Il Budda gigante di Leshan (乐山大佛, Lèshān Dàfó) è alto 71 metri e ha le spalle larghe 28 metri. Fu scolpito sul lato di una scogliera a picco sulla confluenza dei fiumi Minjiang, Dadu e Qingyi durante la dinastia Tang. Si tratta del Budda di pietra più grande del mondo.
Come arrivare a Leshan
Ci sono tre modi principali per arrivare a Leshan. Il primo è quello di prendere un autobus da Chengdu, la capitale dello Sichuan. Il secondo consiste nel prendere un autobus da un’altra popolare attrazione turistica, il Monte Emei. In entrambi i casi il viaggio dura circa due ore, il biglietto costa meno di 50 yuan cinesi e ci sono autobus che partono ogni mezz’ora. L’ultima opzione è quella di affidarsi a un’agenzia di viaggi di base a Chengdu.
Quanto dovresti starci?
Se ti trovi a Chengdu puoi partire di mattina e tornare in serata. Ti consiglio di visitare anche il Monte Emei. In questo caso ti serviranno almeno tre giorni e due notti. La prima notte puoi dormire in un ostello (o hotel) ai piedi del monte e la seconda in cima. Se la cosa t’interessa leggi quest’articolo.
Di seguito trovi le foto e un breve riassunto della mia esperienza a Leshan.
Il mio viaggio a Leshan
Sono arrivato a Leshan da sud, precisamente dal Lago Lugu dopo uno stop di due notti al Monte Emei. Avevo già prenotato una stanza in hotel su Agoda.com visto che a Leshan non vi sono ostelli.
Appena arrivato alla stazione degli autobus ho preso un taxi sino al centro città, che si trova sulla riva del fiume. Leshan è una cittadina abbastanza piccola – almeno per gli standard cinesi – ed è quindi difficile che una corsa in taxi ti costi più di 15 yuan. Ho lasciato il mio zaino in hotel, sono andato a pranzo e poi mi sono fatto una passeggiata sino al parco che ospita il Budda gigante (il biglietto d’entrata costa 90 yuan).
Erano gli ultimi giorni di luglio e il parco era pieno di turisti cinesi. Suppongo che se arrivi di mattina presto non c’è tanta gente visto che la maggior parte dei visitatori prende un autobus da Chengdu e quindi non può arrivare prima delle 10-11 del mattino. Dopo un’ora di fila sono comunque riuscito a scendere per la scala che si inerpica sulla scogliera (vedi foto) e toccare i piedi del Budda.
Un modo alternativo per vedere il Budda – probabilmente migliore se quello che t’interessa è fotografarlo, – è quello di prendere un battello (70 yuan). La gita in barca dura circa quaranta minuti e non avrai l’occasione di visitare il parco (a meno di tornarci a piedi). A parte il Budda e le pagode l’altra caratteristica del parco è che ti puoi addentrare lungo un percorso scavato nella roccia che corre parallelo alla scogliera (con vista sul fiume che si trova qualche decina di metri sotto di te, sulla destra).
Dopo tre o quattro ore spese a girovagare per il parco sono tornato in hotel, sempre camminando. Se decidi di arrivare a piedi dal centro città (ci vuole circa un’ora) stai attento a non farti investire perché, nei pressi del ponte, c’è una zona dove dovrai attraversare una strada a quattro corsie con macchine che sfrecciano da tutti le parti (non ci sono né semafori né strisce pedonali).
A parte il parco Leshan non offre un granché quindi la mattina dopo sono partito di buon ora per Chengdu, dove ho trovato i panda giganti ad aspettarmi…