un’esperienza piuttosto estenuante. In molti casi tali strutture sono inondate di persone, infermieri e receptionist che non parlano l’inglese, inoltre sono carenti in quanto ad igiene. Non sorprenderti se devi attraversare parecchi corridoi, o condividere gli ascensori con persone moribonde.
Uno dei problemi principali è che, anche se le città più grandi (come Shanghai e Pechino) hanno le migliori strutture sanitarie, coloro che provengono dalle aree remote e dalle province circostanti vanno in pellegrinaggio in queste città, per avere accesso alle migliori cure sanitarie.
Quando ti rechi in un ospedale pubblico, resti anche sorpreso di quanto sia inefficiente e confuso tutto il processo che esamineremo più avanti in questo articolo.
Un altro aspetto degno di nota è che gli ospedali pubblici traggono grande profitto dalla vendita dei farmaci, spesso importati dall’estero. Questo crea un monopolio in cui gli ospedali possono far pagare le medicine quasi quanto vogliono.
Ad esempio, Xarelto è un fluidificante del sangue, prodotto dalla Bayer, e in Europa costa circa 2 – 2,5 USD a compressa, mentre in Cina devi pagare fino a 100 RMB (15 USD) per una sola compressa. A conti fatti, sono pochi coloro che possono permettersi di pagare 3.000 RMB (450 USD) al mese per un singolo farmaco.
Detto questo, se hai un budget limitato ed hai bisogno di terapie ambulatoriali, puoi recarti negli ospedali pubblici. Basta fare qualche ricerca in anticipo, preferibilmente con l’aiuto di una persona cinese, in modo che tu sappia a quale ospedale rivolgerti quando sarà il momento.
Gli ospedali privati
Gli stranieri hanno problemi non solo con gli ospedali pubblici, dato che la richiesta per gli ospedali privati cresce ad un ritmo costante. Alla fine del 2017, la Cina contava più di 18.000 ospedali privati, che rappresentano circa il 60% del totale delle strutture sanitarie.
Tra i vantaggi del rivolgersi agli ospedali privati c’è anche il fatto che queste strutture sono più pulite, non sono così anguste e gli infermieri e i medici parlano un buon inglese. Naturalmente, ciò comporta costi più elevati.
Detto questo, gli ospedali pubblici restano i preferiti dalla maggior parte dei cinesi, soprattutto perché le strutture private hanno una copertura assicurativa medica ridotta, una scarsa immagine del marchio e mancanza di risorse. Molto probabilmente, tutto questo migliorerà nei prossimi anni, man mano che la Cina continuerà a svilupparsi nell’economia di mercato ed i redditi disponibili aumenteranno.
Gli ospedali internazionali
Gli ospedali internazionali hanno molti medici stranieri altamente istruiti e forniscono servizi uguali, o talvolta migliori, di quelli prestati nei Paesi occidentali. Questi ospedali si rivolgono principalmente agli espatriati che hanno delle buone assicurazioni sanitarie pagate dai loro datori di lavoro.
Tra le tre alternative indicate, gli ospedali internazionali offrono la migliore assistenza sanitaria, ma sono anche significativamente più costosi. Una consulenza iniziale può costare fino ad un paio di centinaia di USD, mentre una risonanza magnetica può costarti 1.000 USD.
Prima di rivolgerti ad un ospedale internazionale, assicurati di chiarire con la tua compagnia assicurativa se coprirà i costi delle cure e dei farmaci.
Come rivolgersi ad un ospedale cinese
Prima di recarti in un ospedale cinese, dovresti sapere come funziona il processo dal momento in cui ti ammali, fino a quando lasci l’ospedale. Di seguito ho incluso una guida passo – passo, in modo che la tua prossima visita in un nosocomio sia quanto più impeccabile possibile.
1. Preferibilmente, dovresti fare qualche ricerca per trovare i migliori ospedali vicino a casa e all’ufficio. A Shanghai ci sono numerosi ospedali pubblici disponibili e molti sono specializzati in determinati rami. Soffri di malattie vascolari o di trombosi? Allora trova un ospedale, come quello di Zhongshan, specializzato in questo ramo.
2. Una volta arrivato in ospedale, vai alla cassa principale, compila i moduli e registrati. Devi farlo all’arrivo. Se sei in una situazione di emergenza, informa gli infermieri, in modo che possano indirizzarti al reparto d’emergenza.
