Questo articolo recensisce Yoyo Chinese, una piattaforma online molto conosciuta per imparare il cinese in modo interattivo.
Cos’è Yoyo Chinese
Yoyo Chinese è una piattaforma online che mette a disposizione dell’utente un corso completo per imparare il cinese, comprendente tutti gli elementi della lingua (vocabolario, scrittura, grammatica e comprensione scritta ed orale). Il corso si basa su lezioni video tenute da insegnanti, ma anche su situazioni reali che si svolgono in Cina.
Yoyo Chinese focalizza il suo programma sull’apprendimento del cinese mandarino con un approccio pratico, dandoti così la possibilità di migliorare le tue conoscenze nella comunicazione reale (sia scritta che parlata) e mettendo in secondo piano la formazione più accademica. Ciò significa che si tratta di un corso destinato a coloro che vogliono dare priorità all’apprendimento del cinese parlato quotidianamente.
Utilizza il codice “SAPORE10” per ottenere uno sconto del 10% su tutti I corsi!
Descrizione dei corsi di Yoyo Chinese
Attualmente la piattaforma di Yoyo Chinese dispone di cinque programmi di studio, tre livelli di conversazione cinese (base ed intermedio) ed due dedicati ai caratteri. Ma molto presto metterà a disposizione degli utenti anche un programma di conversazione intermedio-avanzato, mentre sono in fase di elaborazione altri due programmi volti all’insegnamento dei caratteri grafici.
La conversazione
I due corsi di conversazione sono suddivisi in 6 livelli, ciascuno dei quali è diviso in diverse unità (circa 10). Vale a dire che, in totale, ogni corso conta 60 unità, ciascuna delle quali contiene alcune brevi lezioni. Segue la specifica delle lezioni:
Video
I video sono il materiale di base della lezione: si tratta, di solito, di video brevi, della durata massima di 5 minuti. Ci sono tre tipi di video, contenenti le lezioni dell’insegnante, nei quali puoi apprendere nuovi concetti, ascoltare le conversazioni, grazie alle quali puoi esercitarti con i concetti appresi nelle situazioni reali, ma trovi anche una combinazione di concetti e dialoghi.
I video sono la grande risorsa di questa piattaforma: Yangyang (l’insegnante) è un’ottima comunicatrice, ma anche l’impiego delle illustrazioni rende i filmati molto chiari e divertenti. I video delle conversazioni offrono un esercizio extra, grazie al quale puoi entrare in contatto con la lingua che si parla realmente nelle strade delle città cinesi.
Start Practice
Questa parte ha lo scopo di suddividere la lezione con l’introduzione di concetti nuovi, in modo che lo studente possa rivederli ed esercitarsi, pertanto si divide in due sotto-parti:
- Review: In questa prima sezione si esaminano i concetti ed il vocabolario della lezione con l’impiego, tra l’altro, di Flashcards, audio, ascolto e registrazione della pronuncia.
- Quiz: La sezione del Quiz ti permetterà di svolgere un piccolo test di 20 domande, per vedere se hai assimilato i concetti della lezione. Vi sono molti tipi di esercizi, tra cui: test a risposta multipla, mettere in ordine le frasi, trovare le coppie, collegare gli audio con le immagini.
Learn on the Go
E’ un’alternativa che ti serve per ripassare le lezioni quando non sei collegato al web, o sei con il tuo cellulare e non vuoi consumare troppi giga. In altre parole, si tratta di contenuti scaricabili. Ogni lezione ha i suoi materiali specifici ed alcune delle alternative sono:
- Appunti (Lecture Notes): File scaricabile in formato PDF in cui tutti i punti grammaticali ed il vocabolario della lezione sono ben chiari.
- Revisione dell’audio (Audio Review): Audio dove puoi ascoltare ed esercitarti con il vocabolario della lezione. È possibile l’ascolto a velocità normale, altrimenti puoi rallentarlo per apprezzare i dettagli della pronuncia.
