A differenza dei vari posti che potresti visitare in tutto il mondo, la capitale del Vietnam è all’altezza della sua fama sia sulle cartoline, che nelle immagini Instagram, nei video di YouTube o nei documentari di viaggio trasmessi in TV.
Con i suoi laghi ed i suoi stagni suggestivi, situati all’interno delle città, con i suoi minuscoli templi da cui si sprigionano ondate di incenso tra le piccole stradine fatte di ciottoli e, naturalmente, con i suoi grattacieli ultramoderni ed i centri commerciali, Hanoi è una metropoli affascinante.
Distando solo a due ore di volo da Hong Kong e Bangkok, oppure quattro ore da Shanghai e Singapore, un viaggio ad Hanoi è la destinazione ottimale per un breve week-end a prezzi accessibili.
Se hai qualche giorno da dedicare a questa città, forse perché decidi di intraprendere un viaggio che ti porta a visitare il Vietnam nel suo complesso da nord a sud, gli interminabili vicoli di Hanoi nascondono un numero di segreti sufficienti a giustificare la tua permanenza qui per una settimana o anche di più.
P.S. Clicca qui per consultare la nostra guida per viaggiare in Vietnam (visti, visite guidate, valuta, eccetera).
Ecco la nostra guida su come trarre il meglio dalla tua visita turistica della città, compresi i consigli sul viaggio, sulle visite turistiche da fare, su dove mangiare e bere ad Hanoi e tante altre idee per la prosecuzione del tuo viaggio.
Quando visitare Hanoi
Mentre Saigon ha solo due stagioni all’anno (la stagione umida e la stagione secca), la posizione settentrionale di Hanoi fa sì che il clima sia un po’ più variabile.
C’è la stagione delle piogge, caratterizzata da intensi rovesci tra i mesi di aprile ed agosto, ma devi essere preparato agli scrosci di pioggia in qualsiasi momento dell’anno.
Inoltre, le quattro stagioni non sono completamente definite, tant’è che le temperature invernali arrivano attorno ai 13-19 gradi.
Anche se queste potrebbero non sembrare temperature fredde, l’umidità elevata può farti sentire più freddo di quanto ti potresti aspettare, in particolare tra i mesi di dicembre e febbraio. Se visiti Hanoi in questo periodo, non farti ingannare dalla sua definizione geografica “sub-tropicale”. Indossa abiti pesanti!
Le temperature di mezza estate possono arrivare ben oltre i 30 gradi, con l’immancabile umidità che rende tali giornate ancora più afose.
Ciò accade anche quando le precipitazioni sono più intense, soprattutto in agosto. Gli scrosci di pioggia possono essere brevi, ma intensi, tuttavia, con un ombrello o un poncho puoi facilmente evitare la pioggia per goderti appieno le tue visite turistiche, una volta che il sole riappare.
I mesi estivi sono, forse, il momento più piacevoli per visitare Hanoi, ma tieniti comunque sempre pronto ad una giornata fredda ed occasionalmente piovigginosa.
Il nuovo anno lunare, conosciuto in Vietnam con il nome di “Tet”, è il momento in cui l’intero Paese si ferma per al massimo una settimana (a volte per più tempo). Il Tet cade in gennaio o febbraio, a seconda del ciclo lunare, ed anche se una visita di Hanoi a metà del Tet non sarà del tutto vana, aspettati di trovare molti negozi, ristoranti ed attrazioni turistiche chiusi.
Per vivere tutta l’energia di Hanoi, è meglio evitare il Tet. Detto questo, visitare la città, come qualunque altra località del Vietnam, in un qualsiasi periodo dell’anno, avrà i suoi lati positivi, anche se non te li aspetteresti mai.
Come arrivare ad Hanoi
In aereo
Numerose compagnie aeree servono l’ aeroporto Noi Bai di Hanoi, con voli diretti che atterrano regolarmente da Thailandia, Laos, Singapore, Malesia, Giappone, Cina, Corea del Sud, Dubai ed ora anche da diverse città europee tra cui Londra, Francoforte ed Istanbul.
Le compagnie low cost nazionali e regionali come VietJet Air e Jetstar Pacific servono anche la maggior parte delle città vietnamite più grandi e non, con voli estremamente convenienti che, in poco più di due ore, si dirigono da Ho Chi Minh City verso sud.
In treno
La rete ferroviaria vietnamita non è la rete tecnologicamente più avanzata del mondo, né è la più veloce, ma regala sicuramente ai viaggiatori un assaggio di quello che è il Vietnam, cosa che non potresti apprezzare da un aereo.
Hanoi funge da punto di arrivo del celebre itinerario “Reunification Express”, che va da nord a sud (con treni che impiegano circa 35 ore per completare l’epico viaggio di 1.700 km), ma funge anche da centro della rete ferroviaria che serve Sapa, nell’estremo nord del Paese, Halong e Haiphong, ad est della capitale, e Dong Dang nel nord-est per convogliare i treni verso la Cina.
Hai la possibilità di utilizzare una gran varietà di tipi di treni e di cabine, anche segli standard possono variare da un treno all’altro. Per consultare la guida completa sui viaggi in treno in Vietnam, visita il sito seat61.com.
In autobus
Autobus diurni e notturni coprono l’intera lunghezza del Vietnam, fungendo spesso da alternativa più conveniente e, a seconda da dove vieni, più comoda rispetto al treno.
Anche in questo caso, la qualità ed il comfort offerti da ciascuna compagnia di autobus può variare notevolmente, pertanto assicurati di sapere cosa stai acquistando prima di versare il denaro. Una compagnia potrebbe offrirti un posto a sedere sopra il motore rovente del bus, con dei polli vivi chiusi in gabbie ammassate ai tuoi piedi, un’altra ha il WiFi gratuito a bordo, tablet incorporati al sedile e pasti caldi.
Trattandosi della capitale, sarebbe difficile non trovare un posto in Vietnam privo di un autobus diretti ad Hanoi, ma tieni sempre a mente il fattore sicurezza prima di metterti in viaggio. Numerosi incidenti, molti dei quali mortali, si verificano ogni giorno sulle strade vietnamite e, nell’epoca delle compagnie low-cost, volare può essere più economico di quanto tu possa pensare.
Il tempo è un altro fattore da considerare. Il tempo di percorrenza dichiarato può sembrare ragionevole, ma le strade del Vietnam si stanno intasando di traffico ogni anno di più.
Aspettati lunghe code quando entri o esci dalle principali città. In molti casi, la dimensione delle strade deve ancora mettersi al passo del volume di traffico che le percorre. Se puoi risparmiare tempo, comunque, gli autobus sono un’ottima alternativa per ammirare la campagna, mentre fai amicizia con i tuoi compagni di viaggio.
Cosa fare all’arrivo
Andare al quartiere storico?
In determinati orari della giornata, una piccola area nel centro del quartiere storico è chiusa al traffico. Puoi comunque arrivarci, magari percorrendo a piedi l’ultimo tratto. Prima di arrivare, è meglio contattare in anticipo il tuo hotel o il tuo ostello, dal momento che potrebbero venirti a prendere, o far venire una macchina privata, garantendo al tuo viaggio un inizio tranquillo.
Un appunto su Uber e Grab
Le app per il ride sharing sono molto popolari in Vietnam, sin da quando sono approdate qui nel 2015. Sebbene siano l’ideale per muoversi in città, una volta fatto il check-in in hotel, individuare l’autista in o attorno a snodi come l’aeroporto, con i suoi numerosi terminali, le varie uscite ed i numerosissimi passeggeri, può essere estremamente problematico, soprattutto se l’autista non parla l’inglese.
