Cos’è l’Istituto Confucio?
Il nome originale in cinese di questo Istituto è Kongzi Xueyuan, 孔子学院. L’Istituto Confucio è un ente che si occupa in primo luogo della diffusione e della promozione della lingua e della cultura cinese nel mondo attraverso corsi di lingua cinese, di calligrafia, di taiqi, di arti marziali, nonché attraverso l’erogazione di borse di studio molto vantaggiose
Tali borse di studio permettono a studenti di cinese delle superiori, studenti universitari di cinese, autodidatta dello studio del cinese e a insegnanti e ricercatori di lingua cinese di andare in Cina per un periodo di tempo determinato e con la possibilità di scegliere più di trenta mete diverse, dalle più conosciute e “scontate”, come Pechino e Shanghai, fino ad arrivare a Harbin, Chengdu, Chongqing, Dalian, Qingdao, che sono meno note al pubblico generale. Non esistono ancora borse di studio erogate dall’Istituto Confucio che conducano a Taiwan e a Hong Kong.
Il primo Istituto Confucio di tutto il mondo è stato aperto a Seul soltanto nel 2004, quindi si tratta di una realtà piuttosto giovane. Fino al 31 dicembre 2016, si potevano contare 512 Istituti Confucio e 1073 Aule Confucio sparse per 140 nazioni. Soltanto in Italia, fino a oggi se ne contano ben 12, di cui il più giovane è l’Istituto Confucio di Enna aperto soltanto nell’ottobre del 2016. Fino alla fine del 2016, in Asia c’erano ben 115 Istituti Confucio, in Africa 48, in Europa 170, in America 161 e 18 in Oceania.
Più di 400 anni fa, i missionari italiani tradussero in latino i cosiddetti Lunyu (论语 , Dialoghi o Analetti) di Confucio, portando così la dottrina confuciana per la prima volta in Europa. Oggi, l’Istituto Confucio si è diffuso in tutti e cinque i continenti, cercando di realizzare quello che Confucio disse, ovvero che “nei quattro oceani, tutti gli uomini sono fratelli” (si hai zhi nei jie xiongdi, 四海之内皆兄弟).
Inoltre, grazie a quest’Istituto culturale, siamo riusciti a metterci in contatto con i cinesi e con la Cina: lo stesso Confucio disse che gli uomini si associano per mezzo della cultura (junzi yi wen hui you, 君子以文会友).
L’Istituto Confucio nasce per sviluppare le relazioni di amicizia e collaborazione tra la Cina e le nazioni del mondo attraverso la promozione della lingua e della cultura cinese. L’iter da seguire per poter aprire un Istituto Confucio è lungo e complesso, e i requisiti per poterlo fare sono molto alti, ma il Quartier Generale dell’Istituto Confucio, la cui sede è a Pechino, è sempre lieto di poter aprire un nuovo Istituto Confucio.
L’Istituto Confucio è un ente pubblico no-profit che si occupa principalmente di fornire una norma unificata in tutto il mondo per lo studio della lingua e della cultura cinese, nonché di fornire materiale adeguato per lo studio. La scelta del nome “Confucio” come etichetta principale dello studio del cinese è indicativa di un grande ripristino della cultura tradizionale cinese.
Nel 1987, il governo cinese istituì lo Guojia duiwai Hanyu jiaoxue lingdao xiaozu (国家对外汉语教学领导小组, Gruppo Nazionale Leader nell’insegnamento del cinese all’estero), abbreviato in seguito in Hanban 汉办, che dirige gli Istituti Confucio di tutto il mondo, cercando di far sì che le distanze culturali tra la Cina e le nazioni mondiali si riducano e si armonizzino tra loro, richiamando un altro concetto confuciano, cioè he wei gui (和为贵, l’Armonia al primo posto).
I leader della Cina credono fermamente in questo progetto, infatti hanno preso parte in quasi tutte le cerimonie ufficiali degli Istituti Confucio. Il loro obiettivo principale è far sì che nel mondo, quando si parla di Cina, non si pensi più alle macchine, ai vestiti, alle scarpe e ai prodotti contraffatti, bensì si pensi alla sua cultura millenaria.
Borse di studio Hanban
Lo Hanban sponsorizza, inoltre, un grandissimo evento su scala mondiale, il Chinese Bridge (Hanyu qiao, 汉语桥). Il Chinese Bridge, lanciato per la prima volta nel 2002, si divide in tre categorie: 1) studenti universitari all’estero; 2) studenti di scuole superiori all’estero; 3) studenti universitari stranieri in Cina.