- Trascrizione del dialogo (Dialogue Replay): Nelle lezioni di livello più avanzato, in cui c’è un dialogo (le interviste con i madrelingua), puoi ascoltare mentre leggi il dialogo trascritto in inglese, in pinyin o in caratteri cinesi. In questa sezione puoi anche ridurre la velocità del parlato, per ascoltare quelle parti che non ti sono chiare. Quando rallenti la velocità, non ascolti il dialogo originale, bensì quello parlato in mandarino standard e registrato dal team di Yoyo Chinese.
I caratteri cinesi
Attualmente esistono due corsi dedicati ai caratteri cinesi, che comprendono i caratteri 600 più comuni (300 per corso), che permettono di formare più di 1,500 parole incluse nelle liste HSK. Il corso è suddiviso in 6 livelli ed un totale di 24 unità, contenenti ciascuna diverse lezioni. Le lezioni si dividono in:
Video
I video di questo corso sono eccellenti ed i caratteri cinesi vengono introdotti uno ad uno, spiegando come sono scritti, il loro significato grafico e come vengono utilizzati nelle frasi o per formare parole.
Start Practice
Questa parte della lezione ha lo scopo di rivedere i caratteri nuovi ed esercitarsi con il loro uso, quindi viene suddivisa in due sotto-parti:
- Review: In questa prima sezione si ripassano i caratteri e le parole della lezione usando le Flashcards, grazie a cui puoi vedere il carattere, conoscerne il significato, ascoltarne la pronuncia e puoi anche scriverlo con la tastiera.
- Quiz: La sezione dei Quiz ti permetterà di svolgere un piccolo test di 20 domande, per vedere se hai imparato i nuovi caratteri. Vi sono molti tipi di esercizi, tra cui: test a risposta multipla, scrittura dei caratteri con la tastiera, individuazione delle coppie.
Nota: Non è necessario installare la tastiera cinese sul tuo computer o sul tuo cellulare, in quanto la piattaforma ti consente di scrivere senza dover installare nulla.
Lecture notes
Si tratta di file scaricabili in formato PDF dove puoi trovare i caratteri di ciascuna lezione, il loro significato, i diversi esempi del loro uso, come scriverli e come vengono scritti nelle varie fonti.
Altre alternative
Home
Nella pagina iniziale del corso potrai controllare le tue statistiche (ad esempio, la percentuale dei successi nei test, i giorni consecutivi durante i quali hai studiato, oppure il numero di Flashcards studiate), dove sei stato l’ultima volta che hai studiato e gli ultimi video visti. Tutto ciò è molto utile per non perderti e per incoraggiarti a studiare.
Flashcards
Le Flashcards ti aiutano a rivedere il vocabolario delle lezioni che hai già studiato ed è uno strumento essenziale, se vuoi che il corso sia efficace, pertanto dedica loro almeno 5-10 minuti al giorno. La versione delle Flashcards trae ispirazione dal famoso programma di apprendimento Anki e dai sistemi SRS.
Risorse
Nella sezione delle risorse sono disponibili ulteriori materiali per completare il corso:
- Tavola di Pinyin (Yoyo Chinese Pinyin Chart): Una tavola del pinyin (sistema fonetico cinese) interattiva, molto utile per i principianti.
- Videos (Reference Videos): Video che si aggiungono a quelli messi a disposizione nei corsi, sia gratuiti (hangouts) che a pagamento (Chinese Grammar Video Series e Chinese Learning Tips Video Series).
- Download (Dowload Center): Qui trovi tutto il materiale di supporto scaricabile e gli elenchi dei vocaboli nelle Flashcards di tutte le lezioni. Trovi, inoltre, anche altri materiali molto utili come i piani di studio o gli e-book con diversi consigli su come imparare il cinese.
Blog
Yoyo Chinese pubblica spesso articoli e video sulla lingua, la società e la cultura del Regno di Mezzo. Studiare il cinese significa molto di più che imparare una nuova lingua, dal momento che ti permette di conoscere una cultura ed una società millenarie. Per questa ragione tale blog mi sembra un buon complemento allo studio e ti offre l’opportunità di verificare la qualità della piattaforma prima di acquistare i suoi corsi.
A chi è consigliato Yoyo Chinese
Come già detto, la piattaforma di Yoyo Chinese è stata progettata in modo che gli studenti possano imparare il cinese in modo pratico ed efficace. Pertanto, questa piattaforma è particolarmente indicata per due tipi di studenti.