Dalla stazione ferroviaria
Forse il taxi è l’alternativa più veloce e comoda per chi arriva in treno. La stazione è a soli 1,5 km dal centro del quartiere storico e, quando è in arrivo qualche treno, attira sempre un gran numero di tassisti.
Per quanto riguarda le compagnie di taxi affidabili, Hanoi è un po’ meno chiara di Saigon.
Cerca le vetture verdi (o mezze bianche e mezze verdi) di Mai Linh, oppure le macchine dell’Hanoi Group Taxi che sono bianche con una striscia rossa. Controlla sempre che il marchio, i nomi ed i loghi siano giusti. La compagnia di taxi Copycat è famosa perché depreda i turisti ingenui.
Dalla stazione fino al quartiere storico la tariffa dovrebbe essere non superiore ai 50.000 VND o, forse, molto meno, a seconda del momento della giornata ed in base all’ubicazione del tuo hotel.
Con una mappa ed un piccolo zaino, chi vuole sgranchirsi le gambe può percorrere questo tragitto comodamente a piedi.
Per quanto riguarda le altre parti della città, verifica prima con la struttura dove alloggi il modo migliore per raggiungerle.
Dalla stazione degli autobus
Hanoi è servita da quattro stazioni principali di autobus, ciascuna delle quali copre diversi itinerari dentro e fuori la città. Controlla sempre a quale stazione arrivi, prima di fare ulteriori piani e, se possibile, contatta il tuo hotel o il tuo ostello per verificare quale sia la migliore modalità di trasferimento e per avere una stima approssimativa del costo.
Il taxi è il mezzo più sicuro e comodo, a patto che ti rivolga ad una compagnia affidabile. In alternativa, il tuo hotel potrebbe organizzarti un servizio con un’auto privata ad un prezzo ragionevole.
Gli autobus pubblici sono l’alternativa più economica, se disponi di una buona conoscenza di quali strade percorrere ed a quali fermate scendere. Anche in questo caso, il tuo hotel o il tuo ostello dovrebbero essere in grado di darti qualche consiglio prima del tuo arrivo.
Dall’aeroporto
L’aeroporto internazionale di Noi Bai è a circa 30 km dal centro di Hanoi. Negli ultimi anni, il tempo di trasferimento in città è stato drasticamente ridotto grazie ad una nuova autostrada sopraelevata, che rende il viaggio uno spostamento comodo e veloce attraverso i campi di riso. Il transfer impiega dai 30 ai 45 minuti (un po’ di più nelle ore di punta).
Il taxi o l’auto privata sono l’alternativa più sicura, più veloce e più valida, soprattutto se arrivi in aeroporto a tarda notte o nelle prime ore del mattino.
Se hai già prenotato un hotel o un ostello, di solito la struttura può organizzarti il pick-up con un autista a pagamento (solitamente a carico della struttura ricettiva), che ti attende nella zona degli arrivi. Aspettati di pagare circa 20 USD per questo tipo di servizio.
L’altra alternativa è chiamare un taxi all’aeroporto, tenendo presente che la tariffa è del tutto negoziabile e, considerando tutte le compagnie di taxi che operano ad Hanoi, può essere difficile identificare quali sono quelle affidabili e quali non. Sono in molti a lamentarsi per le truffe subite dai taxi all’aeroporto di Noi Bai.
Se, come unica alternativa, puoi prendere una vettura non prenotata, concorda a tariffa prima di salire a bordo, annota o scatta una foto del prezzo concordato e, se te lo chiedono, rifiutati di pagare di più. I pedaggi dovrebbero essere inclusi nel prezzo.
Se vuoi adottare una soluzione più conveniente, c’è il servizio navetta che collega l’aeroporto ad un piccolo deposito su Quang Trung Street, vicino la parte sud-occidentale del lago Hoan Kiem, situato nel quartiere storico.
La tariffa attuale è di 32,000 VND per i passeggeri stranieri, anche se è bene controllare due volte prima di salire a bordo. Cerca le indicazioni come esci dall’aeroporto.
Per chi ha un budget limitato, l’alternativa più economica è quella di prendere l’autobus pubblico per circa 5.000 VND. Il viaggio può durare almeno un’ora, se non di più, e, se non conosci bene la città, potresti non trovare alcuna indicazione su dove sei e quando devi scendere.
Cerca le indicazioni come esci dall’aeroporto. Attualmente, i numeri 7 e 17 collegano l’aeroporto con il centro della città.
Dove soggiornare ad Hanoi
In quale zona?
La maggior parte di coloro che visitano Hanoi per la prima volta gravita, naturalmente, attorno al quartiere storico e per una buona ragione. Questo labirinto di strade e vicoli a nord del lago Hoan Kiem è estremamente accogliente per i turisti ed offre una vasta gamma di cibo, bevande ed alloggi, per non parlare del fascino unico dell’antica scuola, ormai scomparso da molte altre parti della città.
Il quartiere storico si rivolge a tutti i vari tipi di turisti, dai giovani escursionisti sempre a caccia di un affare, al turista più maturo, più saggio e più tranquillo, che cerca di spendere un po’ di più per concedersi più lusso.
La zona sud-orientale del lago Hoan Kiem è situata nel quartiere francese. E non è così romantica come sembra, dato che, ormai, molti degli antichi palazzi francesi sono andati perduti dietro le facciate moderne di negozi e uffici. Vi sono, comunque, ancora piccole reminiscenze del passato, dato che ci sono ancore numerosi palazzi francesi che si ergono lungo gli ampi viali alberati in stile parigino.
Attualmente il quartiere francese è il più famoso per i suoi negozi, ristoranti ed alberghi di alto livello. L’Hilton ed il Sofitel sono tra gli hotel più conosciuti. Dopo una giornata trascorsa tra le strade rumorose del quartiere storico, una camera in uno di questi alberghi ti regalerà una pausa necessaria.
Hotel economici
Coloro che viaggiano senza avere una grossa disponibilità economica quasi certamente vogliono sistemarsi nel quartiere storico dove ci sono innumerevoli alberghi, ostelli ed hotel economici, raccolti attorno a ristoranti e bar altrettanto accessibili. Ed è per questo che non c’è da meravigliarsi se questo angolo di Hanoi è così popolare tra gli escursionisti.
Uno dei nostri hotel preferiti offre camere confortevoli di diversa grandezza: dalla singola, alla tripla, fino al dormitorio per i gruppi più grandi. L’ Hanoi Rendezvous Hotel (al 31 di Hang Dieu Street, distretto di Hoan Kiem) non è l’albergo più economico in assoluto della città: questa struttura dispone di camere a partire da circa 25 USD a notte, ma non si batte per quanto riguarda gli spazi, la pulizia e l’accoglienza calorosa.
Oltre al sistema di condizionamento di tutta la struttrta e ad una superba colazione inclusa nel prezzo (servita sotto una galleria di manifesti di film di guerra dipinti a mano), il Rendezvous ha il personale così cordiale che non potresti mai sperare di incontrarne di meglio. Che si tratti di trovare un ottimo posto per la cena, o acquistare i biglietti del treno per proseguire il tuo viaggio, lo staff del Rendezvous è sempre pronto a darti una mano.
La sua posizione, nella periferia ovest del quartiere storico, ti permette di raggiungere facilmente a piedi la movida da cui è comunque distante quel tanto da garantirti sonni tranquilli.
