Per diversi anni Tinder è stato bloccato in Cina. Tuttavia, utilizzare questa app in Cina è semplice, se sai come usarla.
In questo articolo ti spieghiamo in modo semplice cosa ti serve per sbloccare Tinder in Cina, cos’è una VPN e quali sono le migliori VPN per accedere a tutte le app bloccate in Cina. Infine, ti spieghiamo che tipo di persone riesci a trovare su Tinder e quali alternative esistono in Cina per gli incontri.
Cosa ti serve per accedere a Tinder in Cina
1. Accesso ad Internet: E’ ovvio che, per accedere a Tinder, devi essere innanzitutto connesso alla rete. Ma è difficile accedere ad Internet in Cina? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è relativamente facile.
- Reti Wi-Fi pubbliche: Nella maggior parte dei luoghi pubblici come ristoranti, bar, caffè, hotel ed aeroporti puoi trovare le reti Wi-Fi gratuite messe a disposizione dei clienti. Nelle piccole città può essere un po’ più complesso trovare posti dotati di accesso Internet gratuito, anche se non avrai difficoltà a trovare la rete negli hotel.
- SIM con dati: Se vuoi utilizzare Tinder in Cina, forse la cosa più comoda è avere accesso ai dati mobili e, a meno che non vuoi spendere un sacco di soldi con il roaming, è meglio che acquisti una SIM cinese. Procurarti una SIM prepagata cinese è una cosa economica e relativamente semplice. Devi solo recarti, munito di passaporto, in un negozio ufficiale di uno dei principali operatori telefonici del Paese (non ci sono grandi differenze tra di loro). Di solito ti viene chiesto di scegliere un numero di telefono tra quelli disponibili ed un piano dati mensile. 200 Yuan dovrebbero essere sufficienti per avere una SIM, un piano dati discreto e del credito, nel caso avessi la necessità di fare qualche telefonata.
2. Sistema per superare il blocco di Internet: Tinder e molte delle app più popolari in Occidente sono bloccate in Cina. Tuttavia, esistono numerosi metodi per superare il blocco del Great Firewall cinese e per poter utilizzare le app bloccate senza restrizioni. Oggi il sistema più efficace per accedere alle app bloccate in Cina è l’utilizzo di una Rete Privata Virtuale, o VPN.
Cos’è una VPN e a cosa serve in Cina
La VPN è un sistema che crittografa la tua connessione alla rete e la reindirizza tramite un server situato altrove. Ciò aumenta la sicurezza della connessione (terzi non possono vedere la tua attività sulla rete) e nasconde il tuo indirizzo IP (non puoi conoscere l’origine della connessione).
La VPN è particolarmente utile in Cina, dal momento che i sistemi di blocco non sapranno che stai navigando su Internet ed i siti web o le app non conosceranno l’origine della tua connessione (vedranno solo l’IP del server situato fuori della Cina). In questo modo puoi navigare in Internet, o usare le app, senza alcuna restrizione.
Quale VPN utilizzare per sbloccare Tinder in Cina
Non tutte le VPN funzionano in Cina e sceglierne una adeguata è molto importante, per evitare le difficoltà legate alla stabilità e all’affidabilità della connessione.
In base alla nostra esperienza, alla maggior parte degli utenti consigliamo ExpressVPN, dato che è facile da usare su qualsiasi tipo di dispositivo, inoltre è stata per lungo tempo una delle VPN più sicure in Cina sia per la sua velocità che per la sua stabilità.
Ad ogni modo, ti consigliamo di dare uno sguardo a questo articolo, aggiornato mensilmente, nel quale analizziamo le migliori VPN per la Cina.
Chi usa Tinder in Cina
Doverti avvalere di una VPN per usare Tinder in Cina, ha un chiaro effetto sul tipo di profili che puoi trovare su questa app, cosa che ha i suoi pro ed i suoi contro.
Che tipo di persone usano Tinder in Cina? Per sommi capi, ecco un elenco dei profili tipici che puoi trovare su Tinder:
- Espatriati che lavorano in Cina
- Studenti stranieri
- Stranieri che viaggiano in Cina per lavoro o per turismo
- Cinesi che hanno lavorato o studiato all’estero
- Cinesi che lavorano in aziende che hanno collegamenti internazionali
- Cinesi che hanno un interesse speciale nel voler conoscere gli stranieri
Il grande vantaggio di questo tipo di profilo è che molte persone sono in grado di parlare l’inglese, inoltre è sicuramente facile trovare profili che condividono le tue stesse preoccupazioni e le tue stesse abitudini, tutti aspetti che semplificano notevolmente gli argomenti di conversazione in occasione del primo contatto. Il grande svantaggio è evidente: le alternative sono limitate al numero relativamente ridotto di persone che si trovano in Cina e che usano le VPN, specialmente tra i cinesi.
Se desideri aumentare il numero di probabilità di trovare dei profili interessanti tra la gente del posto, nella sezione che segue trovi alcune alternative a Tinder.
Alternative a Tinder in Cina
In Cina esistono diverse app di incontri equivalenti a Tinder, usate anche anche da qualche straniero. Ecco alcune delle più conosciute:
Momo 陌陌: Probabilmente, è l’app di incontri più popolare in Cina, ma ha una pessima reputazione, che l’azienda ha cercato di migliorare, trasformando Momo in una sorta di social network. Questa cosa, però, fa sì che per i principianti Momo sia un po’ complesso da usare. Sicuramente questa è l’pp che utilizzano maggiormente gli stranieri.
Tantan 探探: Ha un’interfaccia quasi uguale a quella di Tinder ed è molto popolare in Cina. Gli utenti abituali di Tinder non avranno difficoltà ad utilizzare questa app, soprattutto perché esiste la versione in inglese.
Qing Chifan 请吃饭: Letteralmente significa “invito a mangiare”. E’ un’app molto conosciuta, con cui le persone possono invitarti a mangiare in un determinato posto o un determinato tipo di cibo. Chi vuole, può iscriversi all’offerta (chi inserisce l’invito seleziona colui/colei che verrà invito a mangiare).
Liu Liu 遛遛: Questa è un’app di appuntamenti per gli amanti degli animali, pertanto è destinata a coloro che hanno animali domestici e vogliono incontrare persone che condividono la loro stessa passione. L’app dà grande importanza non solo al profilo personale, ma anche a quello dell’animale domestico.
Wechat 微信: Wechat non è un’app di appuntamenti, bensì è l’app di messaggistica più utilizzata in Cina ed ha alcune opzioni utili per conoscere altre persone. L’opzione “persone vicine” ti mostra tutti coloro che, stando nelle tue vicinanze, hanno questa stessa opzione attiva e, dunque, sono disposte a chattare (puoi filtrarle in base al sesso). Per avere maggiori informazioni su questa app, puoi leggere la nostra guida completa.
Lascia un commento