- I principianti che vogliono imparare il cinese in modo pratico: Imparare il cinese non è facile, soprattutto per coloro che parlano le lingue occidentali. Molti degli studenti che non hanno neppure un minimo di conoscenza del cinese possono avere problemi nell’avvio dello studio di questa lingua e possono sentirsi facilmente frustrati nel seguire dei corsi convenzionali, che spesso si rivelano essere noiosi e poco pratici. Yoyo Chinese è particolarmente raccomandato ai principianti poiché, essendo pratico e divertente, può contribuire a mantenere vivo l’interesse degli studenti. Tuttavia, se vuoi davvero approfondire la conoscenza della lingua cinese, Yoyo Chinese può essere integrato con altri sistemi di studio che si concentrano maggiormente sugli aspetti formali e culturali della lingua.
- Residenti in Cina che conoscono o meno il cinese: Per chi si sposta o risiede in Cina, la priorità è quella di poter imparare il cinese per la propria vita quotidiana, pertanto gli aspetti accademici passano in secondo piano. A questo proposito, Yoyo Chinese è perfetto, poiché si concentra sulla formazione scrupolosa e sulla pratica della lingua, senza lasciare troppo da parte altri aspetti importanti del cinese che, se non introdotti correttamente, possono rappresentare un problema.
Quanto costa Yoyo Chinese e quale piano consiglio
Innanzitutto, se ti iscrivi sulla piattaforma potrai accedere alle prime venti lezioni gratuitamente e senza impegno.
Sono disponibili 3 tipi di abbonamento:
- Abbonamento mensile: 19,99 USD al mese. Dopo 24 mesi riceverai un abbonamento a vita (totale 479,76 USD)
- Abbonamento di 6 mesi: 89,94 USD (14,99 USD al mese). Dopo 24 mesi riceverai un abbonamento a vita (totale 359,76 USD)
- Abbonamento a vita: 299 USD
Tutti gli abbonamenti ti danno accesso a tutte le funzionalità della piattaforma tra cui:
- Beginner Conversational Course
- Intermediate Conversational Course
- Upper-Intermediate Conversational Course
- Chinese Character Course I
- Chinese Character Course II
- Chinese Grammar Video Series
- Chinese Learning Tips Video Series
È ovvio che è più conveniente acquistare i abbonamento a vita, ma, se la versione di prova non ti convince, puoi sempre acquistare il abbonamento mensile (19,99 USD) e dare uno sguardo alla totale funzionalità del corso.
Ciò che consiglio a chi intende studiare il cinese, oppure a chi ha un livello di conoscenza di base della lingua cinese, è di acquistare sia il corso di conversazione che quello sui caratteri, poiché ritengo che studiare il cinese senza impararne i caratteri non sia affatto raccomandabile.
Quello che mi piace di più
- Il team di Yoyo Chinese: Sia l’insegnante Yangyang che tutto il team di Yoyo Chinese sono grandi professionisti ed ottimi comunicatori, come puoi constatare dalla straordinaria qualità dei loro video. Puoi vedere il video di presentazione del corso (indicato sopra) per avere un’idea di cosa sto dicendo.
Il cinese reale: Una delle cose che mi piace di più su questa piattaforma è che essa utilizza un gran numero di video contenenti interviste a persone reali (non attori) e tanto materiale didattico, cosa molto utile se la tua intenzione è quella di comunicare con i madrelingua.
Nel corso upper-intermidiate, i video sono stati registrati in quattro località cinesi: Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen, in modo che gli studenti possano ascoltare gli accenti ed i modi di parlare di diverse aree del Paese.
- Uso delle risorse grafiche: Il corso è ben strutturato per essere intuitivo, molto grafico e facile da seguire mediate l’utilizzo di numerose risorse visive. L’uso delle risorse grafiche offre un grande aiuto per migliorare la memorizzazione dei contetti nuovi. Inoltre, questa parte mi piace soprattutto perché permette che gli studenti, la cui lingua madre non è l’inglese, possano seguirlo senza troppe difficoltà.