Hotel di categoria intermedia
Situato in una via laterale incantevole, tranquilla e caratteristica, che si affaccia sulla storica Cattedrale di S. Giuseppe, a poca distanza dal lago Hoan Kiem, il Cinnamon Cathedral Hotel è ubicato al 38 di Au Trieu Street, nel distretto di Hoan Kiem.
Arredato con buon gusto, grazie ad una mescolanza di elementi vietnamiti contemporanei e tradizionali, dotato di alcune camere dai bei balconi fioriti che affacciano sulla cattedrale, il Cinnamon è bello e fotogenico tanto quanto il quartiere storico.
Il personale dell’hotel è attento ad accogliere gli ospiti ed a garantire loro un soggiorno indimenticabile. I corsi di cucina, i tour dedicati allo street food, le escursioni di più giorni nella campagna circostante, finanche l’acquisto di biglietti per aerei e treni: il personale del Cinnamon provvede a tutto.
Le camere, il cui costo parte dai 60 USD a notte, si suddividono in diverse tipologie: dalle doppie e matrimoniali deluxe, fino alle luxury suite. La colazione (servita nel ristorante interno) è compresa nel prezzo.
Hotel di lusso
Se vuoi vivere un’esperienza a cinque stelle, Hanoi non ti deluderà. Sia che tu scelga l’Hilton, l’InterContinental, il Sofitel o uno qualsiasi degli altri marchi del lusso internazionale presenti ad Hanoi, il livello del servizio, la qualità ed il comfort sono esattamente come te li aspetteresti.
Detto ciò, in questo settore di mercato prevalgono le catene globali, molte delle quali hanno costruito i propri hotel fuori del quartiere storico (senza dubbio a causa dei limiti di spazio). Se sei alla ricerca di qualcosa di tipicamente unico, con il fascino e l’eccentricità della vecchia scuola, non temere di spendere un po’ meno e rivolgiti ad una struttura gestita in modo più indipendente.
Nel corso degli ultimi anni, molti dei piccoli hotel e delle pensioni di Hanoi sono stati ristrutturati, dal momento che la concorrenza aumenta e chi viaggia vuole un alloggio di qualità superiore. Fai attenzione agli incantevoli boutique hotel nascosti nei vicoli e nelle strade secondarie o, addirittura, naviga sul sito Airbnb per cercarti una casa privata o un appartamento. Potresti trovare qualcosa di veramente straordinario.
Ciò non vuol dire che le grandi catene non debbano essere prese in considerazione, se hai una buona disponibilità economica o, semplicemente, vuoi spendere un sacco di soldi ed avere il tenore di vita di una rockstar.
Rinomato per il suo incredibile numero di strutture, tutte in stile boutique hotel e situate in tutto il mondo, il MGallery’s Hotel de l’Opera Hanoi (situato al 29 di Trang Tien Street, distretto di Hoan Kiem) è caratterizzato da un perfetto equilibrio di stile, individualità e decadenza del nuovo mondo.
Grazie all’influsso del design locale, al compromesso tra fascino del periodo coloniale, minimalismo contemporaneo e comfort impareggiabile, caratterizzato da vasche da bagno con i piedini, comfort di design, una vasta scelta di cuscini ed un gran numero di caratteristiche tipiche dei boutique hotel, il MGallery’s Hotel è un compromesso ideale.
Grazie alla sua posizione, a pochi minuti a piedi dalla sponda meridionale del lago Hoan Kiem, nel cuore del quartiere francese, la struttura permette di accedere comodamente al quartiere storico (dai 15 ai 20 minuti a piedi) ed è a breve distanza da ristoranti, bar, caffetterie ed attrazioni turistiche.
La tariffa ufficiale delle camere parte dai 300 USD, anche se puoi trovare sul web delle occasioni a partire dai 160 USD a notte.
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Hanoi
Come muoversi
A piedi
Una volta che hai perfezionato la tua tecnica di attraversamento delle strade vietnamite (cammina lentamente, in maniera costante e non fermarti), visitare Hanoi a piedi è facile e piacevole. Ricorda che, se devi attraversare il quartiere storico con le sue strade strette, tortuose e che si bloccano facilmente, i taxi qui non passano. Puoi andare in risciò, ma questi mezzi si sono trasformati in una trappola per turisti. Mettiti le scarpe da ginnastica, prendi una cartina e vai a piedi.
Taxi
Per spostarti tra il quartiere storico, il quartiere francese e le numerose attrazioni turistiche, i taxi sono il modo migliore per muoverti (anche se ora Uber e Grab possono essere preferiti dai turisti tecnologici). Nel complesso, i taxi sono sicuri, convenienti e, durante i mesi estivi, sono l’occasione ideale per rinfrescarti e ripararti dal sole.
Verifica con la struttura dove alloggi quali compagnie utilizzare, anche se Mai Linh e l’Hanoi Group Taxi sono sempre stati affidabili, sicuri e facili da trovare.
La maggior parte dei tassisti conosce bene la città, soprattutto se la tua destinazione è una località turistica conosciuta, ciononostante è meglio che tu abbia una vaga idea del percorso e/o della tariffa approssimativa e del tempo di percorrenza.
La lingua vietnamita è notoriamente difficile da pronunciare, perciò fai in modo da avere la tua destinazione sempre scritta in maniera chiara. Anche i nomi e le parole occidentali possono perdersi facilmente nella traduzione: dire qualcosa (ad uno straniero) così semplice e riconoscibile come “Hotel Hilton” può essere facilmente confusa.
Infine, controlla sempre che il tassametro funzioni e sia preciso. Se dovessi avere problemi, fa’ una foto alla patente del tassista e presentala in hotel.
Moto taxi (xe om)
Fai attenzione a questi ragazzi che trovi a cavallo delle loro moto a qualsiasi angolo di strada. Xe om si traduce come “abbraccio della moto” e, per decenni, è stata l’alternativa più economica e più rapida ai taxi. A meno che tu non sia vietnamita, aspettati comunque di pagare prezzi più salati, o peggio.
Accertati sempre che tu e l’autista sappiate dove state andando, concorda la tariffa prima di salire a bordo ed indossa sempre il casco. E’ buona norma mostrare al conducente il denaro, o scrivere prima il prezzo. Un consiglio: è un trabocchetto comune degli autisti quello di dire “cinquemila, cinquemila,” (ad esempio) all’inizio del viaggio, per poi aumentare la cifra a 500.000 VDN all’arrivo.
App per il ridesharing
Forse la più grande minaccia per il settore dei taxi e degli xe om è stato l’arrivo delle app, come Uber e Grab, destinate al ridesharing. Queste compagnie hanno cambiato il volto del trasporto privato in tutte le principali città e cittadine del Paese. Per i turisti dotati di smartphone ed accesso al 3G o al WiFi (il WiFi gratuito è fruibile in tutto il Vietnam), questo è ormai il modo più semplice, più sicuro e, in molti casi, più economico per attraversare Hanoi.
Sia il conducente che il passeggero possono vedere il percorso sui loro dispositivi, tramite il GPS che, in tempo reale, mostra la posizione attuale. La tariffa prevista e l’ETA sono in evidenza e, con il pagamento diretto con carta, stanno lentamente scomparendo quei periodi in cui venivi trasportato senza meta nelle città del sud-est asiatico da un taxi losco o da un tuk tuk, solo per vederti addebitare cifre astronomiche.
