Prima di iniziare
Questo articolo è destinato a coloro che vivono a Shenzhen, o stanno pensando di trasferirsi lì, e vogliono studiare il cinese. Recensiremo i migliori centri, sia pubblici che privati, della città dove studiare il cinese. Inoltre, esamineremo i pro e i contro dello studio del cinese a Shenzhen.
Se ti interessa avere una panoramica più ampia sullo studio della lingua cinese in Cina, puoi leggerti questo articolo.
Studiare Cinese a Shenzhen – Indice
I pro dello studio del cinese a Shenzhen
- Shenzhen è uno dei principali motori economici del Paese: Shenzhen è il centro principale dell’industria tecnologica del Paese, nonché una città in rapida crescita. Se vuoi studiare il cinese come primo passo per trovare una futura occupazione, Shenzhen ti offre molte possibilità. Oltre alla sua importanza nel settore tecnologico, la sua vicinanza a Guangzhou e ad Hong Kong rende questa città uno dei principali centri d’affari della Cina.
- A Shenzhen si parla il mandarino: Probabilmente Shenzhen è la città della provincia del Guangdong dove si parla di più il mandarino. Prima del 1980, Shenzhen non era altro che un villaggio di pescatori e, attualmente, conta una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti. Il suo potere economico ed il suo dinamismo hanno attratto persone da tutto il Paese e non solo dalla provincia del Guangdong (di madrelingua di Cantonese): ciò ha fatto sì che in città la lingua “franca” fosse il mandarino. Tuttavia, la maggior parte della popolazione proviene dalle province sudorientali (Guangdong, Anhui, Zhejiang), i cui abitanti non sono di madrelingua mandarina.
- Città internazionale: Shenzhen È una città di migranti sia nazionali che internazionali. Inoltre, è stata la prima delle cinque Zone Economiche Speciali (SEZ), pertanto è stata la prima ad aprirsi al mondo. Per queste ragioni, Shenzhen è una delle città più dinamiche, aperte ed internazionali della Cina, aspetti che l’hanno resa un posto ideale per gli stranieri che non vogliono dover affrontare troppe complicazioni nella loro nuova vita.
- Clima relativamente piacevole: Shenzhen ha un clima subtropicale, con inverni molto miti ed estati calde. Anche se nel periodo estivo le temperature non sono molto alte, le frequenti piogge monsoniche e l’umidità possono essere un po’ disagevoli. Comunque, Shenzen ha ancora un bel clima, rispetto ad altre grandi città cinesi.
- Inquinamento: Nonostante sia una delle più grandi città della Cina ed abbia un settore industriale considerevole, di solito Shenzhen non ha livelli molto elevati di inquinamento (soprattutto se paragonata ad altre città di dimensioni simili). Per questo motivo, e per quelli menzionati sopra, di solito Shenzhen rientra tra le 10 città migliori dove gli espatriati possono vivere.
I contro dello studio del cinese a Shenzhen
- Il costo della vita è alto: Il costo della vita a Shenzhen è alto, rispetto alle città di secondo o terzo livello. Sebbene alcuni aspetti, come i prezzi delle case, siano inferiori a quelli di Pechino e Shanghai, gli altri servizi hanno un costo simile o, addirittura, superiore. Se il budget che hai per vivere in Cina è ridotto, forse dovresti prendere in considerazione delle alternative più economiche. Attualmente ci sono numerose città più piccole, che hanno un costo della vita decisamente inferiore e che si stanno sviluppando rapidamente. Queste città di secondo, terzo o quarto livello offrono anche molte opportunità a coloro che decidono di lasciare la loro zona di sicurezza.
- L’immersione linguistica è difficile: Se il tuo obiettivo principale è imparare velocemente il cinese, Shenzhen potrebbe non essere una buona scelta. L’elevato numero di stranieri e l’internazionalizzazione della città rendono troppo facile viverci senza parlare il cinese . Trasferirsi in Cina per impararne la lingua e passare la giornata a parlare in inglese, non è affatto una buona idea.
- Scarsa offerta culturale: Negli ultimi anni Shenzhen è cresciuta in maniera straordinaria e, se questo è un aspetto assai positivo a livello di business e di opportunità di lavoro, c’è comunque un problema. Praticamente, questa città non ha centri educativi di riferimento e non ha storia, pertanto la sua offerta culturale ne risente. Shenzhen è una città orientata al business e, vivendo in questa città, è difficile entrare nella società e nella cultura cinesi.
Le scuole private di Shenzhen
Nota: Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
Hanbridge Mandarin
Per oltre 10 anni, Hanbridge Mandarin ha aiutato più di 200.000 studenti, di tutte le età e proventienti da tutto il mondo, a imparare il cinese. La scuola offre vari tipidi corsi tra cui cinese quotidiano, preparazione ai test, cinese per bambini, cinese commerciale, e altro, sia online che offline.
Il loro programma copre argomenti pratici e aggiornati e il team docente è in grado di adattare i corsi alle esigenze e agli obiettivi di ogni individuo. Il metodo di insegnamento si concentra sull’utilizzo pratico della lingua, assicurando che gli studenti trascorrano almeno l’80% del tempo in classe parlando. Il ciclo di apprendimento include la valutazione, pratica interattiva, revisione e compiti a casa personalizzati, coadiuvati da strumenti di studio online.
Le migliori università dove studiare il cinese a Shenzhen
Come ho già detto sopra, Shenzhen è una città di nuova creazione e, per questo motivo, non ha istituti di istruzione superiore affermati ed importanti. Tuttavia, alcune prestigiose università del Paese hanno dato fondato qui qualche facoltà o istituti. Alcuni esempi sono la Peking University, la Tsinghua Univeristy, la Sun Yat-sen Univerity opure l’Hong Kong Chinese The Chinese University of Hong Kong.
Shenzhen University (深圳大学)
La Shenzhen University è stata fondata nel 1983 ed è, senza dubbio, l’Università più importante della città. Questo Ateneo, nonostante la sua giovane età, ha avuto uno sviluppo straordinario, classificandosi tra le 100 Università più prestigiose del Paese. L’Ateneo di Shenzhen forma circa 30.000 studenti, di cui quasi 1.500 sono stranieri.
L’università offre corsi semestrali di cinese che si tengono da marzo a luglio, o da settembre a gennaio. Questi corsi si svolgono dalle 8:30 alle 11:50 e costano 8.800 Yuan a semestre, più 500 Yuan per l’immatricolazione. L’Ateneo mette a disposizione degli studenti anche corsi estivi di 4 o 7 settimane, dal costo rispettivo di 2.500 o 4.300 Yuan. Infine, c’è anche la possibilità di conseguire la laurea quadriennale in Lingua e Letteratura Cinese, affrontando una spesa di circa 10.000 Yuan a semestre.
Se vuoi studiare il cinese in un Ateneo di Shenzhen, probabilmente la Shenzhen University è la tua scelta migliore. È possibile che anche altre Università offrano corsi di cinese, ma la qualità di questi corsi potrebbe non essere quella che ti aspetti.
Ottieni un preventivo gratuito per studiare a Shenzhen
Vuoi studiare cinese a Shenzhen? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi a Shenzhen.
Photo Credits: 16798-Shenzhen by xiquinhosilva
Lascia un commento