- Lezioni brevi: Non sempre abbiamo molto tempo per studiare, ma è importante essere costanti nello studio. Una cosa che mi piace molto di Yoyo Chinese è che le lezioni sono molto brevi (i video, di solito, non durano più di 5 minuti), molto chiare ed illustrative. Tutto ciò fa sì che, anche nei momenti di libertà, possiamo trovare un po’ di tempo per seguire una lezione e, quindi, non perdere l’abitudine a studiare. Chi non ha 15-20 minuti al giorno per studiare un po’ di cinese?
- Corso sui caratteri cinesi: Secondo me è il corso più utile della piattaforma, perché il tema è particolarmente adatto ad essere trattato con i video. Credo anche che sia una risorsa molto utile non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti di cinese, che se ne avvalgono nelle loro lezioni.
- Assistenza allo studente: Yoyo Chinese è formato da un gruppo di persone relativamente piccolo che prende molto sul serio il lavoro che fa pertanto, se comunichi con loro, ti risponderanno sempre in breve tempo e si occuperanno dei tuoi problemi specifici o dei dubbi che ti possono venire.
- Sistema di pagamento: Una delle cose che mi sembra più interessante è il loro nuovo modello di pagamento dei corsi. Invece di versare un canone fisso mensile (come accade per la maggior parte dei corsi), su Yoyo Chinese il pagamento è unico e non subisce variazioni di prezzo. In questo modo, a prescindere da quanto tempo resti connesso, puoi accedere sempre alla piattaforma e rivedere le lezioni acquistate. È come comprare un libro per imparare il cinese, con la differenza che, in questo caso, è interattivo.
Cosa potrebbe essere migliorato
Anche se la piattaforma è eccellente, ci sono sempre alcuni punti da poter migliorare. Ecco in dettaglio alcune delle cose mancanti:
- App per cellulare: Anche se la piattaforma è facilmente accessibile dai dispositivi mobili, è chiaro che un’app ben progettata potrebbe essere molto utile per gli studenti che approfittano di ogni momento libero per migliorare il loro cinese. Da quanto mi risulta, il team sta già lavorando a questo progetto.
- Contenuto offline: Anche se puoi scaricare alcuni materiali, sarebbe bello poter accedere all’intero corso senza essere connesso ad Internet, in quanto non sempre è possibile collegarsi alla rete. Comunque, capisco che ciò comporti alcune difficoltà tecniche per garantire la tutela dei diritti d’autore.
- Livelli: Sappiamo perfettamente che il team sta lavorando al lancio di nuovi corsi, ma è chiaro che, al momento, Yoyo Chinese non è utile per gli studenti di cinese di livello più avanzato.
- Flashcard: Noi di Sapore di Cina siamo molto appassionati di Flashcards e sentiamo la mancanza di Flashcards un po’ più personalizzabili (per poter aggiungere altri elenchi allo studio). Inoltre, le Flashcards sono molto più utili se si promuove l’apprendimento attivo (che prevede il porre qualche domanda). Sarebbe anche bello includere una qualche forma di pratica della scrittura dei caratteri, qualcosa di simile a quello che offre skritter. Ad ogni modo, gli elenchi di Flashcards possono essere scaricati, pertanto puoi esercitarti con il vocabolario dei corsi presenti su altre piattaforme.
- Dialoghi: Uno dei problemi comuni di questo tipo di corsi è che, in conclusione, finisci per imparare un sacco di frasi e vocaboli, senza però una connessione tra loro da cui possano scaturire vere e proprie conversazioni. Anche se la piattaforma si dedica a tutto ciò abbastanza bene, mancano quei dialoghi che vadano un po’ oltre la semplice risposta alla domanda.
- Lezioni online: Sarebbe perfetto se Yoyo Chinese ti mettesse a disposizione delle lezioni online (con insegnanti reali), dandoti, così, l’opportunità di completare il tuo piano di studi. Tutto ciò è molto importante per aiutare gli studenti a mettere in pratica ciò che apprendono in ogni lezione.
- Troppo inglese: È normale che, nei livelli iniziali, si faccia ricorso ad un’altra lingua per spiegare i concetti, ma, da un certo livello in poi, si può cercare di spiegare le cose in cinese senza quasi dover ricorrere ad una seconda lingua.
Lascia un commento