Sia Uber che Grab dispongono di vetture economiche e di lusso (e tutte sono nuove o hanno pochi anni di vita), così come le moto (se volessi tuffarti nella follia a due ruote delle strade e dei viali di Hanoi). Ogni compagnia offre anche un eccellente servizio clienti, qualora dovessi avere un problema qualsiasi con un conducente o con il suo veicolo.
La sicurezza ad Hanoi
Hanoi, come il resto del Vietnam, è molto sicura rispetto alle altre grandi metropoli del resto del mondo. Vigono le solite regole quando devi trasportare oggetti di valore come telefoni e macchine fotografiche, ma presta particolare attenzione ai lati delle strade ed ai vicoli affollati.
C’è stato un aumento delle rapine stile “agguanta e scappa”, in occasione delle quali i ladri ti passano molto vicino in moto (o ti passano vicino correndo a piedi) ed afferrano macchine fotografiche, borse, telefoni e qualsiasi altra cosa visibile.
Anche nelle zone affollate devi stare attento alla borsa, soprattutto agli zaini. Negli ultimi anni alcuni turisti hanno trovato dei buchi fatti alle loro borse con una lama di rasoio e, naturalmente, non hanno più trovato il telefono ed il portafogli.
Anche se Hanoi è una città vivace e dinamica, le cose sono un po’ più vecchio stile rispetto a Saigon. Il coprifuoco di mezzanotte, imposto durante la guerra, è, sotto molti aspetti, ancora in vigore, tant’è che ti accorgerai di come tutto cominci a calmarsi dalle 23:00 in poi.
Fino a poco tempo fa, non era raro trovare le strade del centro storico deserte alle 23.30. Le cose stanno comunque cambiando e, nel 2016, la legge si è ammorbidita, permettendo ad alcuni segmenti del settore alberghiero di rimanere aperti fino alle 2 del mattino.
L’idea era quella di rispondere alle esigenze dei turisti stranieri in giro per il quartiere storico. Se decidessi di uscire da questa zona, sii consapevole del fatto che, con l’avvicinarsi della mezzanotte, trovare un taxi può diventare estremamente difficile. In caso contrario, le strade trafficate possono diventare rapidamente buie e deserte e, anche se ancora relativamente sicure, è meglio evitarle dopo un certo orario.
B52 – Crediti fotografici: Simon Stanley
Cosa vedere ad Hanoi
Il quartiere storico
Questa parte vivace del centro di Hanoi, che lambisce la sponda settentrionale del lago Hoan Kiem, è dove tutto è cominciato. In quanto centro delle attività commerciali per più di mille anni, le sue strade sono un labirinto di templi, case-negozio in stile cinese, negozi di souvenir, venditori ambulanti, gallerie d’arte, caffetterie, hotel, ostelli ed un sacco di posti dove mangiare, bere ed essere felici. Dai posti di ritrovo economici per gli escursionisti ai ristoranti di lusso e di fascia alta, il quartiere storico offre qualcosa a tutti.
Una visita guidata a piedi è il modo ottimale per orientarti, mentre scopri qualcosa dell’affascinante storia del territorio (consulta la sezione “Cosa fare a Hanoi”). In alternativa, lascia che i tuoi occhi, le tue orecchie ed il tuo naso ti guidino e lasciati andare nel labirinto. Fino a quando hai una mappa ed una vaga idea di dove termini il quartiere storico e cominci il resto di Hanoi, non puoi sbagliare.
Il Bia Hoi Corner
Non puoi lasciare Hanoi senza aver provato almeno un bicchiere del suo lubrificante sociale preferito – il bia hoi, o “birra fresca”. Prodotta nelle case della gente e venduta sul ciglio della strada per pochi centesimi a bicchiere, questa birra leggera, piacevole, a bassa gradazione è la ragione principale per cui il Vietnam è famoso per avere la birra più economica di tutto il mondo.
Il crocevia tra Ta Hien Street e Luong Ngoc Quyen, nel centro del quartiere storico, è il fulcro del bia hoi di Hanoi, che vanta un bar diverso in ogni angolo ed innumerevoli pozze d’acqua situate lungo le quattro strade di accesso.
In questi ultimi anni, in cui gli incroci sono diventati pieni zeppi di biciclette, pedoni, tavoli minuscoli e sedie occupate da festaioli, quest’area, come gran parte del centro storico, ha subito un rifacimento. Chiusa al traffico nelle ore di punta e con una massiccia presenza di polizia, per garantire che le cose non sfuggano di mano, forse questa zona non è più la folle capitale dell’alcool incontrollato, come era un tempo.
Eppure è una zona ancora molto movimentata. Vacci la sera di un fine settimana e ti troverai gomito a gomito con turisti, escursionisti e gente del posto. Se stai cercando un party, lo trovi al Bia Hoi Corner.
Famosa com’è, questa zona è spesso piena quasi fino all’inverosimile. Un po’ più preoccupante è la mancanza di servizi igienici in alcuni locali. Un posto alternativo ed un po’ più tranquillo dove bere bia hoi lo trovi ogni sera nella zona nord-orientale del Bia Hoi Corner, all’incrocio tra Hang Buom e Dao Duy Tu.
E sì, ci trovi il bagno (molto semplice). Tira su una sedia di plastica molto piccola, solleva uno, due o cinque dita alla gentile signora, a seconda di quanti bicchieri vuoi, afferra qualcosa da mangiare da uno dei tanti carrelli- vivande che passano e tieniti pronto a vivere una notte in puro stile Hanoi.
Il lago Hoan Kiem
Situato nel cuore di Hanoi, ma non per questo si tratta del più grande specchio d’acqua della città, il “Lago della Spada Restituita” è un posto da non perdere assolutamente. Attorno alle sue sponde trovi un parco rigoglioso, popolato di artisti di strada, persone che fanno jogging, gruppi di danza e, la mattina presto, di gruppi di tai chi che tagliano l’aria fresca con i loro ventagli ornamentali dal vivace colore rosso.
Al centro del lago, a cui si accede da un bel ponte di legno, c’è l’Isola di Giada, sede del Tempio della Montagna di Giada, risalente al XVIII secolo. Devi pagare una piccola quota per accedere all’isola ed al piccolo museo che narra la storia dei primi famosi abitanti del lago: le tartarughe giganti dal carapace molle.
Il bombardiere nel lago
Situato a soli 15/20 minuti a piedi dall’ingresso del complesso mausoleo di Ho Chi Minh (vedi sotto), il lago Huu Tiep (grande più di uno stagno) è nascosto in un labirinto di stradine e vicoli. Vale la pena visitarlo, dato che, al centro delle sue acque, si trova un frammento del relitto di un bombardiere americano B-52, notoriamente abbattuto su Hanoi nel 1972.
Poche centinaia di metri a sud del lago, a Doi Can Street, c’è il B-52 Victory Museum, costruito in onore delle numerose batterie antiaeree di Hanoi che abbatterono queste fortezze volanti. Fuori del museo, i resti del velivolo sono stati raccolti ed assemblati in sculture maciullate, fatte di ruggine, rivetti ed acciaio.
La prigione di Hoa Lo
Costruita dai francesi alla fine del 1800, ciò che resta di questo vasto complesso carcerario (una volta copriva un intero isolato) è un’altra attrazione turistica di Hanoi da visitare assolutamente. Ora trasformato in un sito museale, con il suo vecchio nome francese ancora scolpito sugli spessi cancelli d’ingresso, la “Maison Centrale” offre uno spunto di riflessione sulla storia oscura della lotta per l’indipendenza del Vietnam.