Il Chinese Bridge è una competizione annuale per gli stranieri (con “stranieri” intendo i non-cinesi) in cui si affrontano delle prove in lingua cinese e in cui si esibisce il proprio talento attinente alla cultura cinese. Le prove sono molto difficili e richiedono una grandissima conoscenza della lingua ma soprattutto della cultura cinese.
Viene lasciata grande libertà per quanto concerne il talento, infatti ci si può esibire in canzoni, danze, arti marziali prettamente cinesi, scioglilingua in cinese, e così via. Le finali del Chinese Bridge, che si tengono a Pechino, sono anche uno show televisivo apprezzato da milioni e milioni di cinesi. I vincitori del Chinese Bridge, anche a livello nazionale, ottengono dei meravigliosi premi che comprendono una borsa di studio per la Cina.
Parlando di borse di studio per la Cina, lo Hanban, per tramite degli Istituto Confucio, elargisce diverse tipologie di borse il cui bando generale è consultabile su questo sito.
Le tipologie di borse richiedono, chiaramente, requisiti differenti. Cerchiamo di sintetizzare come segue:
1 – Programma Breve di 4 settimane
Contributo finanziario da parte di Hanban con copertura totale per l’alloggio e le spese di iscrizione al corso. Requisiti minimi: l’aver conseguito un esame HSK e non avere esperienze di studio pregresse in Cina (quest’ultimo requisito però è deciso dai singoli Istituti Confucio).
2 – Programma semestrale di 6 mesi
Un semestre in Cina coperto totalmente da Hanban. Requisiti minimi: l’aver conseguito l’HSK di livello 3 o superiore e l’HSKK di qualsiasi livello.
3 – Programma annuale
Copertura totale per un anno. Requisiti minimi: l’aver conseguito l’HSK di livello 4 e l’HSKK di livello intermedio.
4 – Corso di laurea in didattica della lingua cinese
Copertura totale per due anni. Requisiti minimi: l’aver conseguito l’HSK di livello 5 e l’HSKK intermedio.
Alcune università partner con l’Istituto Confucio, inoltre, mettono a disposizione dei Master congiunti con università della Cina, volti sostanzialmente all’ottenimento, per farla breve, di due lauree al prezzo di una. Molto allettante!
Ma cosa sono questi esami HSK e HSKK?
L’Istituto Confucio organizza degli esami di lingua cinese riconosciuti a livello mondiale. Ci sono 4 tipologie di esami, ma vediamo quelli utili per poter richiedere la borsa di studio, ovvero l’HSK e l’HSKK.
HSK è un acronimo che sta per Hanyu Shuiping Kaoshi (汉语水平考试, Esame di livello della Lingua Cinese). L’HSK è suddiviso in 6 livelli. Per poter superare quest’esame, lo studente di lingua cinese dovrà avere una grandissima conoscenza della grammatica cinese ma anche, e soprattutto, dei caratteri cinesi. Infatti ciascun livello richiede la conoscenza di un certo numero di parole:
- HSK 1 – 150 parole
- HSK 2 – 300 parole
- HSK 3 – 600 parole
- HSK 4 – 1200 parole
- HSK 5 – 2500 e più parole
- HSK 6 – più di 5000 parole
L’esame HSK consiste di diverse prove che prevedono però soltanto l’ascolto e la lingua scritta.
L’HSKK, che sta per Hanyu Shuiping Kouyu Kaoshi (汉语水平口语考试, Esame di livello di lingua parlata cinese), è un esame che testa per lo più la capacità di lettura ad alta voce e la capacità di parlare in lingua cinese.
L’HSK e l’HSKK sono le conditio sine qua non per poter richiedere le borse di studio per la Cina. Gli esami sono aperti a tutti, basta andare sul sito
www.chinesetest.cn (o direttamente sul sito dell’Istituto Confucio più vicino), iscriversi all’esame presso la sede Istituto Confucio che si preferisce e presentarsi il giorno dell’esame con il documento e l’admission ticket che si potrà stampare sul sito chinesetest. Il prezzo per poter sostenere questi esami è veramente irrisorio se si pensa a tutti i benefici che provengono da questi esami.
HSK 1 e 2 = 20 Euro; HSK 3 e 4 = 30 Euro; HSK 5 e 6 = 50 Euro.
HSKK elementare = 20 Euro; HSKK intermedio = 30 Euro; HSKK avanzato = 40 Euro.
Per concludere, gli altri due esami che organizza l’Istituto Confucio sono il BCT (Business Chinese Test) e lo YCT (Youth Chinese Test). Il BCT si divide in due livelli (più uno per l’orale) che testa la capacità di fare affari in lingua cinese; lo YCT è l’esame per i bambini e i ragazzini che vanno fino ai 14/15 anni circa e si divide in 3 livelli.
Photo Credits: Confucious with Fish by Glen Bledsoe
Lascia un commento