Quale portale è meglio utilizzare per scegliere un hotel in Thailandia?
Nonostante vi siano tanti portali online adatti a prenotare un hotel nella Terra dei Sorrisi, a mio parere i migliori sono Agoda e Booking.
Perché prenotare tramite Agoda o Booking?
La ragione è che, nonostante Agoda e Booking siano presenti anche in piattaforme quali Trip Advisor o simili, i prezzi che trovi su tali piattaforme sono di solito superiori a quelli che puoi trovare direttamente sui siti sopra citati, in quanto anche Trip Advisor deve guadagnarci (e quindi ti carica una commissione aggiuntiva).
Inoltre, spesso Agoda e Booking hanno offerte speciali che sono disponibili solo sui loro siti, non su piattaforme terze.
Agoda
Agoda è uno dei migliori portali per l’Asia, sia per il numero di alberghi che per i prezzi.
Pro: Di solito Agoda è il portale che propone le offerte migliori, per quanto riguarda gli hotel in Thailandia. Inoltre, la sua rete di hotel nel Paese è più estesa di quella di Booking.
Contro: Non ci sono molti “contro”, quando si tratta di prenotare un hotel in Asia su Agoda. La sola eccezione è, forse, la Cina, in quanto esistono portali specializzati per questo Paese che che offrono una scelta di hotel più ampia, sopratutto nelle località meno trafficate.
Booking
Booking è una delle piattaforme più famose ed efficienti per prenotare hotel in tutto il mondo.
Pro: Booking è una piattaforma estremamente professionale; inoltre spesso offre la possibilità di cancellare la prenotazione senza costi aggiuntivi (entro una certa data).
Contro: La sua selezione di hotel in Thailandia è inferiore rispetto ad Agoda, inoltre spesso i prezzi sono più alti.
Confronto tra le due piattaforme
Numero di hotel:
Se consultiamo il sito di Agoda, notiamo che in Thailandia ci sono circa 25.504 possibili alberghi, su Booking ce ne sono circa 18.300.
Se prendiamo Bangkok come esempio, ovvero la città più visitata, Agoda offre 3.153 hotel e Booking 2.217. Infine, se diamo un’occhiata a Nong Khai, ovvero a una destinazione non propriamente turistica (al massimo potresti passarci se stai andando in Laos), Agoda offre 64 hotel e Booking 43.
Per concludere, se hai già un account su Booking, visto che la differenza non è abissale potresti pensare di prenotare su quest’ultimo portale (a meno che il prezzo su Agoda non sia di molto inferiore). Se ancora non hai un account né su Booking né su Agoda, allora probabilmente Agoda è la scelta migliore!
Tariffe:
Ecco un confronto dei prezzi in USD (Dollari Americani) di tre alberghi a Bangkok (per tre notti a partire dal 1 agosto). Si tratta di un hotel economico (In a Box Hostel), un hotel di fascia media (Hotel Clover Asoke) ed uno di fascia alta (Villa Song Saigon).
- In a Box Hostel: Un letto in una camerata costa 9 USD a notte su Agoda, e 11 USD a notte su Booking.
- Hotel Clover Asoke: Il prezzo per una camera doppia su Agoda è di 50 USD a notte, mentre su Booking è di 64 USD a notte.
- The Peninsula Bangkok: Il prezzo per una camera doppia su Agoda è di 207 USD a notte, mentre su Booking è di 241 USD a notte.
Come vedi, Agoda può risultare più economico (anche se spesso i prezzi sono molto simili).
Connessione Internet
Gli hotel in Thailandia di solito offrono una connessione internet soddisfacente, così come gli ostelli internazionali. Se però per te internet è fondamentale, allora ti consiglio di leggere con attenzione le recensioni che troverai su Agoda e Booking.
Inoltre, dai anche un’occhiata al nostro articolo sulle restrizioni della rete in Thailandia.
Dove prenotare il tuo hotel
Per quanto riguarda Bangkok, ti consiglio di prenotare in centro, visto e considerato che si tratta di una città enorme e i trasporti pubblici non sono il massimo.
Le altre città sono molto più “vivibili”; quindi se per te camminare 20-30 minuti non è un problema, non devi prenotare per forza in centro città.
Gli hotel thailandesi sono sicuri?
La Thailandia è un Paese relativamente sicuro (a patto di stare alla larga dalle frequenti manifestazioni politiche). L’unico problema cui potresti andare incontro è quello dei furti in stanza, sopratutto negli ostelli economici dove le serrature possono essere alquanto approssimative.
Molti ostelli offrono la possibilità di inserire un lucchetto nella porta della tua stanza; puoi portartene uno da casa o acquistarne uno nei tanti negozi per turisti (di solito i negozi che vendono borse, marsupi, eccetera, hanno anche i lucchetti).
Cindy dice
prenotiamo i nostri biglietti tramite duckferries.com per il prossimo viaggio. ho ancora bisogno di un consiglio professionale.
Cindy dice
qualche consiglio per visitare l’isola