Ricordando i decenni del dominio francese sul Vietnam, file di figurine scheletriche vengono messe in mostra, con le caviglie incatenate ai letti di legno in una di quelle che fu, un tempo, una cella comune. Fino al 1954 queste celle sono state sede di centinaia di rivoluzionari vietnamiti anti-francesi. In una sala è esposta anche una raccapricciante ghigliottina francese, insieme a decine di manufatti estratti dal sito della prigione.
Altre parti del museo mostrano il secondo capitolo della storia della prigione: ovvero quando fu destinata ad area dei prigionieri di guerra americani catturati, molti dei quali erano piloti che erano stati abbattuti. E’ stato durante questo periodo che l’Hoa Lo si è conquistato il suo famigerato soprannome infame di “Hilton di Hanoi”.
Il senatore americano John McCain è stato uno dei più famosi ex-ospiti di questo Hilton. Puoi vedere la sua tuta di volo ed il paracadute nelle foto qui di fianco che lo mostrano mentre viene recuperato dalle macerie del suo aereo precipitato nelle acque del vicino lago Truc Bach. Visita questo lago: troverai un monumento che commemora l’evento.
Alla prigione di Hoa puoi accedere facilmente a piedi dal quartiere storico e puoi visitarla meglio con un giro di due o tre ore. I biglietti costano circa un dollaro e ti è consentito scattare le foto.
Indirizzo: 1 Hoa Lo Street, distretto di Hoan Kiem, aperto giornalmente dalle 8.00 alle 17.00
Il museo delle donne del Vietnam
Le donne hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nel passato turbolento e spesso violento del Vietnam, tant’è che la storia di questo Paese annovera tanti personaggi femminili: dalle guerrigliere e spie, ai medici, alle infermiere, alle poetesse, fino alle rivoluzionarie ed alle artiste. Il Museo delle Donne analizza e celebra il contributo che le donne vietnamite hanno dato allo sviluppo del loro Paese, della loro cultura e, in generale, della società.
Allestito su più piani, ciascuno dei quali si concentra su un tema particolare, come la moda e gli abiti tradizionali, i rituali etnici, il matrimonio ed il martirio, impieghi circa due o tre ore per visitare tutto il museo.
L’ingresso ha un costo di circa due dollari e, con un piccolo presso aggiuntivo, è disponibile un’ottima audio-guida.
Indirizzo: 36 Ly Thuong Kiet Street, distretto di Hoan Kiem, aperto giornalmente dalle 8.00 alle 17.00.
Il complesso del Mausoleo di Ho Chi Minh
Questo non è solo il posto giusto per testimoniare la tradizione, così comunista, di esporre il corpo imbalsamato del’amato ex-leader, ma offre anche la possibilità di scoprire la vita di questo stesso uomo, la modesta palafitta ed i giardini di zio Ho ed un incantevole museo incentrato sulla sua vita, il tutto compreso nel biglietto d’ingresso.
Poiché questa è l’ultima dimora dell’uomo più famoso della storia moderna del Vietnam, questo è il sito più venerato e sacro di tutto il Paese. Ricordati, naturalmente, che ci sono alcune cose da fare e da non fare.
Innanzitutto, non andare a visitarlo in un giorno festivo, a meno che non ti faccia piacere trascorrere la parte migliore della giornata in coda sotto il sole, e non andarci nei mesi di settembre o di ottobre, quando il corpo di Ho Chi Minh vola in Russia per essere trattato. Naturalmente, puoi comunque visitare il museo e la palafitta, ma ti risparmi una delusione se lo sai in anticipo.
Poi, se hai intenzione di passare davanti al corpo di Ho Chi Minh, indossa pantaloni lunghi se sei un uomo, vestiti a dovere e tieni le spalle coperte, non importa che tu sia uomo o donna. Non pensare assolutamente di portarti la macchina fotografica; cammina lentamente, ma non troppo; non tenere lo sguardo fisso, non parlare e non metterti le mani in tasca. La sicurezza è simile a quella negli aeroporti e le regole vengono rigorosamente rispettate. Scordati di metterle alla prova.
A parte il mausoleo, non perderti il museo. Si tratta di molto più di un certo numero di stanze piene di foto e descrizioni. Quello che trovi esposto qui è qualcosa che non hai mai visto prima, poiché narra la storia di un uomo che è passato dal lavoro di facchino di cucina in Europa al diventare uno dei più famosi leader rivoluzionari del mondo.
Dal quartiere storico, il complesso è raggiungibile con una breve passeggiata, ma sarebbe meglio prendere un taxi, soprattutto nei mesi più caldi. Basta mostrare al conducente la scritta “Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh” e, se il tassista non sa dove sta, probabilmente non è vietnamita.
Il Mausoleo è aperto solo dalle 7:30 alle 11:00 (chiuso di lunedì).
Il Museo e la palafitta sono aperti dalle 8:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:30 tutti i giorni, tranne il lunedì ed il venerdì, quando sono aperti solo di mattina.
Il costo del biglietto d’ingresso parte da circa 0,50 USD, a seconda di quali parti del sito vuoi visitare.
Gli orari d’apertura, il costo del biglietto e l’orario di accesso del pubblico possono cambiare con un breve preavviso, quindi, per evitare delusioni, è meglio chiedere all’hotel o all’ostello dove soggiorni prima di andare.
Il Tempio della Letteratura
Situato di fronte al Museo delle Belle Arti ed a breve distanza dal quartiere storico, questo antico tempio, fondato nel 1070, è dedicato a Confucio. In quanto prima università del Vietnam, sin da allora il tempio ha attirato a sé gli accademici vietnamiti. Ancora oggi è un posto molto frequentato per le feste di laurea.
Visita i suoi numerosi stagni decorati, le sue grandi sale ed i padiglioni, per dare uno sguardo all’illustre passato del Vietnam. Questo sito è così famoso che lo trovi riprodotto sul retro della banconota da 100.000 Dong.
Indirizzo: 58 Quoc Tu Giam Street, distretto di Dong Da, ingresso giornaliero dalle 8:30 am alle 16:00.
Costo del biglietto: 20.000 VND
Il Museo delle Belle Arti
Situato all’interno di un’imponente costruzione di epoca coloniale, questo vasto museo copre secoli di patrimonio artistico vietnamita: dall’arte folkloristica tradizionale, agli idoli religiosi, fino al modernismo del XXI secolo. Non perderti le sale che ospitano dipinti e laccati degli anni ’50, ’60 e ’70 dello scorso secolo, opere che raffigurano le lotte e le vittorie conseguite durante la guerra del Vietnam.
Indirizzo: 66 Nguyen Thai Hoc Street, distretto di Ba Dinh, ingresso giornaliero dalle 8:30 am alle 17:00
Costo del biglietto: 30.000 VND
Cosa fare ad Hanoi
Fai un tour gastronomico
Hanoi è il paradiso per gli appassionati di piccole sedie di plastica e pasti deliziosi, serviti da vecchie signore che indossano cappelli di forma conica e pigiami tradizionali vietnamiti. Il quartiere storico nasconde numerosi segreti culinari (così come numerose trappole per i turisti), quindi un tour nello street food è essenziale per chi ha fame e vuole assaggiare quanto di meglio questa cucina possa offrire.
L’ Hanoi Street Food Tour è una delle attività più conosciute ed apprezzate che si svolgono nella capitale e che organizzano, a seconda delle preferenze, tour sia a piedi che in scooter.