3. Paga la parcella e ricevi un numero per il reparto e lo specialista che devi incontrare. Questa fase viene denominata Gua Hao (挂号). Molti ospedali sono affollati e, talvolta, devi andarci la mattina presto per avere questo numero. Riceverai anche un tesserino di plastica che consentirà all’ospedale di controllare le tue visite precedenti e la tua anamnesi.
4. Quando ti hanno dato il numero, devi recarti al reparto e all’area preposti al trattamento delle ferite o delle patologie specifiche. Qui devi consegnare il numero alla reception.
5. Siediti e aspetta che un infermiere chiami il tuo numero o il tuo nome. Di solito hanno un monitor che indica il nome e il numero del paziente successivo. A volte, se non chiamano il tuo nome o il tuo numero, devi fare la fila fuori dall’ambulatorio medico.
6. Il medico farà una valutazione e ti prescriverà dei medicinali, o informerà gli infermieri di eseguire degli esami. Torna alla cassa e paga gli esami e le medicine.
7. Quando ti viene consegnata una ricevuta attestante il pagamento degli esami e dei farmaci, vai nell’area in cui ti sottoporranno a questi accertamenti. Se non devi fare degli esami, basta andare direttamente in farmacia (spesso la trovi al primo piano).
Le assicurazioni per la Cina
Non dovresti vivere in Cina senza avere un’assicurazione adeguata, dato che i costi per le cure, gli interventi chirurgici e le dimissioni possono ridurti sul lastrico. Girano tante brutte storie di stranieri che non comprendono i rischi del non avere un’assicurazione, dato che nessuno può prevedere un incidente, o una malattia improvvisa.
Se lavori per un’azienda che copre i tuoi costi assicurativi e le tue spese mediche, non dovresti esitare a recarti in un ospedale internazionale, se questo rientra nel budget e nella copertura.
Se hai difficoltà nello scegliere il piano assicurativo adatto, ti consiglio di contattare un broker che può aiutarti a districarti nella giungla delle numerose assicurazioni disponibili. Tieni presente, inoltre, che di solito non è consentito avere un’assicurazione di viaggio, se rimani in Cina per un lungo periodo di tempo e sei domiciliato in questo Paese.
Qualità dell’assistenza sanitaria in Cina
La qualità dell’assistenza sanitaria pubblica è generalmente buona in Cina, almeno se rimani nelle città di medie e grandi dimensioni. Il Governo prevede grandi piani per migliorare ulteriormente il settore sanitario, con un budget che verrà raddoppiato entro il 2030.
Anche se il settore sanitario è migliorato drasticamente nel corso degli anni, la Cina deve ancora affrontare molte sfide. Poco più di 2.300 ospedali pubblici di alto livello funzionano a pieno regime e si occupano di quasi il 20% delle visite ambulatoriali.
Allo stesso tempo, 950.000 ospedali, cliniche e centri sanitari di basso livello cercano di allettare un numero maggiore di pazienti.
Prima di ammalarti, o di dover fronteggiare un incidente in Cina, ti consiglio vivamente di effettuare qualche ricerca, per trovare degli ospedali adatti e decenti. Come hai visto, quando ti rechi in un ospedale pubblico il processo può essere complesso rispetto a quanto accade nei Paesi occidentali, dato che gli infermieri ed il personale parlano poco l’inglese o non lo conoscono affatto.
Se devi rivolgerti ad un ospedale pubblico cinese, ti consiglio di portarti un amico o un collega cinese che possa aiutarti con la visita e che possa parlare con il personale, oltre al fatto che conosce le varie fasi del processo e può aiutarti nella registrazione, a pagare il ticket e ad accompagnarti nel reparto giusto.
Consigli
- Fai una verifica con la tua azienda e/o con il tuo assicuratore, per capire contro cosa sei assicurato. Non andare in un ospedale internazionale o privato, prima di sapere se hai la copertura assicurativa giusta.
- Fai qualche ricerca e trova qualche buon ospedale vicino al tuo ufficio e a casa. Molti ospedali sono specializzati in determinati settori, pertanto, se, ad esempio, hai dei problemi dermatologici, è meglio che tu vada in un ospedale adatto per la cura di questo tipo di problema.
- Se non riesci a parlare in cinese, prova a portarti un amico cinese, un collega o la tua partner, dato che ciò renderà il processo più efficiente e non perderai tempo.
- Tieni presente che, generalmente, gli ospedali pubblici non forniscono dotazioni mediche come, ad esempio, le stampelle. Pertanto, qualcuno dovrebbe aiutarti ad acquistarle in una farmacia, che spesso si trova vicino all’ospedale.
Photo Credits: Photo by Sasin Tipchai on Pixabay
Lascia un commento