Le guide turistiche parlano un buon inglese e sono cordiali, competenti e felici di mostrare il meglio di ciò che la loro città ha da offrire, e non solo per quello che riguarda il cibo. Tour come questi sono il modo ideale per scoprire quelle parti di Hanoi che, altrimenti, potresti non visitare, soprattutto se resti in città solo per pochi giorni.
Assisti al tradizionale spettacolo delle marionette sul’acqua
D’accordo, non aspettarti nessun animatronico stile Disney. Raggiungi il famoso teatro delle marionette sull’acqua, situato all’angolo nord-orientale del lago Hoan Kiem, per essere testimone di una tradizione che risale alle risaie allagate dell’XI secolo. Da allora questo spettacolo è cambiato pochissimo e, sebbene il suo repertorio sia limitato, si tratta di una rappresentazione tipicamente vietnamita che devi assolutamente vedere almeno una volta.
Accompagnati da musica dal vivo, suonata da un palco adiacente, e con i burattinai nascosti dietro uno schermo, un cast di uomini, donne, i bambini ed animali di legno intagliato a mano esegue una serie di scenette basate su antiche leggende vietnamite e costumi rurali tradizionali.
I burattini sono piuttosto piccoli, perciò cerca di occupare i posti a sedere nelle prime file e, se vuoi usare la macchinetta fotografica, assicurati di pagare la tassa sulle fotografie. Lo spettacolo è piuttosto breve, pertanto ti resta un sacco di tempo per passeggiare intorno al lago, prendere una birra in un bar tradizonale o in uno panoramico, o cenare in uno dei numerosi ristoranti situati nelle vicinanze.
Indirizzo: 57B Dinh Tien Hoang Street, lago Hoan Kiem.
Orario degli spettacoli: 15:00, 16:10, 17:20, 18:30, 20:00.
I prezzi variano, ma aspettati di pagare oltre 100.000 VND.
Visita il parco acquatico al coperto
Rinfrescati d’estate e riscaldati d’inverno al primo e unico parco acquatico al coperto del Vietnam, situato all’interno del complesso commerciale e d’intrattenimento del Royal City Mega Mall, che dista circa 6,5 km dal quartiere storico.
Con gli scivoli, un ruscelletto, un’onda statica ed un sacco di divertenti giochi acquatici, questo è il posto ideale per i bambini (o anche per gli adulti) per staccare la spina. Sempre nel centro commerciale trovi il bowling, la pista per il pattinaggio su ghiaccio, videogiochi, autoscontri, karaoke e, finanche, alcuni negozi.
Indirizzo: Vincom Mega Mall Royal City, No. 72A Nguyen Trai, Thanh Xuan.
Costo del biglietto d’ingresso al parco acquatico: 170.000 VND.
Visita il West Lake (Ho Tay)
Noleggia una bicicletta e pedala lungo il percorso di 17 km che circonda questo immenso specchio d’acqua (ufficialmente il lago più grande di Hanoi), che dista solo 2 km dal quartiere storico. Se preferisci andare a piedi e non in bici, fatti una passeggiata tra i caffè, i bar ed i ristoranti che trovi sull’animata sponda meridionale.
La brezza fresca e la straordinaria visuale di questo posto sono l’antidoto perfetto al caos ed ai rumori della città, mentre templi e pagode storici, sparsi lungo le sponde del lago, ti consentono di fare un tour molto vario, a prescindere da dove tu sia diretto.
Per ampliare il tour, il Truc Bach è un piccolo lago che confina, tramite Thanh Nien Road, con il lato orientale del distretto di Tay Ho. Il piccolo isolotto situato sul Truc Bach è caratterizzato da alcuni posti idilliaci dove fermarti, compreso lo Standing Bar, uno dei migliori locali che serve la birra artigianale di Hanoi. Questo è il posto ideale dove ammirare il tramonto.
Dove mangiare ad Hanoi
Vietnamita
Bun Cha
Diventato famoso in tutto il mondo nel 2016 (quando il celebre chef Anthony Bourdain si è seduto con il presidente Obama in un piccolo ristorante della vecchia scuola di Hanoi per assaggiare la pietanza tipica), il bun cha è il classico piatto di noodle che chiunque visiti la capitale deve assaggiare.
Realizzata con pancia di maiale alla griglia, polpette di carne di maiale macinata, noodle di riso, un mucchio di verdura fresca ed erbe, papaia in salamoia e brodo saporito, questa pietanza è un gran piacere che vedi cucinare in tutta la città, in qualsiasi momento del giorno. La maggior parte dei ristoranti serve questo piatto con dei croccanti involtini primavera di granchio (i “nem cua”). Si tratta di un’aggiunta fondamentale.
Non mancare, naruralmente, di visitare altri locali famosi, tra cui il ristorante Obama and Bourdain (che ha, ovviamente, sfruttato la loro notorietà) ed il ristorante dei bun cha “originali”, che trovi lungo Hang Manh Street, nel quartiere storico (o presso il vicino della porta accanto, a seconda di chi vuoi credere).
Purtroppo, i bun cha “originali” di Hang Manh si sono trasformati in un’altra trappola per turisti con prezzi alti e scarsa qualità, come riferito da molti viaggiatori.
Il nostro posto preferito lo trovi sul lato occidentale del quartiere storico, al 67 di Duong Thanh Street. E’ meno affollato, meno turistico, il personale è cordiale ed il bun cha è straordinario. Non dimenticare di ordinare anche una bottiglia di birra di Hanoi. Questo tipo di menù è diventato famoso in tutta Hanoi con il nome di “The Obama”.
Bun Bo Nam Bo
Un’improvvisazione su un piatto classico del sud, il bun bo nam bo (che significa noodle di manzo del sud) è ora, ironia della sorte, un alimento base del nord. Si tratta di un piatto di noodle semisecchi, conditi con pezzi di manzo tenero, foglie fresche ed erbe, arachidi schiacciate e brodo di salsa di pesce. Mescola il tutto, aggiungi peperoncino a piacere e divoralo.
Il più famoso (e ancora il migliore) posto in città si trova al 67 di Hang Dieu Street, sul lato ovest del quartiere storico. Appartenente alla vecchia scuola, il locale è semplice e privo di fronzoli. Il loro omonimo piatto viene servito di default, a prescindere da quali contorni tu voglia ordinare. Per pagare, basta chiedere il conto al cameriere e poi porta il pezzo di carta al banco.
Bo Bit Tet
Tratto dal termine francese che significa bistecca di manzo (“biftek”), questo piatto sfrigolante di manzo intenerito, patatine fritte, paté caldo, uovo fritto e gran quantità di sugo è un chiaro esempio dell’influenza dell’epoca coloniale rimasta nella cucina vietnamita di oggi. Pur essendo un famoso piatto per la prima colazione (ma dai, perché non mangiare bistecca e patatine per colazione?), lo puoi mangiare a qualsiasi ora in tutta Hanoi.
Hoe Nhai Street, situata a due passi della zona nord-occidentale del quartiere storico, è famosa per i suoi numerosi ristoranti bit tet. Per mangiarne in uno dei migliori, vai al Bit Tet Ngon So 5, situato al numero 20A di Hoa Nhai Street. I tavoli e le sedie sono piccoli e sul menu c’è solo una portata. Basta che tu stia attento quando poggi le dita sulle padelle di ghisa a forma di mucca – sono estremamente bollenti!
Barbecue americano
Moose & Roo Smokehousequesto posto quasi all’aperto, in stile tradizionalmente americano, è un’ottima scusa per sfuggire alla bolgia del quartiere storico e godersi un po’ di abbondante, salutare, classico barbecue americano. Il posto è informale e divertente, trasmette le partite di baseball, la birra è ghiacciata ed il cibo è straordinariamente buono.
La smokehouse è vicina alla sponda meridionale del lago Hoan Kiem, ma nel quartiere storico trovi un altro locale uguale: The Moose & Roo Pub & Grill.
Cucina internazionale
Gecko
Cerca le filiali di questa gastronomia, adatta agli escursionisti, in tutto il quartiere storico. Le straordinarie bevande del Gecko potrebbero essere facilmente inserite nella nostra sezione del “dove bere”, assieme a loro menu di piatti occidentali ed asiatici, tra cui ottime pizze, hamburger e panini: perciò non sorprenderti per il fatto che il Gecko sia così popolare.
Per un pasto veloce ed economico, servito in un ambiente pulito e confortevole, questa è la scelta migliore. Ovunque tu sia diretto nel quartiere storico, sei destinato a trovarne uno.
Steakhouse argentina El Gaucho
Come il suo ristorante gemello a Saigon, El Gaucho viene spesso considerato come il ristorante che serve le migliori bistecche di Hanoi (molti dei fan di El Gaucho potrebbero anche dire che sono le migliori del mondo). I prezzi sono alti, molto alti, finanche per gli standard occidentali, ma un morso alle loro famose bistecche di filetto (disponibili in una gran varietà di formati e pezzature) di solito è sufficiente a far allentare finanche cordoni della borsa più stretti.
Ti consiglio di prenotare, soprattutto nei fine settimana. Il personale parla un ottimo inglese e la carta dei vini è superba.
Indirizzo: 99 Xuan Dieu Street, Quang An Ward, distretto del West Lake.
Hanoi Social Club
Se vuoi scoprire un luogo di ritrovo nel quartiere storico che sia discretamente nascosto dagli eserciti di turisti, questo bellissimo piccolo ristorante-caffetteria è un must. L’interno è una straordinaria combinazione di epoca coloniale vietnamita ed arte contemporanea, con un rigoglioso giardino pensile arroccato sulla parte più alta. Il cibo è fresco, sano e delizioso, cucinato da chi si è laureato vincitore nel programma KOTO, dedicato al recupero dei ragazzi di strada, mentre la scaletta sempre varia degli spettacoli di musica dal vivo e degli eventi sociali fa sì che questo locale sia sempre il preferito dalla gente del posto.
Indirizzo: 6 Hoi Vu Street, distretto di Hoan Kiem.
Crediti fotografici: Simon Stanley
Dove bere ad Hanoi
Per vivere un’esperienza… Bia Hoi Corner
La birra più economica al mondo, servita ad uno dei bivi più famosi di Hanoi. Questo è un posto vivace, rumoroso, dove farti tanti nuovi amici. E’ il cuore sociale della città, vedere per credere.
Per saperne di più, consulta la sezione “Cosa vedere ad Hanoi”.
Indirizzo: Incrocio tra Ta Hien Street e Luong Ngoc Quyen Street.
Per cambiare panorama… Mao’s Red Lounge
Situato a due passi dal Bia Hoi Corner, appena più a nord del famoso incrocio lungo la stretta e trafficata Ta Hien Street, c’è il Mao’s Red Lounge, classica bettola con un tocco comunista-kitsch. Questo bar offre birre a basso costo, liquori e cocktail molto forti e, con fantastici sconti applicati durante l’happy hour, è il posto perfetto per nasconderti dalla bolgia che c’è fuori.
Indirizzo: 7 Ta Hien Street, distretto di Hoan Kiem
Per un party… Beer 2KU
Le strade circostanti il Bia Hoi Corner non sono meno trafficate. A soli 100 metri verso ovest, lungo Hang Giay Street, c’è un’altra istituzione di Hanoi.
Puoi ritrovare lo stile bettola del Beer 2KU in diverse località situate attorno alla capitale. Spesso ubicati in edifici in disuso ed appezzamenti liberi, questi locali sono arredati con pochi tavoli, ricavati dai pallet, ed un miscuglio di sedie e servono birra fredda di basso costo, accompagnata da un menù di carne alla griglia e pietanze a base di carboidrati.
Indirizzo: 12 Hang Giay, distretto di Hoan Kiem (oltred altri posti attorno ad Hanoi)
Per la birra artigianale… Standing Bar
La rivoluzione vietnamita della birra artigianale è iniziata a Saigon nel 2014 ed è ora ufficialmente arrivata nella capitale, con decine di straordinari birrifici artigianali che distribuiscono il loro prodotto in tutta la città. Lo Standing Bar, situato sulla riva del lago Truc Bach, ti mette a disposizione un posto informale, ma elegante, dove degustare le migliori birre artigianali del Paese, il tutto servito insieme ad un menù di tapas di ispirazione giapponese.
Con un totale di 16 uniche ed interessanti birre alla spina, tra cui alcune provenienti dalla Pasteur Street Brewery di Saigon e dall’idolo locale Furbrew (che ha recentemente distribuito una birra ispirata al pho), oltre ad una splendida visuale del tramonto sul lago, di cui godere dalla terrazza del piano superiore, lo Standing Bar è lontano un milione di miglia dalla gelida birra annacquata del Bia Hoi Corner.
Indirizzo: 170 Tran Vu Street, Truc Bach Ward, distretto di Ba Dinh.
Per godere della visuale migliore del lago Hoan Kiem… Dinh Tien Street
In una città compatta e compressa come Hanoi, talvolta devi distaccarti per capire appieno quello che hai dietro di te. Situato lungo la riva nord del lago Hoan Kiem, che occupa lo spazio tra Dinh Tien Hoang Street e Cau Go Street, c’è un blocco a più piani di negozi, uffici, ristoranti, caffè e bar.
Sparpagliati sul tetto, con una stupenda veduta sul lago e la città, trovi un gran numero di locali, dove mangiare e bere, che puoi facilmente non vedere dal livello strada.
La maggior parte di questi locali espone il menu sul marciapiede, accanto a qualsiasi porta discreta che conduce direttamente a loro, e ricorda che le entrate sono disseminate lungo entrambi i lati dell’edificio.
Cerca le offerte dell’happy hour, dato che i prezzi sono un po’ più alti di quanto ti possa spettare, ma vale comunque la pena spendere qualche dollaro in più per goderti un po’ di pace e serenità.
Per un’occasione speciale… Summit Lounge
Per goderti una delle migliori vedute di Hanoi, fai un salto in questo raffinato cocktail bar panoramico, appollaiato al 20° piano dell’hotel Sofitel Plaza Hanoi. Situato vicino la riva del lago West, la struttura affaccia sul lato della città, da cui puoi goderti dei panorami mozzafiato.
Le bevande, come ti aspetteresti, sono eccellenti e quasi meravigliose come il paesaggio. I prezzi sono alti, anche se ancora estremamente convenienti per quella che è la media dei luoghi di ritrovo a cinque stelle.
Per una sera lascia perdere le infradito, vestiti bene e guardati il tramonto con stile.
Indirizzo: 20° piano, Sofitel Plaza Hanoi, 1 Thanh Nien, distretto di Ba Dinh.
Per comodità (e comunismo)… Cong Caphe
Questi stravaganti caffè a tema militaresco sono disseminati in tutta Hanoi e sono molto frequentati in ogni momento della giornata. Fotografie d’epoca color seppia, arredi degli anni ’60, manifesti di propaganda e pile di letteratura d’epoca fanno riferimento ad un’epoca passata di austerità e comunismo inflessibile. Sembra che il vecchio Vietnam sia ancora in auge. Il Cong Caphe emana modernità, ma anche uno chic retro, in tutto il suo splendore.
In parte caffè, in parte bar notturno, il menù del Cong dispone di numerose varietà di bevande a base di caffè, oltre a tè, succhi di frutta e frullati. Ma ci sono anche birre, cocktail ed una vasta gamma di pasti, snack e dolci.
Potrebbe non essere l’autentico caffè vietnamita appartenente alla vecchia scuola, ma una visita ad almeno una delle filiali del Cong è una parte essenziale del tuo viaggio.
Mai Chau – Crediti fotografici: Simon Stanley
E poi?
La baia di Halong
Una viaggio in Vietnam non è completo se non testimoni la maestosità di questo patrimonio mondiale dell’UNESCO. Costituita da 1.600 pilastri calcarei accatastati sulle magnifiche acque turchesi del Golfo del Tonchino, la baia di Ha Long è una delle meraviglie naturali più riconoscibili del Vietnam.
Partendo da Hanoi, puoi fare una gita di un giorno alla baia, dopo aver affrontato un viaggio in autobus di andata e ritorno di otto ore ed una folle corsa verso il mare (e viceversa), ma, se vuoi risparmiare tempo, ti consiglio vivamente di fare un’escursione di una, due o tre notti.
Sono innumerevoli le compagnie che organizzano escursioni fuori Hanoi e non c’è angolo del quartiere storico che non abbia almeno un insegna che pubblicizza viaggi scontati.
Come molte cose nella vita, ricevi quello per cui paghi. Poiché questo è quello che tutti i turisti desiderano, è facile trovare una soluzione per tutte le tasche.
Se spendi poco, aspettati autobus affollati, vecchie barche, piccole cabine umide ed una flottiglia di imbarcazioni davanti, dietro ed attorno a te mentre vai verso il mare. Tutto ciò può farti sentire come in mezzo ad un gran numero di bestiame.
Se sei pronto a sopportare tutto ciò, non è così male, ma molti visitatori tornano ad Hanoi piuttosto delusi dal fatto che gli opuscoli non rispecchiano la realtà. Se hai una certa disponibilità economica, vivere delle esperienze nel lusso vale ogni centesimo speso.
L’Indochina Junk Cruises offre percorsi guidati che ignorano le centinaia di altre barche che vagano in quell’area, finanche intrattenendo gli ospiti su un’isola privata, di proprietà della società, con un barbecue sulla spiaggia.
Le loro navi sono confortevoli e ben attrezzate, i pasti a bordo sono eccellenti ed il personale fa tutto il possibile per rendere la tua esperienza a bordo unica. La strada che va da Hanoi ad Halong City è lunga ed accidentata, ma, per fortuna, l’Indocina Cruises Junk mette a disposizione dei turisti un bus dotato di sedili super confortevoli, WiFi gratuito, schermi televisivi e un frigo-bar.
Per la maggior parte dei turisti un’alternativa di fascia media andrà più che bene. Tieni presente, però, che quanto più lungo è il tuo viaggio, tanto più puoi avventurarti nella baia e, di conseguenza, noterai quanto si riduce il traffico.
Sapa
Al secondo posto negli itinerari di molti turisti c’è la città montana di Sapa, che dista circa 350 chilometri da Hanoi. Il terreno di quest’area, le sue terrazze di riso a gradini ed i suoi numerosi villaggi abitati dalle lontane minoranze etniche hanno attirato per anni gli escursionisti.
Nonostante il boom del turismo abbia cominciato a lasciare il segno sul territorio, il paesaggio è ancora spettacolare e, se ti avventuri nelle aree più interne, scoprirai che esistono ancora angoli incontaminati. Il Topas Ecolodge è uno dei nostri luoghi preferiti ed è uno dei posti migliori, se stai cercando di allontanarti dalla confusione.
Puoi raggiungere Sapa in treno (in circa 8,5 ore), o in auto (in circa 5/6 ore) con un servizio navetta privato. Come parte integrante dei loro pacchetti che comprendono alloggio e tour, Topas offre il servizio navetta gratuito da Hanoi (oppure il servizio di auto privata, con un costo aggiuntivo).
Mai Chau
Per osservare un più conveniente, anche se altrettanto sorprendente, spaccato della vita rurale vietnamita, la remota valle di Mai Chau sta diventando un’alternativa sempre più popolare a Sapa. Situata appena a quattro ore d’auto da Hanoi (dando la possibilità, a chi è a corto di tempo, di visitarla e tornare in città in un solo giorno), questa è una meta ideale da aggiungere alla tua vacanza lampo.
Accomodati sulla veranda del tuo alloggio e guarda come le gru bianche prendono il volo dalle risaie, mentre gli agricoltori si occupano dei loro raccolti, oppure fai un’escursione alle terrazze di riso per visitare i villaggi isolati di montagna. I parchi nazionali nelle vicinanze sono raggiungibili in moto, ed assicurati di prendere una manciata di caramelle per fare amicizia con i bambini delle scuole locali che vorranno venire a salutarti.
Mai Chau è molto adatta ai turisti e dispone di numerose possibilità di alloggio e posti dove mangiare, eppure conserva l’atmosfera di un villaggio rurale tradizionale con tutto il calore, la cordialità e l’ospitalità che lo caratterizza.
Il Mai Chau Nature Place offre il caratteristico alloggio in famiglia, organizzato con bungalow privati lungo il fiume che circondano la tradizionale palafitta in legno della famiglia. I turisti hanno a disposizione il noleggio gratuito delle biciclette, i pasti cucinati in casa e la possibilità di fare numerose escursioni ed attività divertenti.
Danang / Hoi An / Hué
Lungo la sua immensa costa il Vietnam conserva numerosi segreti, ma la fermata successiva di molti viaggiatori diretti a sud di Hanoi è la terza città del paese, Danang, porta di accesso all’ antica capitale imperiale di Hué (situata a 100 km da Danang) ed al meraviglioso sito di Hoi An, decretato patrimonio dell’UNESCO (a soli 30 km da Danang).
Il viaggio in treno di 15 ore da Hanoi a Danang ti da appena il tempo di assaporare l’esperienza notturna (lo devi fare almeno una volta) di ammirare lo splendido paesaggio che si snoda lungo la strada (una volta che il sole sorge, ovviamente).
Saigon
Per la maggior parte dei visitatori che intendono viaggiare per tutta la lunghezza del Vietnam, Saigon (ufficialmente conosciuta con il nome di Ho Chi Minh City) segna il punto di arrivo o il punto di partenza del loro viaggio. Ciascuno di noi ha una preferenza – Hanoi o Saigon – e le due città sono effettivamente molto diverse.
Sebbene Saigon, distante circa due ore di volo da Hanoi, possa apparire meno accogliente per i turisti (non aspettarti di trovare la versione meridionale del quartiere storico di Hanoi), la sua energia ed il suo dinamismo sono quasi una droga. Dal momento che il Vietnam è proteso verso il futuro e tiene lontano il suo passato oscuro e violento, la città di Saigon è sicuramente molto moderna.
Lascia un commento